Fitness Snack: allenamenti per chi non ha tempo, come funzionano?

Fitness Snack: allenamenti per chi non ha tempo, come funzionano?
Ultima modifica 28.04.2023
INDICE
  1. Cosa sono i fitness snack
  2. Come funzionano i fitness snack
  3. Benefici dei fitness snack

La mancanza di tempo è una delle motivazioni principali che spinge le persone a stare lontano da allenamenti e workout. Tuttavia, spesso si tratta di un vero e proprio alibi che nasconde in realtà pigrizia e poca passione per l'attività fisica.

Anche se è indubbio che esistano pratiche sportive o tipologie di allenamento che richiedono una disponibilità di tempo importante, è altrettanto vero che non sono le uniche possibili e che si può tenere attivo il proprio corpo anche accorciando i tempi.

Un modo per farlo è optare per quelli che vengono definiti fitness snack.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2023/02/19/fitness-snack-orig.jpeg Shutterstock

Cosa sono i fitness snack

I fitness snack sono tipologie di allenamento particolarmente brevi ma al contempo efficaci, pensate proprio per chi non ha tempo di recarsi in modo periodico in palestra o uscire con costanza per correre o camminare.

Tra lavoro, studio, incombenze familiari e commissioni varie, al giorno d'oggi le giornate sono quasi per tutti frenetiche e una volta terminate le proprie attività quotidiane spesso non si ha l'energia per cimentarsi in un allenamento lungo. La stessa cosa vale la mattina se si sa già che le ore che seguiranno saranno particolarmente intense.

Se anche la pausa pranzo, per varie ragioni, è un'opzione da scartare, vengono in soccorso i fitness snack, che abbinando le parole fitness a snack vogliono proprio sottolineare la rapidità con la quale è possibile svolgerli.

Invece di concedersi una pausa snack culinaria o a base di caffè, insomma, una volta al giorno si può optare per una pausa all'insegna dell'attività fisica, e di conseguenza del benessere di corpo e mente, visto che le endorfine sprigionate dopo un workout possono essere estremamente rigeneranti e dare la carica giusta per continuare la giornata con dinamismo.

Bastano pochi minuti al giorno, infatti, per tenersi in allenamento.

Come funzionano i fitness snack

Ovviamente per riuscire a concentrare in pochi minuti i benefici di un allenamento più lungo, i fitness snack hanno caratteristiche specifiche.

Per prima cosa si tratta di allenamenti HIIT, ovvero ad alta intensità. Le attività che si possono svolgere sono diverse, così da plasmarsi perfettamente con il momento della giornata nel quale si intende fare il proprio fitness snack, al luogo che si ha a disposizione e alle esigenze di ognuno.

Per rientrare in questa categoria l'allenamento deve durare circa dieci minuti, massimo quindici, ed essere appunto molto intenso.

Se si è al lavoro si può ad esempio salire e scendere rapidamente una rampa di scale per il tempo indicato, oppure saltare la corda o fare saltelli sul posto senza attrezzi.

Ottima anche la corsa sul posto, un circuito fatto di jumping jack, corsa sul posto, skip a ginocchia alte o tutto ciò che comprende un allenamento aerobico particolarmente dinamico.

Le stesse attività possono essere svolte anche a casa al termine della giornata.

In uno dei propri fitness snack si può anche decidere di provare il protocollo Tabata, un allenamento molto breve ad alta intensità divenuto noto per la sua grande capacità di bruciare i grassi. La sua durata è veramente minima: solo quattro minuti. A fare la differenza appunto è l'alta intensità, che alcuni personal trainer hanno definito perfino troppa per chi non è particolarmente allenato.

Tuttavia esistono versioni leggermente meno intense ma non per questo inefficaci, che è possibile reperire facilmente sul web.

La scelta insomma è davvero varia. Le uniche caratteristiche che non possono mai mancare sono costanza e intensità.

Soprattutto per quest'ultima caratteristica, prima di intraprendere un modello di allenamento di questo tipo è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico, soprattutto se si è alle prime armi e si conduce una vita prevalentemente sedentaria.

Benefici dei fitness snack

Anche se può sembrare difficile raggiungere risultati significativi in così poco tempo, i fitness snack sono invece estremamente benefici e quindi consigliati.

Alla loro base c'è appunto la tecnica degli allenamenti HIIT, ovvero High Intensity Interval, che sfruttando il fatto di essere veloci, molto intensi e di prevedere intervalli tra un esercizio e l'altro risultano essere molto efficaci e portatori di ottimi risultati, soprattutto in termini di grassi bruciati e quindi di perdita di peso.

A seconda degli esercizi che si scelgono, inoltre, è possibile anche tonificare varie parti del corpo come braccia, gambe e addominali.

Ma lo scopo principale dei fitness snack è convincere anche le persone normalmente riluttanti allo sport a dedicarsi ad un'attività fisica e ad abbandonare anche solo un po' la sedentarietà, particolarmente diffusa al giorno d'oggi ma causa di moltissime patologie e condizioni mediche serie.

Essendo poco impattanti a livello temporale, potendoli fare ovunque e non necessitando dell'uso di attrezzature specifiche se non di scarpe e abbigliamento sportivo basico, con le dovute differenze in base al livello di allenamento di partenza sono accessibili a tutti e rappresentano un ottimo modo per dedicare del tempo a se stessi nell'arco della giornata.