Manubri per l'allenamento in casa: quali scegliere?

Manubri per l'allenamento in casa: quali scegliere?
Ultima modifica 18.03.2020
INDICE
  1. Manubri per l'allenamento in casa: quali scegliere
  2. Manubri Regolabili
  3. Manubri Componibili
  4. Manubri Esagonali
  5. Manubri Gommati
  6. Manubri in Ghisa
  7. I Manubri da 5,10 o 20 Kg

Manubri per l'allenamento in casa: quali scegliere

I manubri sono sicuramente tra i primi attrezzi da acquistare se si vuole praticare home fitness, ossia se ci si vuole allenare a casa. Oltre a tappetini, ellittiche, trx, bilancieri, la panca multifunzione, questi attrezzi si rivelano estremamente utili per un workout completo. I manubri, o pesetti, hanno infatti molteplic vantaggi: occupano poco spazio, sono disponibili in vari pesi e tipologie, consentono di svolgere innumerevoli esercizi. Braccia, spalle, addome: con un programma d'allenamento corretto - fatto da un personal trainer o consigliato dall'istruttore di fiducia in palestra - si otterranno risultati efficaci con poco. 

Non solo, i manubri possono essere utilizzate anche in esercizi di potenziamento per le gambe (per le quali ci sono anche attrezzi specifici), o per migliorare l'equilibrio. L'importante, come spesso accade, è saperli usare a dovere.

Ecco alcuni modelli e tipologie di manubri da scegliere per i workout domestici, sono tra gli attrezzi più usati per allenarsi a casa anche dai nostri fitfluencer. Per chi vuole dedicarsi all'home fitness in maniera seria, segnaliamo il nostro approfondimento su gli attrezzi indispensabili per la palestra in casa secondo il nostro Personal Trainer.

Manubri Regolabili

I manubri regolabili sono una tipologia di attrezzi per l'allenamento di spalle e pettorali consigliata per chi ha già raggiunto un discreto livello di allenamento. Cosa sono esattamente i manubri regolabili? Si tratta di manubri che permettono di cambiare la resistenza aumentando il numero dei kg. Così. man mano che si progredisce nell'allenamento, se ne può aumentare l'intensità senza di fatto sostituire l'attrezzo. Ciò si rivela molto comodo perché, soprattutto se non abbiamo molto spazio, possiamo acquistarne una coppia invece che diversi set. 

I manubri regolabili si adattano ad ogni tipo di allenamento, femminile e maschile, permettono di raggiungere ottimi risultati se utilizzati a dovere. Il prezzo dei manubri regolabili, spesso, è alto, proprio per il vantaggio di poter avere un set di pesi completo racchiuso in un unico attrezzo.

Questa è la nostra selezione di manubri regolabili in vendita online. Il primo modello consente di allenarsi con un carico che va dai 2 ai 20 kg, il secondo permette di salire fino a 23 (ma c'è anche il set che arriva fino a 41). In entrambi i casi il cambio peso è facile da fare.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/17/manubri-regolabili-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: I migliori tapis roulant per l'allenamento secondo le recensioni Amazon

Manubri Componibili

Altro discorso è quello dei manubri componibili. Sono manubri realizzati con lo stesso sistema dei bilancieri, e cioè permettono di aggiungere piastre e di aumentare o diminuire il peso in base alle proprie esigenze. Per comporre un manubrio di questo tipo, dunque, occorre la barra base (bilanciere regolabile di dimensioni medio-piccole) e dischi, piastre in ghisa, in plastica, riempite con acqua o sabbia, per creare il manubrio del peso desiderato. C'è insomma, una grande varietà di possibilità.

Sono diffusi anche per l'allenamento in casa. Anche in questo caso, infatti c'è un risparmio di spazio, poiché il bilanciere è sottile e le piastre altrettanto. Vediamo qualche esempio di quelli che si possono acquistare online.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/17/manubri-componibili-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Attrezzi per l'allenamento funzionale da usare in casa

Manubri Esagonali

I manubri esagonali di ghisa sono degli attrezzi comodi da utilizzare in palestra, ma anche in casa, perché ricoperti di uno strato spesso di gomma che attutisce le cadute accidentali ed evita danni al pavimento. La gomma, tra l'altro, impedisce ai manubri di scivolare per terra. L'anima, comunque, è in metallo cosa che rende i manubri esagonali estremamente resistenti.

Questo tipo di manubri sono abbastanza semplici da reperire, sono tra i più diffusi, e sono disponibili con diversi pesi e prezzi. Ecco alcuni esempi di manubri esagonali per l'allenamento.

 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/17/manubri-esagonali-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Scarpe da Ginnastica: le migliori sneakers per palestra e indoor

Manubri Gommati

A proposito di manubri che attutiscono le cadute accidentali, parliamo ora di manubri gommati. Spesso disponibili in vari pesi e colori, anche in set completi, per allenamenti più o meno intensi, questo genere di attrezzi sono perfetti per uso in palestra o a casa.

Se ne trovano da tutti i prezzi, hanno una presa non scivolosa, sono resistenti nel tempo. Belli da vedere e comodi da usare. Abbiamo selezionato due tipi di manubri gommati ideali per home fitness:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/17/manubri-gommati-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Migliori Cyclette 2020 secondo le recensioni degli utenti Amazon

Manubri in Ghisa

Sono i più amati da chi si allena ad alti livelli, da chi svolge costantemente allenamenti ad alte prestazioni. Solitamente i manubri in ghisa sono componibili o regolabili, come quelli di cui vi abbiamo parlato sopra. Molto resistenti, ma poco indicati per allenarsi in casa o su un pavimento delicato: l'urto a terra, infatti, potrebbe provocare dei danni. 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/17/manubri-ghisa-orig.jpeg Photo Courtesy

I Manubri da 5,10 o 20 Kg

I manubri da 5,10 e 20 kg sono tra i più acquistati. I primi sono utilizzati soprattutto da chi svolge allenamenti di medio-bassa intensità, da chi inizia ad allenarsi o da chi svolge lavori aerobici, da chi vuole tonificare senza mettere troppa massa muscolare. I secondi e i terzi, invece, sono perfetti per allenamenti di alta intensità.

Vediamo di seguito alcuni modelli di manubri da 5 a 20 chili da acquistare online: 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/17/manubri-da-5-chili-orig.jpeg Shutterstock

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness