L'allenamento del golfista

A cura di Fabio Grossi e Michela Verardo

 


Golf

Introduzione al golf

Cenni storici

Il golf in Italia

Prepararsi fisicamente

Preparazione atletica al golf

 


Parecchi di noi non lo sanno, ma il golf con oltre 50 milioni di giocatori è uno degli sport più diffusi al mondo. Probabilmente perché, a differenza di molte altre attività, può essere praticato indistintamente da uomini e donne, da bambini, adulti e anziani. Per alcuni si tratta effettivamente di una disciplina sportiva, per altri è un divertimento, per altri ancora una piacevole e salutare dipendenza. Concentrazione, calma e nervi saldi sono le qualità indispensabili in questo gioco. Un gioco o uno sport sicuramente aggregante, grazie a strutture come clubs e circoli, dove è determinante l'integrità dell'individuo nel dimostrare rispetto nei confronti degli altri giocatori e nella rigida osservazione delle regole (il golf è molto spesso giocato senza la supervisione di un arbitro...).
Secondo Giovanni Valentini nel libro "La magia del golf" (cfr. biblio) il golf è un'opportunità per migliorarsi all'infinito. Per diventare dei buoni giocatori di golf non basta conoscere la tecnica o avere un fisico bene allenato, ma occorre praticarlo con continuità e passione. Come in ogni aspetto della vita,  per mezzo della pratica si sviluppano gli automatismi, i movimenti di routine e si migliora soprattutto la fiducia nei propri mezzi. Dario Cusani, giornalista e artista napoletano, definisce il golf come arte in movimento, dove ogni colpo richiede creatività e strategia per arrivare in buca con la soluzione migliore; ma oltre alla fantasia occorrono la tecnica e l'allenamento per riuscirci ...

 

CENNI STORICI


Il golf si gioca e si pratica da molti anni, ma quel che si ignora è come e quando questo gioco di bastone e pallina abbia avuto origine, anche se molti storici riconoscono una possibile discendenza dal gioco della paganica (Bagnoli, 2006), risalente addirittura ai tempi dell'Impero Romano. Senza ombra di dubbio i pionieri del golf furono gli scozzesi, che iniziarono a praticarlo sui loro links (strisce di terra) in riva al mare e lo diffusero in tutto il mondo, insegnandone la corretta pratica e le regole a popoli di altre tradizioni. Il più antico percorso di golf esistente è quello di St. Andrews, vicino a Edimburgo, dove si iniziò a giocare intorno alla metà del XV secolo.  Verso la metà del XVIII secolo nacquero i primi circoli istituzionalizzati, dove vennero codificate le regole di base del gioco. Fu poi introdotto nella vicina Inghilterra e in tutti i Paesi che avevano rapporti politici, commerciali e culturali con il Regno Unito.
Leaders assoluti in questo sport, che fanno la parte del leone tra i professionisti, nonché per numero di percorsi e di praticanti, sono gli Stati Uniti d'America, dove viene organizzato il circuito di gare più ricco ed importante del mondo.

 

IL GOLF IN ITALIA


Il primo club italiano fu fondato nel 1889 a Firenze da un gruppo di inglesi che abitavano nella zona del capoluogo toscano, ed il percorso fu realizzato solo in seguito nella zona di S. Donato in un terreno di proprietà dei princìpi Demidoff  (Bagnoli, 2006). Il percorso di buche più antico esistente è però L'Acquasanta di Roma, fondato nel 1903 e realizzato nel favoloso scenario dell'Acquedotto Claudio.
Oggi la maggioranza dei circoli si trova al nord Italia e di fatto Piemonte e Lombardia insieme rappresentano il 42% circa dei giocatori ed il 33% degli impianti esistenti (61 campi in Lombardia e 51 in Piemonte). Nel centro Italia le due regioni che dimostrano un maggiore interesse nei confronti del golf - e che contano di conseguenza una buona presenza di campi - sono il Lazio (con grandissima concentrazione nella zona di Roma) e la Toscana. Al sud stanno emergendo Puglia e Sardegna, ma soltanto in fatto di numero di impianti, per il momento. Sta di fatto che nel decennio dal 1996 al 2006 i giocatori di golf a livello amatoriale sono aumentati ogni anno con una percentuale pari a circa il 5%: una realtà in continua crescita, dunque, nonostante si debba riconoscere che il golf non ricopre una posizione di vertice tra gli sport praticati in Italia, a causa di una insufficiente  promozione e di svariate ragioni di tipo culturale (siamo fondamentalmente un popolo di calciatori...). In più si pensa comunemente che il golf sia uno sport costosissimo, riservato ad una limitatissima èlite di persone... Non è così, dal momento che giocare a golf non è più costoso di altre attività come lo sci, il tennis e l'equitazione, volendone citare solo alcune.


Seconda parte »



ARTICOLI CORRELATI

Come impostare una corretta preparazione atletica per un giocatore di golf Forza e preparazione atletica nel golf Golf e allenamento golf su Wikipedia italiano Golf su Wikipedia inglese Allenamento della Resistenza nel Calcio Preparazione Calcio Amatori - 3a Categoria Preparazione atletica Preparazione Atletica Calcio - Eccellenza Preparazione Atletica Calcio, Categoria Promozione Preparazione atletica estiva Calcio Preparazione Atletica Prima e Seconda Categoria - Calcio Preparazione degli Atleti nei centri Fitness: linee guida Arti Marziali miste (MMA): Preparazione atletica Impiego degli esercizi del weightlifting nella preparazione atletica Piloti, preparatore atletico e programmazione per la gara Preparazione Atletica 3a Categoria - Amatori - Calcio Preparazione Atletica Calcio - Promozione - 3a e 4a settimana Preparazione Estiva Calcio: Allenamenti Prima e Seconda Categoria Preparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - Legnago Salus 2011-2012 Preparazione invernale del ciclista Body Fitness - Preparazione Atletica Book fotografico - preparazione fisica Ciclismo: preparazione invernale Come Impostare la Preparazione Atletica per il Ballo Consigli per la preparazione per sport aerobici Gianmario Pellegrini - preparazione atletica per un fisico da passerella Judo: preparazione atletica Preparare la corsa campestre Preparare una gara di body fitness Preparare una gran fondo Preparazione Atletica - Integrazione e Supplementazione Preparazione Atletica Calcio - Eccellenza - 3a e 4a settimana Preparazione Atletica Calcio - Eccellenza - 5a e 6a settimana Preparazione atletica Calcio - Programmazione allenamenti estivi Preparazione Atletica Calcio - Promozione - 5a e 6a settimana Preparazione atletica estiva Calcio - Esercizi e Tabelle di Allenamento Preparazione atletica estiva Calcio - Tabella di Allenamento - Preparazione atletica per le Arti Marziali in palestra Preparazione atletica per lo snowboard Preparazione Calcio - Allenamenti Serie D - Dicembre - Febbraio Preparazione Calcio - Allenamenti Serie D - Marzo - Maggio Preparazione Calcio - Allenamenti Serie D - Settembre - Novembre Preparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - 10° - 24° Allenamento Preparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - Legnago Salus 2011-2012 - 25° - 41° Allenamento Preparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - Legnago Salus 2011-2012 - Analisi dei Test Preparazione fisica per lo sci Preparazione per il Ciclismo Amatoriale e Agonistico Come impostare la preparazione atletica per un calciatore Doppia periodizzazione dell’allenamento nelle corse veloci - 100 e 200m Periodizzazione Doppia Allenamento Corse Veloci - 400 metri Periodizzazione Singola Allenamento Corse Veloci - 400 metri Periodizzazione Singola dell'allenamento nelle corse veloci - 100 e 200m Preparazione atletica su Wikipedia italiano Physical fitness su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/11/2018