Panca multifunzione per la palestra in casa: quale scegliere?

Panca multifunzione per la palestra in casa: quale scegliere?
Ultima modifica 28.02.2020
INDICE
  1. Panca palestra da casa
  2. A cosa serve la panca
  3. Panca pieghevole
  4. Panca multifunzione
  5. Panca regolabile
  6. Panca con bilanciere
  7. Panca palestra con manubri

Panca palestra da casa

La panca da palestra è un attrezzo semplice, presente in tutte le sale fitness, che permette di eseguire una svariata gamma di esercizi ed un allenamento personalizzato. Attrezzo basico ma versatile, potremmo dire, perfetto anche per praticare home fitness. Ma perché la panca da palestra è così utile, come si utilizza correttamente, che tipo di allenamento è possibile svolgere con questo strumento? Scopriamolo in questa guida.

A cosa serve la panca

Fra gli attrezzi consigliati dal nostro Personal Trainer per l'allenamento a casa, c'è la panca multifunzionale. Iniziamo con il dire che in commercio esistono diversi tipi di panca fitness: ci sono panche sempilci, utili per allenare l'addome o da abbinare all'uso di manubri per esercizi di braccia, spalle, petto. Esistono, poi, le panche multifunzione, caratterizzate da sistemi di inclinazione e che spesso sono dotate di supporti importanti per esercizi con il bilanciere.

La scelta della panca per la palestra in casa varia in base al tipo di allenamento che si vuole svolgere e, sicuramente, anche in base allo spazio che si ha a disposizione. Solitamente una panca è caratterizzata da piani di appoggio lunghi poco più di un metro, esistono però comodi modelli richiudibili, ideali da tenere in casa o in spazi ridotti. Il peso può variare in base al modello di panca fitness scelto. 

Andiamo a scoprire, più nel dettaglio, tutti i modelli di panca palestra da casa da poter acquistare: 

Per approfondire: Attrezzi per l'allenamento funzionale da avere in casa

Panca pieghevole

La panca fitness pieghevole è un attrezzo molto acquistato per vari motivi: permette di svolgere numerosi esercizi, potendo allenare tutte le parti del corpo, è utile da tenere anche in casa e una volta piegata, può essere comodamente riposta in uno sgabuzzino.

Il vantaggio della panca fitness pieghevole è anche quello di sollecitare gli arti inferiori e superiori, di lavorare efficacemente sulla fascia addominale e sui muscoli dorsali. Una buona panca palestra pieghevole deve essere stabile, dunque non eccessivamente leggera. Meglio optare per un modello che abbia diverse opzioni e che dunque permetta un allenamento più variegato e completo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/24/panca-pieghevole-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: I migliori tapis roulant secondo le recensioni degli utenti Amazon

Panca multifunzione

La panca multifunzione, rispetto alla precedente, garantisce un allenamento più complesso ed elaborato che permette di tonificare tutto il corpo. Spesso più cara della semplice panca pieghevole è sicuramente più completa, un acquisto del quale difficilmente ci si pente. Certo, necessita di spazio, perché più ingombrante date le sue numerose funzioni. 

Può variare in base alla grandezza, al materiale in cui è realizzato, al design, alle funzioni e ai vari accessori che la compongono. Permette di allenare in maniera variegata e con risultati soddisfacenti braccia, dorso, schiena, petto, gambe (per le quali ci sono degli attrezzi specifici) etc. Ecco di seguito alcuni esempi: 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/24/panca-palestra-multifunzione-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Attrezzi per l'allenamento di pettorali e spalle a casa

Panca regolabile

La panca regolabile è quel modello di panca fitness il cui schienale e la cui seduta sono regolabili autonomamente. Il poter disporre il piano d'appoggio nella posizione più consona ad un determinato esercizio, rende - sicuramente - la panca più funzionale per allenare tutto il corpo.

Ecco di seguito alcuni modelli di panca fitness regolabili:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/24/panca-regolabile-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Migliori Cyclette secondo le recensioni degli utenti Amazon

Panca con bilanciere

Esistono, inoltre, in commercio, panche pensate appositamente per lavori con bilanciere, dotate di apposite strutture per utilizzo di quest'ultimo. Non sempre il bilanciere è in dotazione, spesso va acquistato a parte, ma è importante avere una panca che disponga di una struttura adeguata per il fissaggio della barra di metallo.

Le panche con supporto per bilanciere sono attrezzi professionali, utili a chi ha già un buon livello di allenamento e un certa dimestichezza con gli esercizi fatti con bilanciere.

Ecco di seguito alcuni modelli di panca palestra con supporto per bilanciere:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/24/panca-bilanciere-orig.jpeg Photo Courtesy

Panca palestra con manubri

Come sopra accennato, la panca può essere utile per allenamento con manubri. Non solo addominali, non solo esercizi con bilancieri, ma anche aperture laterali, frontali, etc. con manubri di vario peso sono utili per tonificare, aumentare la massa muscolare, rafforzare i muscoli. Ecco di seguito alcune panche palestra che ben si prestano per programmi di allenamento con manubrio: 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/24/panca-per-manubri-orig.jpeg Photo Courtesy

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness