Cintura per palestra: cos'è, a che serve e quale scegliere

Cintura per palestra: cos'è, a che serve e quale scegliere
Ultima modifica 24.03.2020
INDICE
  1. Cintura per palestra, quale scegliere
  2. Migliore cintura da palestra
  3. Cintura per sollevamento pesi
  4. Cinture per il crossfit

Cintura per palestra, quale scegliere

La cintura da palestra è uno strumento professionale pensato per body builder e per coloro che praticano attività ad alto impatto, come ad esempio il crossfit. Si presenta come una cintura di cuoio o di neoprene, con tanto di passanti e fori in alcuni casi e di passanti e stretch in altri.

Va indossata all'altezza del punto vita allacciata stretta. Questo attrezzo è stato ideato non per bloccare la zona lombare o la colonna - come spesso si pensa erroneamente - ma per aumentare la pressione intra-addominale, in modo da dare maggiore stabilità al rachide.

La cintura da palestra, tra gli accessori e gli attrezzi per allenarsi consigliati dal nostro Personal Trainer, non è, dunque, un attrezzo per principianti, va utilizzato e scelto con massima accortezza, solo in caso di sollevamento pesi di un certo livello. Va inoltre stretta bene per creare la pressione di cui vi parlavamo sopra. Ecco, dunque, una guida per farvi conoscere meglio funzioni, modelli e usi della cintura da palestra. 

Migliore cintura da palestra

Se vi state chiedendo quali siano le migliori cinture da palestra da acquistare in Rete, vi indichiamo i prodotti più venduti ed apprezzati su Amazon: 

Cintura per sollevamento pesi

La cintura per palestra è pensata soprattutto per il sollevamento pesi, come anticipato. Nel momento del carico, infatti, la pressione intra-addominale prodotta dalla cintura fà si che lo sforzo si distribuisca soltanto verso l'alto e verso il basso (verso la testa e verso i piedi, per intenderci) e non verso l'esterno (addome e zona lombare), evitando, in questo modo, infortuni, dolori e possibili ernie.

Ecco, di seguito, alcuni modelli di cinture per palestra suggerite per il sollevamento pesi: 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/03/24/cintura-sollevamento-pesi-orig.jpeg Photo Courtesy

Cinture per il crossfit

Per le stesse ragioni sopra spiegate, per evitare infortuni ed assicurare maggiori stabilità alla colonna, le cinture vengono utilizzate anche per il crossfit. Vediamo alcuni modelli indicati per questa attività fisica molto in voga negli ultimi anni:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/03/24/cintura-crossfit-orig.jpeg Photo Courtesy

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness