Bilanciere per l'allenamento in casa: quale scegliere?

Bilanciere per l'allenamento in casa: quale scegliere?
Ultima modifica 25.03.2020
INDICE
  1. Bilanciere per l'allenamento
  2. Bilanciere Olimpico
  3. Bilanciere con pesi
  4. Bilanciere curvo

Bilanciere per l'allenamento

Il bilanciere è un attrezzo molto usato nelle sale attrezzi delle palestre e sempre più spesso anche in casa per l'home fitness. Cos'è il bilanciere? Si presenta come una barra di acciaio, disponibile in diverse lunghezze, sulla quale infilare dei dischi in ghisa (pesi), fissati con delle clip in ferro. Il bilanciere viene utilizzato per body building, culturismo, per allenare la forza, per sviluppare, insomma, i muscoli e aumentarne la massa, soprattutto nella parte superiore del corpo. Si può usare per completare esercizi a corpo libero, dopo aver allenato le gambe con gli attrezzi giusti, o abbinare alla panca multifunzione.

Proprio per la sua efficacia, è spesso uno degli attrezzi scelti da chi si allena per conto proprio, in casa, prediligendo l'home fitness. Si tratta di un attrezzo versatile, che però - in assenza di un assistente di sala/personal trainer - va utilizzato unicamente da chi ha già una certa esperienza nell'allenamento. Solo in questo modo, infatti, non si corre il rischio di farsi male eseguendo gli esercizi in maniera scorretta.

Il bilanciere, come sopra accennato, è disponibile in varie lunghezze. I bilancieri più comuni sono quelli da 150, 180 e 220 centimetri. La maggior parte di questi attrezzi sono realizzati in acciaio cromato. Ecco una selezione di bilancieri per la palestra in casa

Per approfondire, se siete interessati ad un allenamento domestico, leggete i consigli del nostro personal trainer sulla scelta degli attrezzi indispensabili per l'home fitness.

Per approfondire: Attrezzi per l'allenamento funzionale da usare in casa

Bilanciere Olimpico

I bilancieri olimpici hanno uno spessore di 50 mm e sono compatibili con tutte le piastre olimpiche (caratterizzate da un forto di diametro 51 millimetri). Un bilanciere olimpico si distingue per i suoi cilindri che ruotano facilmente e che permettono una semplice rotazione del palmo della mano durante lo svogimento degli esercizi. 

Quali sono le misure (lunghezza e peso) del bilanciere olimpico maschile e femminile?

Il bilanciere olimpico maschile pesa 20 kg, ha un diametro di 28 mm ed è lungo 220 cm. Il bilanciere olimpico femminile pesa, invece, 15 chili, ha un diametro di 25 cm e una lunghezza di 205 cm. Il bilanciere olimpico è pensato soprattutto per due tipi di sollevamenti detti in gergo "esplosivi": lo snatch e il clean and jerk.

Ecco di seguito alcuni esempi: 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/17/bilanciere-olimpico-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Tapis Roulant, i migliori secondo le recensioni Amazon

Bilanciere con pesi

Ogni bilanciere va caricato con pesi differenti. Ossia, alla barra di acciaio, possono essere aggiunte piastre - solitamente in ghisa - che rendono l'allenamento più o meno intenso. Piastre con un foro il cui diametro è compatibile con quello del bilanciere e che permettono di realizzare una versione componibile, proprio come nel caso dei manubri.

Sul mercato esistono set già pronti di bilanciere più pesi da usare come attrezzi per l'allenamento di spalle e pettorali a casa. Abbiamo selezionato alcuni esempi acquistabili su Amazon: 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/17/bilanciere-con-pesi-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Migliori Cyclette secondo le recensioni degli utenti Amazon

Bilanciere curvo

Il bilanciere non è sempre una barra dritta. Potrebbe capitarvi di vedere, in palestra o nei negozi di sport, dei bilancieri curvi. Cosa sono? E a cosa servono? Il bilanciere curvo, sagomato è un bilanciere progettato per allenare la parte superiore delle braccia, in particolar modo i bicipiti. La forma curva, permette una presa comoda, anche per lo svolgimento di esercizi complessi. Non solo: la forma incurvata riduce anche il rischio di infortuni, non sovraccaricando troppo gli avambracci.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/17/bilanciere-curvo-orig.jpeg Photo Courtesy

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness