Kettlebell: quale comprare e il peso da scegliere per allenarsi a casa

Kettlebell: quale comprare e il peso da scegliere per allenarsi a casa
Ultima modifica 21.01.2021
INDICE
  1. Kettlebell, tutto quello che c'è da sapere
  2. I migliori kettlebell da acquistare online
  3. Kettlebell in ghisa
  4. Kettlebell rivestiti in neoprene
  5. Kettlebell morbidi
  6. Accessori per kettlebell

Kettlebell, tutto quello che c'è da sapere

I kettlebell sono uno degli attrezzi fitness più cool degli ultimi tempi. Hanno invaso le palestre, sono protagonisti dell'allenamento funzionale e - sempre di più - stanno conquistando il cosiddetto home fitness.

Si presentano come delle palle di cannone, nere o colorate (nelle versioni più moderne), con una maniglia. Permettono di svolgere tantissimi esercizi con benefici per tutto il corpo. Aumentano la forza muscolare, la coordinazione, fanno bruciare grassi. Tutti vantaggi concentrati in un piccolo e tondeggiante attrezzo. 

Sono perfetti per l'allenamento in casa perché permettono di eseguire svariati esercizi, anche un intero circuito di allenamento con kettlebell. e, perché, anche se pesano un po', sono piccoli e facili da riporre in un'armadio, in un sotto letto. Non per niente la kettlebell è uno degli attrezzi più usati per allenarsi a casa dai nostri fitfluencer.

Andiamo a scoprire qualcosa in più sui kettlebell: modelli, caratteristiche, quali conviene comprare...

I migliori kettlebell da acquistare online

Ecco alcuni modelli che si caratterizzano per il buon gradimento riscontrato presso gli acquirenti ed il prezzo interessante.

Kettlebell in ghisa

I kettlebell in ghisa sono i più diffusi, soprattutto nelle palestre. Si presentano come palle di metallo nero o grigio antracite, con maniglia dello stesso materiale. Sono venduti in pesi differenti, dai 4 kg a salire. Sono strumenti professionali, ideali per eseguire esercizi più o meno complessi, attrezzi per allenare spalle e pettorali anche a casa.

Ecco alcuni esempi: 

Kettlebell in ghisa di Proiron

Realizzati in 100% acciaio fuso, i kettlebell di Proiron sono tra i più utilizzati nelle palestre ma sono perfetti anche per l'allenamento a casa. Disponibili in diverse classi di peso, dai 2 ai 24 kg, possono soddisfare le esigenze sia di professionisti che di principianti. Tra le loro caratteristiche, la base antiscivolo pratica e stabile. Resistenti e duraturi, questi kettlebell possono essre usati per rafforzare la potenza muscolare ma anche per migliorare resistenza e coordinazione. 

Per approfondire: Migliori Cyclette secondo le recensioni degli utenti Amazon

Kettlebell rivestiti in neoprene

Se avete intenzione di acquistare un kettlebell per allenarvi in casa, più che un modello in ghisa - come quelli sopra descritti - meglio scegliere un modello rivestito in neoprene. In pratica si tratta di kettlebell sempre in ghisa, ma ricoperti di uno strato di gomma che ne attutisce l'impatto a terra, evitando di rovinare pavimenti e superfici domestiche.

In commercio è molto semplice trovare kettlebell rivestiti in neoprene, in tanti pesi e colori. Ecco alcuni esempi: 

Kettlebell Proiron

Tra i kettlebell rivestiti in neoprene quelli di Proiron sono adatti sia aper un uso professionale in palestra che per l'home fitness. Grazie al loro rivestimento, non solo risultano facili da pulire, ma non rischiano di danneggiare il pavimento durante l'allenamento. Robusti e resistenti, sono disponibili in diversi colori e con diversi pesi, dai 4 ai 16 kg. 

Kettlebell morbidi

Un'alternativa per allenamento in casa, sono anche i kettlebell morbidi. Si tratta di piccole sacche, da poter riempire con sabbia o altri materiali specifici, per variare il peso dell'attrezzo in base alle proprie esigenze. Comodi per home fitness, ma anche per allenarsi in viaggio, questi strumenti sono sempre più apprezzati e disponibili da tutti i prezzi.

Ecco alcuni interessanti kettlebell morbidi che abbiamo trovato online: 

Kettlebell morbido di Proiron

Costituito da una struttura morbida, il kettlebell di Proiron, ha un design semplice ma stabile. La base morbida protegge il corpo da lesioni accidentali, sicura anche per i pavimenti. Realizzato in PVC di alta qualità e pelle ecologica, assicura una buona resistenza e una lunga durata nel tempo. Consigliato per body building ma anche per pilates, yoga e altre attività di stretching e allenamento della forza, ha un peso di 2 kg circa e può essere particolarmente indicato per i meno esperti. E' disponibile anche in altri pesi.

 

Accessori per kettlebell

Terminiamo la nostra guida all'acquisto dei kettlebell con una selezione di accessori che potrebbero rendere più agevole e sicuro l'allenamento con questi strumenti.

Dai guanti alle polsiere, ecco alcuni esempi: 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness