Palestra in casa: l'attrezzatura per l'allenamento fai da te, cosa comprare

Palestra in casa: l'attrezzatura per l'allenamento fai da te, cosa comprare
Ultima modifica 27.04.2020
INDICE
  1. Palestra in casa
  2. Manubri per allenarsi in casa
  3. Bilanciere per la palestra fai da te
  4. Panca per la palestra fai da te
  5. Kettlebell
  6. Allenamento gambe e pettorali in casa

Palestra in casa

Come si organizza una palestra in casa e perché farlo? La risposta a questo secondo interrogativo è semplice: la comodità. Avere la possibilità di allenarsi ogni giorno, o di recuperare le sessioni eventualmente perse in palestra senza doversi muovere di casa, è una grande risorsa per gli appassionati di fitness e per chiunque ami praticare con regolarità l'attività fisica.

Praticare l'home fitness, grazie all'allestimento di una palestra fai da te, magari consigliati da un personal trainer o lasciandosi guidare da video tutorial realizzati da esperti, può portare ottimi benefici.

Per svolgere un allenamento "domestico" completo e corretto, però, c'è bisogno di una serie di attrezzi: ecco quali possono esservi utili. Per un approfondimento maggiore, leggete anche cosa serve per allenarsi in casa secondo il nostro Personal Trainer e quali sono i piccoli attrezzi consigliati dal nostro personal trainer per allenarsi.

Se l'idea di una palestra domestica non vi ha mai convinto, magari perché per voi non è abbastanza stimolante allenarvi in un contesto solitario, provate a prendere in considerazione l'acquisto di una console dotata di videogiochi fitness, una scelta solo all'apparenza insolita, che vi permette di fare workout divertendovi grazie alle dinamiche di gioco.

Manubri per allenarsi in casa

Pratici da tenere in casa, perché poco ingombranti, e utilizzatissimi nei tutorial per l'home fitness (oltre che nei normali allenamenti in palestra), i manubri costituiscono uno degli attrezzi più usati e più utili per l'allenamento in casa di pettorali e spalle. Ecco una selezione di piccoli manubri o pesetti, indispensabili per allenare braccia (bicipiti e tricipiti), ma anche spalle, dorsali. Si tratta di attrezzi economici, di piccole dimensioni, da poter comodamente portare con sé anche in viaggio e spostamenti quotidiani.

Semplici ma molto funzionali, sono i manubri in neoprene. L'anima è sempre in ghisa, ma il rivestimento in neoprene, leggermente più ruvido, rende questi pesetti meno scivolosi e anche più morbidi al tatto. Questo vuol dire meno screpolature e zero calli sul palmo della mano: una presa sicura e mai fastidiosa. La sezione dei pesetti non è tonda, ma esagonale, quindi antirollìo, in questo modo si evita che i manubri rotolino lontano una volta appoggiati per terra. Tra l'altro i manubri sono tra gli attrezzi più usati dai nostri fitfluencer per allenarsi a casa.

I tre manubri che abbiamo selezionato hanno tutti queste caratteristiche ottimali.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/10/manubri-palestra-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Attrezzi per l'allenamento funzionale da fare a casa

Bilanciere per la palestra fai da te

Anche il bilanciere è un attrezzo molto utile da avere in casa nella propria palestra fai da te per l'allenamento home fitness. E' molto importante però, usarlo correttamente. Questo significa aver fatto una lunga pratica in palestra, sotto la guida di un istruttore, o aver ricevuto indicazioni specifiche da un personal trainer. E' sconsigliato, invece, acquistare un bilanciere per la palestra di casa se si è dei neofiti: il rischio è  di usare questo importante attrezzo in maniera errata, non ottenendo alcun risultato o, peggio, facendosi male.

Meglio quindi una pratica supervisionata da un esperto prima dell'acquisto.

Detto questo, se sapete come svolgere l'allenamento con il bilanciere, online ne potete trovare di generi e prezzi diversi, in alcuni casi già dotati di dischi. Bilancieri fissi o regolabili, da usare per differenti tipologie di esercizi, da fare in piedi o sdraiati sulla panca.

I tre modelli che vi proponiamo si differenziano tra loro per alcune caratteristiche. Il Movi Fintess è la sola barra, ma se acquistate i dischi a parte potete caricarlo fino a 100 kg, peso al quale gli altri due non arrivano. Il Tunturi e il PROIRON arrivano infatti ad un massimo di 20 kg ciascuno. Quest'ultimo è però più versatile perché può essere usato anche come un semplice manubrio.

 

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Panca per la palestra fai da te

Per allenarsi in casa, non sempre il classico tappetino è sufficiente, soprattutto se l'idea è quella di costruirsi una palestra fai da te. Tra gli attrezzi utili per la nostra palestra domestica c'è senza dubbio la panca piana, regolabile in varie angolazioni. La tipica panca multifunzione che si vede nelle sale pesi delle palestre, per capirci. Trovarla online non è difficile. Ne esistono vari modelli, regolabili, pieghevoli e di ottima qualità. 

Molto dipende dal lavoro che si desidera fare con l'ausilio della panca e, anche, da ciò che si è deciso di acquistare per la propria palestra fai da te. 

Anche in questo caso, come per altri attrezzi per la palestra in casa di cui abbiamo parlato, si trarrà maggiore giovamento qualora si sappia sfruttare tutte le potenzialità della panca. Questo significa averla usata lungamente e regolarmente in palestra, o farsi consigliare da un trainer.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/10/panca-palestra-orig.jpeg Photo Courtesy

Kettlebell

Insiema a trx ed elastici, la kettlebell è sicuramente tra gli attrezzi più utilizzati del momento. Negli small group, nelle sedute singole con personal trainer ma anche in casa. Un piccolo attrezzo, disponibile con pesi diversi, che permette di allenare in modo efficace tutto il corpo. La kettlebell può essere usata in diversi tipi di allenamento ed è un attrezzo valido sia per tonificare che per dimagrire (naturalmente se associata ad una dieta corretta).

L'altro vantaggio offerto dalla kettlebell è la sua velocità. In che senso? Un allenamento efficace con kettlebell può durare anche una mezz'ora e non di più. Si tratta quindi di una soluzione molto comoda per chi non ha molto tempo a disposizione. Anche in questo caso si raccomanda di utilizzare la kettlebell da soli, unicamente se si conosce già la modalità di allenamento e si sanno eseguire perfettamente gli esercizi. 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/10/kettlebell-orig.jpeg Photo Courtesy

Allenamento gambe e pettorali in casa

Per allenare braccia, spalle, glutei e addome, gli attrezzi sopra descritti sono indispensabili, vediamo ora cosa serve per rafforzare ed allenare gambe e pettorali e cosa dobbiamo aggiungere alla nostra palestra in casa. Certo, seguendo il consiglio di un personal trainer è possibile allenare queste aree con gli attrezzi precedentemente elencati, ma c'è un'attrezzatura ancora più specifica che risulta idonea anche per l'homefitness.

Nel primo caso vi suggeriamo una macchina completa, professionale, che può tenere in casa chi ha uno spazio dedicato al fitness. Per secondo e terzo, invece, abbiamo selezionato 2 piccoli attrezzi, economici, ma perfetti per allenare con soddisfazione pettorali e gambe.

Molto utile, in questo senso, può essere anche il tapis roulant. Come sceglierlo? Si possono ad esempio esaminare i migliori tapis roulant secondo le recensioni degli utenti Amazon per avere una panoramica completa. Se non avete abbastanza spazio in casa, prendete in considerazione anche l'idea di acquistare un walking pad. Eventualmente si può optare anche per una cyclette e anche in questo caso vi rimandiamo al nostro approfondimento sulle migliori cyclette secondo gli utenti Amazon.

Provate anche ad allenarvi con gli elastici.

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Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness