Elastici fitness: a cosa servono, come usarli e quali Fasce elastiche comprare

Elastici fitness: a cosa servono, come usarli e quali Fasce elastiche comprare
Ultima modifica 26.03.2020
INDICE
  1. Elastici Fitness
  2. Bande elastiche
  3. Elastici fitness con maniglie
  4. Elastici fitness per la gambe
  5. Elastici per trazioni
  6. Rotolo elastico fitness
  7. Elastici palestra migliori su Amazon
  8. Esercizi con elastici

Elastici Fitness

Gli elastici fitness o elastiband o bande elastiche sono un attrezzo molto versatile utilizzato nelle palestre ma anche per l'home fitness, quando si organizza una palestra in casa, al pari, ad esempio, della palla medica. Si tratta di strumenti semplici da utilizzare, che permettono di allenarsi a diverse intensità e che sono abbastanza economici. Sul mercato è possibile trovare diversi tipi di elastici fitness.

I più comuni sono le cosiddette bande elastiche, ossia delle strisce di gomma, più o meno sottili, che permettono di svolgere esercizi con le braccia, con le gambe, con i piedi. Esistono poi degli elastici più professionali (il cui costo è anche più elevato) che terminano con delle maniglie. Nei negozi specializzati e online, potrete trovare inoltre degli elastici circolari, utili a non far sfuggire una delle due estremità della fascia. Ma andiamo con ordine, per scoprire a fondo il variegato mondo degli elastici fitness.

E' utile procurarseli perché sono tra gli attrezzi più utilizzati per allenarsi a casa dai nostri fitfluencer nonché uno dei piccoli attrezzi consigliati dal nostro personal trainer per allenarsi.

Elastici fitness, quali utilizzare e che esercizi svolgere

Con ogni tipo di elastico fitness è possibile svolgere determinati esercizi. Con le bande elastiche, o elastici semplici, ad esempio, è possibile eseguire tantissimi esercizi per braccia, spalle, gambe, potendo aumentare anche la difficoltà gradualmente. 

Gli elastici fitness con maniglie, invece, sono senza dubbio più comodi per la loro impugnatura, ma non permettono di cambiare la resistenza a differenza dei precedenti. Infine, le bande elastiche circolari sono meno versatili, ma comode - ad esempio - per esercizi di gambe o per lavori da posizione supina.

In commercio troverete elastici di differenti colori, spesso non sono casuali, ma ad ogni colore corrisponde una diversa resistenza.

In cerca di altri suggerimenti per tenersi in forma? Scoprite cosa serve per allenarsi a casa secondo il nostro Personal Trainer.

Per approfondire: #ACasaConMYPT: tutti i nostri segreti per rimanere in forma stando a casa

Bande elastiche

Le bande elastiche si presentano, come anticipato, come strisce gommate, più o meno spesse, versatili e utili ad allenare principianti e professionisti. Sono facilmente reperibili nei negozi di fitness e online, anche in kit da diverse resistenze, sono economici e facili da trasportare in qualsiasi luogo, da mettere in borsa, nello zaino, da tenere in macchina per allenarsi ovunque. Possono essere utilizzate come attrezzi per allenare pettorali e spalle, o attrezzi per l'allenamento gambe.

Ecco alcuni esempi di bande elastiche da poter acquistare con un click:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/03/11/bande-elastiche-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Esercizi per rafforzare le spalle con gli elastici

Elastici fitness con maniglie

Gli elastici fitness con maniglie si distinguono dai precedenti, sostanzialmente, per la comodità dell'impugnatura. Permettono di svolgere gli stessi esercizi, ma non permettono di modificarne l'intensità e, dunque, la resistenza. Solitamente non si presentano come delle bande elastiche, ma hanno forma tubolare e - appunto - maniglia alle due estremità

Ecco alcuni esempi di elastici fitness con maniglia:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/03/11/elastici-fitness-con-maniglia-orig.jpeg Photo Courtesy

Elastici fitness per la gambe

Gli elastici fitness possono essere fissati sotto ai piedi e permettono di svolgere anche interessanti lavori per la gambe. Sono attrezzi utili per tonificare quadricipiti e anche glutei. Gli elastici più pratici per eseguire un allenamento gambe efficace sono senza dubbio le bande elastiche, proprio perché danno modo di calibrare la resistenza, arrotolando più o meno l'elastico intorno alle mani. Comoda da fissare all'altezza dei glutei o delle cosce anche l'elastico circolare.

Ecco alcuni esempi di elastici per allenare le gambe:

 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/03/11/elastici-fitness-per-gambe-orig.jpeg Photo Courtesy

Elastici per trazioni

Gli elastici fitness sono utili anche per effettuare trazioni, come assistenza nell'effettuare l'esercizio. Le trazioni sono effettuabili con le bande elastiche di cui vi abbiamo parlato prima.

Ecco alcuni esempi di bande elastiche con diverso spessore e resistenza per effettuare trazioni a varia intensità:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/03/11/elastici-per-trazioni-orig.jpeg Photo Courtesy

Rotolo elastico fitness

E' possibile anche acquistare direttamente un rotolo elastico da poter tagliare a seconda delle proprie esigenze. Il rotolo è una soluzione molto apprezzata da palestre e centri sportivi per comodità e convenienza.

Di seguito alcuni esempi: 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/03/11/rotolo-elastico-orig.jpeg Photo Courtesy

Elastici palestra migliori su Amazon

Esercizi con elastici

Ecco alcuni video tutorial dei nostri Fitfluencer da fare con l'elastico

Guarda il video

Un allenamento con elastico dedicato ai glutei.

Guarda il video

Un allenamento con gli addominali usando l'elastico

Guarda il video

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness