Foam Roller: i migliori modelli per allenarsi a casa

Foam Roller: i migliori modelli per allenarsi a casa
Ultima modifica 26.08.2021
INDICE
  1. Foam roller: di cosa si tratta
  2. BODYMATE Foam Roller Standard
  3. Foam Roller con Trigger Point di Fit Nation
  4. Rullo in Schiuma di FitBeast
  5. 'The Grid' Foam Roller
  6. Foam Roller kit 4-in-1 Pleasion

Foam roller: di cosa si tratta

Chiamato anche semplicemente "rullo da massaggio", il foam roller è un accessorio per l'home fitness semplice ed economico ma al tempo stesso molto utile.

Si tratta infatti di un semplice supporto di forma cilindrica, rivestito di schiuma morbida, attraverso il quale è possibile effettuare un auto-massaggio profondo dei tessuti su diverse parti del corpo.

I benefici sono molteplici: il foam roller è infatti indicato sia per la riabilitazione sportiva e dunque per accelerare il recupero dopo una sessione di allenamento intensa, sia per prevenire gli infortuni poiché aiuta a sciogliere le tensioni muscolari.

Tuttavia questo tipo di strumento è utile anche in un'ottica di benessere generale: praticare l'auto-massaggio con un buon foam roller, infatti, permette di alleviare il mal di schiena ma anche di migliorare la circolazione sanguigna e persino ridurre la cellulite, aiutando il drenaggio dei liquidi.

Utilizzarlo è in linea di massima molto semplice, tuttavia per sfruttare al meglio i suoi benefici può essere utile affidarsi a uno dei tanti tutorial disponibili in rete.

In commercio esistono diversi modelli di foam roller: in base ai materiali impiegati possono essere molto duri oppure più morbidi; non solo, a variare sono spesso anche le dimensioni e la presenza di rilievi più o meno ampi e rigidi. Alcune tipologie presentano infatti anche dei bottoni propriocettivi, o "trigger point",  pensati per sollecitare al meglio le zone critiche, come ad esempio la cervicale.

Per orientarsi al meglio nella scelta, abbiamo selezionato 5 foam roller tra i più venduti e apprezzati su Amazon. Eccoli!

BODYMATE Foam Roller Standard

Tra i foam roller classici, uno dei più apprezzati è quello proposto da Bodymate. Con una consistenza medio-dura, è un attrezzo ideale per praticare esercizi di crossfit o di yoga ma è anche molto utile per allenare e massaggiare diverse parti del corpo. Utilizzato ad esempio sui vari punti critici, come addome, gambe o schiena, favorisce la vascolarizzazione dei muscoli, aiuta a sciogliere le contrazioni e attiva i tessuti profondi, migliorando così la mobilità. Il foam roller di Bodymate è inoltre molto facile da utilizzare perché include un pratico e-book con spiegazioni illustrate degli esercizi. Il modello è inoltre disponibile in numerose varianti di colore.

Foam Roller con Trigger Point di Fit Nation

Un modello molto apprezzato è anche il foam roller di Fit Nation. Dotato di trigger point in rilievo, questo rullo da massaggio è pensato per lenire tensioni e dolori muscolari attivando la circolazione e stimolandola in modo mirato. Questo modello è consigliato infatti per gli sportivi perché può essere utilizzato in fase di stretching, per migliorare l'elasticità dei muscoli, e dopo l'allenamento per distendere e decontratturare le fasce muscolari. Realizzato in schiuma robusta, non si deforma è dispone di una lunghezza tale da consentire il trattamento delle gambe come della schiena in maniera specifica. Disponibile in sei diversi colori, comprende un ebook che consente l'accesso libero a 10 video lezioni.

Rullo in Schiuma di FitBeast

'The Grid' Foam Roller

Tra i modelli più apprezzati dai professionisti c'è invece il foam roller Grid, pensato per ridurre i dolori muscolari e articolari, migliorare circolazione e flessibilità e agire sulla postura. Tra i suoi vantaggi, il design brevettato con punti in rilievo che lo rende il primo rullo in schiuma a presentare un esterno multi-densità costruito su un nucleo cavo. Realizzato con materiali di qualità che non si rompono e non perdono forma dopo un uso ripetuto, questo modello include l'accesso ai video di istruzioni online per utilizzarlo al meglio ed è disponibile in tre diversi colori.

Foam Roller kit 4-in-1 Pleasion

Per migliorare le prestazioni sportive ma anche alleviare il dolore e favorire il rilassamento muscolare, un ottimo strumento può essere infine anche il set di Pleasion. Il kit, che può rapprsentare anche un'ottima idea regalo per gli sportivi, include infatti rulli in schiuma ad alta densità, bastoncini per massaggio, palline da massaggio e persino utili fasce per praticare esercizi di resistenza. Il rullo in schiuma da 12.9 pollici è realizzato con materiali durevoli e di qualità in PVC ed EVA ad alta densità, mentre le parti in rilievo stimolano efficacemnte i punti critici, riattivando la circolazione e alleviando la tensione.

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.