I muscoli pesano più del grasso?
Ultima modifica 13.06.2024
INDICE
  1. Se aumenta la massa muscolare, aumenta il peso?
  2. Quali sono i vantaggi di sviluppare la muscolatura?
  3. Quali sono i rischi dell'aumento di grasso corporeo?
  4. Come si misura la composizione corporea?
  5. Come aumentare la massa muscolare?

Se aumenta la massa muscolare, aumenta il peso?

Con l'aumento della massa muscolare, aumenta anche il peso? I muscoli in realtà non pesano più del grasso, ma pesano di più in volume. Di conseguenza, se si sta sviluppando muscolatura, la forma fisica migliora, ma non necessariamente questo coincide con una perdita di chili

Ad esempio, 5 chili di muscoli appariranno diversi sul tuo corpo rispetto a 5 chili di grasso poiché il muscolo è un tessuto compatto e denso. Il muscolo in genere appare più scolpito e tonico del grasso, che occupa più spazio del muscolo. A fare la differenza, in tal caso, è la composizione corporea

 

Quali sono i vantaggi di sviluppare la muscolatura?

I vantaggi di avere più tessuto muscolare nel corpo superano quelli di avere più tessuto adiposo. I muscoli aiutano a mantenere la salute a lungo termine per diversi motivi.

Quali sono i rischi dell'aumento di grasso corporeo?

Troppo tessuto adiposo è una delle cause più comuni di infiammazione. L'infiammazione a lungo termine può portare a varie malattie croniche, tra cui artrite, cancro, diabete e malattie infiammatorie intestinali. Per essere in salute, la percentuale di grasso corporeo deve essere compresa tra il 10%–31% per le donne e del 2%–24% per gli uomini. 

La ricerca ha collegato un'elevata percentuale di grasso corporeo a problemi cardiaci. L'aterosclerosi, una malattia infiammatoria cronica, provoca un accumulo di sostanze grasse nelle arterie. Questo accumulo restringe le arterie, rendendo difficile il flusso del sangue da e verso il cuore. L'aterosclerosi aumenta il rischio di infarto e ictus.

Il tessuto adiposo svolge alcuni ruoli, dalla regolazione della temperatura corporea alla produzione di ormoni, al sostegno della salute del cervello e all'isolamento degli organi. 

Come si misura la composizione corporea?

La bilancia misura il peso ma non la quantità di grasso e tessuti. La composizione corporea si può misurare con bilance di impedenza bioelettrica, che misura la quantità di grasso corporeo e massa muscolare magra (ma possono essere strumenti difficili da calibrare con precisione); con il BMI, ossia l'indice di massa corporea, che divide il peso, per altezza (in piedi).

Con questa misurazione, tuttavia, non viene considerata la percentuale di grasso corporeo, un errore significativo nei numeri che restituisce un dato parziale e obsoleta.

Per misurare la composizione corporea vengono usati anche degli specifici calibri, strumenti economici simili a pinze che misurano la percentuale di grasso corporeo. E' possibile misurare anche la circonferenza della vita per monitorare il grasso corporeo.

Come aumentare la massa muscolare?

L'allenamento di resistenza aiuta a costruire massa muscolare e forza. E' consigliato svolgere esercizi mirati a tutti i principali gruppi muscolari, comprese gambe, fianchi, schiena, petto, addome, spalle e braccia. Gli esempi includono il sollevamento pesi, il giardinaggio ed esercizi a copro libero almeno due volte a settimana.