Contapassi: Come Funzionano, Quale Modello Scegliere

Contapassi: Come Funzionano, Quale Modello Scegliere
Ultima modifica 13.09.2022
INDICE
  1. Cos’è il contapassi
  2. Differenze tra i diversi modelli di contapassi
  3. Contapassi meccanici
  4. Contapassi digitali
  5. Contapassi incorporati nello smartphone

Corsa e camminata sono tra le scelte più gettonate da chi punta a svolgere un'attività fisica cardio. A decretare il successo soprattutto della seconda sono diversi aspetti, come il fatto che possa essere svolta praticamente da tutti perché è possibile modularne intensità e durata sulla base del proprio livello di allenamento. Inoltre può essere praticata anche da chi si sta riprendendo da un intervento o infortunio o dai principianti che decidono di abbandonare almeno parzialmente la vita sedentaria. Senza contare che per camminare non servono molti strumenti se non un abbigliamento comodo, scarpe idonee e, se si vuole capire quanta strada si fa e tenere il conto dei passi, di un piccolo strumento tecnologico chiamato contapassi.

Molto utile durante i primi allenamenti per conoscere il proprio livello di partenza, si rivela prezioso anche successivamente perché consente di monitorare i propri progressi giorno dopo giorno.

I contapassi però non sono tutti uguali ed ognuno lavora in modo leggermente differente. Per questo è bene conoscere ogni tipologia, così da scegliere in modo consapevole quella che si crede faccia meglio per il proprio caso e per il tipo di camminata che si intende eseguire.

Cos’è il contapassi

Il contapassi un uno strumento che, come suggerisce il nome, consente a chi lo usa mentre si allena di tenere il conto dei passi che effettua durante la propria sessione, e di monitorare il percorso svolto. Non usarlo ovviamente non rende meno benefica la camminata ma può far percepirel'allenamento meno coinvolgente. Sapere cosa si sta facendo, in che modo e con quali performance, infatti, aiuta a rimanere più concentrati e soprattutto motivati, e può fungere da stimolo a continuare nel tempo e a non cedere alla pigrizia che, soprattutto nelle persone poco abituate a fare sport, può presentarsi nel lungo periodo.

Differenze tra i diversi modelli di contapassi

Il contapassi è uno strumento sportivo di uso comune e seppur piuttosto semplice, è disponibile in diverse versioni, molte nate negli ultimi anni a seguito del boom di praticanti di corsa e camminata, diventate oggi tra le attività sportive più in voga. Alcuni modelli sono più basici e consentono di misurare solo i parametri principali, mentre altri entrano più nello specifico. Ogni modello è pensato per altrettante tipologie di allenamento e conoscerli nel dettaglio è importante per fare la scelta giusta.

Al di là delle specifiche caratteristiche di ognuno, si può dire che i contapassi si distinguano in due macro categorie: meccanici e digitali.

Contapassi meccanici

I primi a fare il loro ingresso sul mercato sono stati i contapassi classici, ovvero quelli da polso o da caviglia, che si allacciano a tali parti del corpo e attraverso i movimenti corporei sono in gradi di registrare i numeri di passi compiuti. Questi modellisono conosciuti anche con il nome di pedometri e il loro funzionamento è piuttosto semplice. Al loro interno infatti, è presente un piccolo pendolo che ogni volta che si esegue un movimento oscilla, permettendo così ad un contatore contenuto anch'esso all'interno dello strumento di registrare quanti passi vengono fatti dalla chi lo utilizza.

Contapassi digitali

Con il passare del tempo però questi strumenti classici hanno perso di appeal e sono stati sempre più spesso soppiantati tra gli amati del fitness da modelli più evoluti e digitalizzati.

A renderli una scelta più frequente il fatto che, pur ricalcando il funzionamento base dei pedometri, avvalendosi di una tecnologia più avanzata sono molto più precisi. Esattamente come i suoi predecessori anche i contapassi digitali si indossano ma possono essere posizionati non solo alle caviglie o ai polsi ma, a seconda dei modelli, anche al braccio, alla cintura dei pantaloni, al torace o ai lacci delle scarpe.

Per funzionare si avvalgono di un particolare sensore contenuto al loro interno che rivela i passi eseguiti e poi li moltiplica automaticamente per la lunghezza del passo precedentemente impostata. Il risultato di questa operazione indica la distanza percorsa e viene visualizzata su un display.

Contapassi da acquistare online

Sullo store di Amazon è possibile scegliere il contapassi che preferisci tra i vari smartband e smartwatch presenti. Un esempio è il contapassi con cardiofrequenzimetro. 

Amazfit Band

 

Questo contapassi monitora i passi e, allo stesso tempo, controlla anche la frequenza cardiaca e l'analisi del sonno completa. E' un braccialetto intelligente che ti consente di misurare la saturazione dell'ossigeno nel sangue e comprendere le tue condizioni fisiche. E' ideale per allenamenti intensivi e sport come maratone e allenamenti in palestra.

Tra le varie funzioni: mostra la distanza percorsa, il consumo di calorie e la qualità del sonno. Band 5 registra e predice il ciclo mestruale femminile e invia notifiche. 

Smartband contapassi

Xiaomi Mi Band 3 è un braccialetto intelligente con contapassi efficiente, ma anche con molte altre funzionalità. Si tratta di uno strumento all'avanguardia, dalla linea semplice e total black, con display touch full OLED da 0,78 pollici, batteria che dura fino a 20 giorni (110 mAh) e peso di circa 20 grammi. Questo smartband permette di calcolare la frequenza cardiaca in tempo reale, di contare passi giornalieri, calorie, distanza percorsa, data/ora e metriche del sonno. Si può, inoltre, connettere allo smartphone per ricevere in tempo reale notifiche di messaggi da app, chiamate in entrata, ID chiamante, SMS, obiettivi di attività. Lo Xiaomi Mi Band 3 è compatibile con Android 4.4 / iOS 9.0 o versioni successive.

Smart Technic

Smart Technic è uno smartwatch con funzioni di pedometro, calcolo calorie e distanza, monitoraggio del sonno, nonché un telefono a tutti gli effetti. Con questo strumento, infatti, si possono ricevere notifiche di messaggi e chiamate, di messaggi da App (come Facebook, Whatsapp, Skype, Messenger, Twitter, LinkedIn, etc), ma si possono anche effettuare chiamate e messaggi se si inserisce all'interno una schema SIM. 

Contapassi incorporati nello smartphone

Infine, per chi preferisce non portare con sé troppi strumenti mentre cammina, la soluzione ideale è di avvalersi del proprio smartphone. Oggi infatti tutti i modelli o quasi hanno incorporati programmi in grado di tenere autonomamente il conto dei passi. Molte volte il loro funzionamento è automatico e la misurazione avviene sempre quando si ha il dispositivo con sé perché si avvale della tecnologia GPS che, registrando tramite satellite la posizione geografica di un dispositivo, consente di sapere quanti chilometri fa la persona che lo porta addosso.

Esistono poi app specifiche pensate per chi pratica regolarmente fitness, che si possono scaricare e che oltre ai passi tengono monitorati altri parametri utili quando si svolge un'attività sportiva.

Questi spesso permettono anche di impostare piani di allenamento e di stilare grafici e tabelle che consentono di tenere sotto controllo i propri progressi in modo ancora più specifico e ordinato.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.