Crescere in altezza con il metodo giapponese Ishimura

Crescere in altezza con il metodo giapponese Ishimura
Ultima modifica 05.10.2021
INDICE
  1. Fino a che età si cresce in altezza
  2. Come si determina l’altezza
  3. Cos’è il metodo Ishimura
  4. Anche la dieta influenza la crescita

L'altezza di una persona dipende principalmente da fattori genetici e solitamente la crescita di ogni individuo termina con la fine della pubertà.

Soluzioni miracolose per contrastare questo arresto non esistono, ma solo alcune strategie naturali che parrebbero regalare qualche centimetro in più anche successivamente, come mantenere un'alimentazione corretta, praticare yoga e svolgere ginnastica con regolarità.

Oltre a queste indicazioni generiche, particolarmente indicato sembra essere il metodo Ishimura.

Fino a che età si cresce in altezza

La crescita in altezza è regolata da alcuni ormoni che sono attivi dall'infanzia alla pubertà, per questo tale processo non è infinito ma comincia alla nascita e si blocca verso i 16 - 17 anni per le femmine e 18 - 20 anni per i maschi.

Gli ormoni responsabili del freno al processo di crescita sono quelli sessuali e ciò è particolarmente evidente nelle ragazze, che si trovano a dover gestire gli effetti degli estrogeni e che quindi, solitamente, smettono di crescere in altezza in concomitanza o poco dopo la comparsa della prima mestruazione.

Successivamente a questo periodo la crescita non si arresta in modo assoluto ma quasi, visto che al massimo si possono guadagnare dai 2 ai 3 centimetri in più nel resto della vita.

Come si determina l’altezza

Le persone non sono tutte alte allo stesso modo e i motivi sono molteplici.

Ad indagarli è stato uno uno studio congiunto di diverse Università tra cui per l'Italia quella di Pisa, che ha coinvolto 250.000 persone tra Europa, Stati Uniti e Australia, pubblicata poi sulla rivista Nature Genetics. Al termine dell'osservazione è emerso che l'altezza di un individuo dipenda per l'80% dai geni e per il restante 20% da fattori ambientali, eventuali problematiche fisiche e stili di vita.

Mantenere una qualità del sonno elevata e dormire con regolarità almeno 8 ore al giorno o quelle adeguata alla propria età, ad esempio, è importante visto che l'ormone della crescita viene prodotto naturalmente dal corpo umano proprio mentre si dorme.

Cos’è il metodo Ishimura

Con questo nome si identifica un training di origine giapponese della durata di soli 5 minuti, che attraverso diversi esercizi promette di allungare i muscoli e correggere il disallineamento della postura, facendo così guadagnare alcuni centimetri d'altezza.

I benefici di questo metodo però non finiscono qui visto che svolgerlo regolarmente una volta al giorno consente di tonificare, sgonfiare e bruciare grassi in eccesso.

Come si esegue

Questi gli esercizi del metodo Ishimura, da eseguire uno dopo l'altro.

  • Allungare per pochi secondi il quadricipite femorale. Per farlo, posizionare un cuscino a terra contro una parete, appoggiando il ginocchio destro su di esso e sostenendosi sulla gamba sinistra flessa, mantenendo la tibia aderente al muro. Respirare normalmente e ripetere l'esercizio con la gamba opposta.
    In caso non si riusca a piegare del tutto il ginocchio della gamba in allungo, è possibile appoggiarsi con una mano su una sedia, piegandosi leggermente in avanti. Smettere qualora si avvertisse dolore.
  • Allungate le gambe in modo alternato su una sedia, portando il busto in avanti. Durante il movimento respirate tramite la bocca e non flettere il ginocchio.

  • Allungare tutto il corpo. Posizionarsi in piedi rivolti verso una parete, con le gambe leggermente divaricate e i piedi perpendicolari alle spalle. Appoggiare le mani al muro all'altezza delle spalle e piegarsi in avanti, facendo perno con il bacino e spingendo i glutei all'indietro, fino a sentire l'allungamento di schiena e anche.
    Tornare alla posizione iniziale e allungarsi verso l'alto, alzandosi sulle punte dei piedi e contraendo i glutei. Allungare la schiena, i bicipiti femorali e le anche e inarcare la testa in modo da puntare lo sguardo verso il soffitto.

Effetti dello sport sulla crescita

Oltre al metodo Ishimura, in generale svolgere con costanza attività fisica aiuta la crescita. Non è necessario sottoporsi a sessioni troppo impegnative, basta anche svolgere giornalmente camminate medio lunghe.

Altri sport particolarmente funzionali sono il tennis e il nuoto.

Per chi preferisce praticare fitness, gli esercizi più indicati per stimolare la crescita in altezza sono quelli contenuti anche nel metodo giapponese e che prevedono di allungare le gambe, distendere e immobilizzare la colonna vertebrale, decontrarre le cosce.

In alternativa si può anche saltare la corda per alcuni minuti tutti i giorno o fare regolarmente esercizi di stretching.

Anche la dieta influenza la crescita

Come detto, la crescita in altezze dipende, se pur in minima parte, anche da fattori ambientali. Tra questi, a giocare un ruolo determinante è indubbiamente l'alimentazione.

Mantenere una dieta bilanciata, infatti, stimolerebbe la crescita. Questo significa prediligere l'assunzione di proteine e limitare quella di grassi. Particolarmente indicati anche calcio, vitamina D e zinco.

Anche i carboidrati possono concorrere in modo significativo all'obiettivo. In particolare, in un regime alimentare volto a stimolare la crescita non dovrebbero mai mancare questi alimenti: