Dumbbell Scaption: sono davvero i migliori esercizi per le spalle?

Dumbbell Scaption: sono davvero i migliori esercizi per le spalle?
Ultima modifica 03.03.2021
INDICE
  1. L'esercizio corretto per le spalle
  2. Gli scaption sono più controllati
  3. Migliorare la stabilità delle spalle
  4. Prevenire lesioni e dolore
  5. Dumbbell Scaption o rilanci laterali

L'esercizio corretto per le spalle

La spalla è l'articolazione più mobile e complessa del corpo, che soffre maggiormente di disturbi tendineilegamentosi e cartilaginei; la condizione statisticamente più diffusa è la tendinopatia di uno o più tendini della cuffia dei rotatori, dovuta per lo più al cosiddetto conflitto sub-acromiale. Ad essa, oltre all'infiammazione e al limite funzionale, si possono associare calcificazioni, assottigliamenti, rotture ecc

Ogni tipo di allenamento presenta peculiarità proprie. Sebbene i sollevamenti laterali possano aiutare a rafforzare la spalla, potrebbero non essere l'esercizio ideale per spalle sane e stabili. Esistono differenze tra i dumbbell scaption e le alzate laterali per l'allenamento della parte superiore del corpo.

Le alzate laterali

Le alzate laterali rappresentano un classico esercizio per l'allenamento delle spalle. Chiamate anche con i termini tecnici di lateral raise; con manubri o al cable-cross sono abduzioni laterali, di solito eseguite simmetricamente e in posizione eretta (in piedi o seduto su panca). Esiste anche l'esercizio a variante monolaterale e in posizione sdraiata su un fianco, su panca inclinata o a terra;

Al contrario di quanto si possa credere la tecnica di esecuzione di questo esercizio è piuttosto complessa. Per eseguire nel miglior modo le varie ripetizioni occorre infatti avere una grande padronanza di movimento ed una grande percezione muscolare. Come per lìesecuzione delle croci con i manubri, per eseguire correttamente questo esercizio, occorre avere un buon livello di forza negli avambracci e nella presa del manubrio.

Gli scaption sono più controllati

Per eserguire correttamente sollevamenti laterali in piedi, per più di una ripetizione, è necessario imparare la tecnica che aiuta a sollevare i manubri nel modo più corretto. L' utilizzo della quantità di moto durante i rilanci laterali -esecuzione spesso praticata- alla fine rende l'esercizio inefficace. La forza durante l'esercizo migliora quanto più a lungo i muscoli sono sotto tensione. Quindi, rimbalzare i manubri con ogni ripetizione vanifica lo scopo dell'esercizio.

D'altra parte, i dumbbel scaption per le spalle sono un movimento controllato intenzionalmente. L'obiettivo è muovere le spalle a un ritmo più lento utilizzando pesi più leggeri. Così il sollevamento laterale è un movimento di forza, mentre gli scaptions sono più correttivi, contribuendo ad incoraggiare sia la resistenza che la stabilità della spalla.

Migliorare la stabilità delle spalle

La spalla è una delle articolazioni più mobili del corpo. Pertanto, l'instabilità della spalla è un problema comune e spesso deriva dalla debolezza delle scapole, poiché questi muscoli dovrebbero costituire una sorta di piattaforma ferma e forte per la spalla.

Ci sono una serie di fattori che possono influenzare la stabilità scapolare , comprese le attività quotidiane o eventuali precedenti lesioni all'articolazione della spalla. Talvolta la causa dell'instabilità è la tua postura. Ecco perché gli scaptions sono un esercizio cruciale da includere nella routine di allenamento per migliorare la salute delle spalle.

I Dumbbel Scaption si concentrano sui muscoli posteriori della parte superiore della schiena che aiutano non solo a mantenere una postura corretta e stabile, ma si concentrano sul corretto allineamento scapolare e aiutano a stabilizzare l'incavo dell'articolazione della spalla. Non solo, contribuiscono con efficacia anche a rafforzare la cuffia dei rotatori sulla parte eccentrica dell'esercizio.

Prevenire lesioni e dolore

Non solo le spalle instabili sono inefficaci durante i movimenti quotidiani, ma sono anche una delle principali cause di dolore o lesioni alla spalla. A livello anatomico le spalle sono in una posizione rischiosa del corpo. L'articolazione della spalla ha una forma a sfera che consente una gamma di movimenti piuttosto ampia. Ma senza la corretta stabilità della spalla, la sfera della parte superiore del braccio può fuoriuscire dalla presa, provocando una parziale lussazione della spalla.

Il modo principale per aiutare a trattare le lesioni o il dolore alla spalla è migliorare la forza dell'articolazione attraverso la terapia fisica. In tal proposito risulta efficace praticare esercizi correttivi (come scaption) come misura preventiva.

Dumbbell Scaption o rilanci laterali

Sebbene gli scaption delle spalle meritino sicuramente un posto nella routine di esercizi per la parte superiore del corpo, non dovrebbero necessariamente prendere il posto dei sollevamenti laterali. Un esercizio non esclude l'altro per il raggiungimento dell'obiettivo. Il risultato che deriva da un sollevamento laterale e uno scaption della spalla è differente, motivo per cui non sarebbero interambiabili, l'uno con l'altro.

Per la salute delle articolazioni gli scaption risulterebbero più utili per rafforzare in modo particolare le scapole. Ma entrambi hanno il loro tempo e luogo. I due esercizi hanno due diversi obiettivi. Il sollevamento laterale miglliora l'estetica delle spalle e alla testa della spalla. Fare correttamente gli scaption aiuterà a ottenere il massimo beneficio da ogni ripetizione.