Cintura per palestra: cos'è, a che serve e quale scegliere
Cintura per palestra, cos'è e a cosa serve
La cintura da palestra è uno strumento professionale pensato per body builder e per coloro che praticano attività ad alto impatto, come ad esempio il crossfit. Si presenta come una cintura di cuoio o di neoprene, con tanto di passanti e fori in alcuni casi e di passanti e stretch in altri.
Va indossata all'altezza del punto vita allacciata stretta. Questo attrezzo è stato ideato non per bloccare la zona lombare o la colonna - come spesso si pensa erroneamente - ma per aumentare la pressione intra-addominale, in modo da dare maggiore stabilità al rachide.
La cintura da palestra, tra gli accessori e gli attrezzi per allenarsi consigliati dal nostro Personal Trainer, non è, dunque, un attrezzo per principianti, va utilizzato e scelto con massima accortezza, solo in caso di sollevamento pesi di un certo livello. Va inoltre stretta bene per creare la pressione di cui vi parlavamo sopra. Ecco, dunque, una guida per farvi conoscere meglio funzioni, modelli e usi della cintura da palestra.
Cintura per palestra, quale scegliere?
La tipologia di cintura da palestra da utilizzare è strettamente legata alle motivazioni e al livello di utilizzo. Se non si è bodybuilder professionisti, è sempre preferibile scegliere modelli che non siano troppo rigidi sul busto, ma che diano in ogni caso il giusto sostegno.
I modelli rientrano principalmente in tre categorie: quella più tradizionale è realizzata in pelle e presenta una parte lombare (quella posteriore) più "alta" di quella addominale (la parte frontale). Questo tipo di cintura è caratterizzato da una fibbia molto robusta e resistente.
La seconda tipologia, più adatta ai powerlifter, ha la stessa altezza su tutta la sua lunghezza ed è molto rigida: grazie a questa caratteristica, offre grande stabilità.
Infine, la terza tipologia è quella realizzata in materiale sintetico e con un velcro, indicata per il sollevamento pesi moderato.
Il consiglio per chi inizia è quello di utilizzare una cintura morbida o intermedia. Una cintura troppo rigida, nella maggioranza dei casi, potrebbe dare feedback negativi soprattutto negli esercizi come squat e stacchi, peggiorando la dinamica dell'alzata.
Migliore cintura da palestra
Se vi state chiedendo quali siano le migliori cinture da palestra da acquistare in rete, vi indichiamo i prodotti più venduti ed apprezzati su Amazon:
Cintura per sollevamento pesi
La cintura per palestra è pensata soprattutto per il sollevamento pesi, come anticipato. Nel momento del carico, infatti, la pressione intra-addominale prodotta dalla cintura fà si che lo sforzo si distribuisca soltanto verso l'alto e verso il basso (verso la testa e verso i piedi, per intenderci) e non verso l'esterno (addome e zona lombare), evitando, in questo modo, infortuni, dolori e possibili ernie.
Ecco, di seguito, alcuni modelli di cinture per palestra suggerite per il sollevamento pesi:
Cinture per il crossfit
Per le stesse ragioni sopra spiegate, per evitare infortuni ed assicurare maggiori stabilità alla colonna, le cinture vengono utilizzate anche per il crossfit. Vediamo alcuni modelli indicati per questa attività fisica molto in voga negli ultimi anni:
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.