Attrezzi per lo Yoga per migliorare le posizioni e come usarli

Attrezzi per lo Yoga per migliorare le posizioni e come usarli
Ultima modifica 25.03.2020
INDICE
  1. Attrezzi Yoga
  2. Mattoncini Yoga
  3. Cuscino Yoga
  4. Cintura per lo Yoga
  5. Tappetino Yoga

Attrezzi Yoga

Lo Yoga è una pratica che prevede l'esecuzione di posizioni, il cui nome originale è asana. Le asana sono di diverse difficoltà, in realtà anche quelle apparentemente più semplici hanno bisogno grande studio e applicazione, ma alcune in particolare richiedono delle indubbie capacità fisiche, talvolta in termini di forza, talvolta in termini di scioltezza.

Questo non significa che chi non possiede questi due requisiti non abbia modo di praticare queste asana, ma semplicemente che per riuscire a farle si può avvalere dei piccoli attrezzi yoga che aiutano a raggiungere la posizione anche quando il corpo non è pronto, facendolo lavorare nella giusta direzione. Questi probabilmente non vedrete questi attrezzi nei video dei nostri Fitfluencer, perché essendo esperti non ne hanno bisogno, ma a chi si approccia alla pratica yoga possono essere molto utili. Di che attrezzi si parla? Lo vediamo subito.

Mattoncini Yoga

Uno degli attrezzi indispensabili quando si pratica yoga sono i mattoncini. Sicuramente è utile averne almeno una coppia, ma in realtà anche 4 possono rivelarsi indispensabili per determinate asana. A cosa serve il mattoncino? Il mattoncino riduce la distanza fra il praticante e il terreno. Cosa significa? Che se, ad esempio, una posizione prevederebbe di arrivare a toccare terra con le mani, ma noi non ci riusciamo, si posizionano dei mattoncini a terra in modo che la presa sia più in alto rispetto al terreno.

Una delle posizioni classiche per le quale il mattoncino è utile, ad esempio, è trikonasana con le sue varianti. I triangoli prevedono che la mano arrivi a terra, accanto ai piedi, ma non tutti riescono, ecco che quindi può rivelarsi utile il mattoncino. Lo stesso vale per le posizioni che prevedono l'appoggio della fronte a terra: un piccolo rialzo rende tutto più semplice e ci aiuta a lavorare sull'allungamento dei muscoli necessari per eseguire la posizione in autonomia.

Per approfondire: Abbigliamento e Accessori per lo Yoga

Cuscino Yoga

Nei centri yoga si trovano spesso dei cuscini, generalmente di forma circolare. Questi cuscini sono molto utili perché permetto di correggere la postura in buona parte delle posizioni che si praticano seduti. Chi non ha una schiena particolarmente forte, infatti, è solito incurvarla in avanti, "cedere", mentre le asana prevedono che la schiena sia sempre ben dritta, con il centro della testa che punta verso il cielo. 

Il cuscino, sistemato a dovere, aiuta a mantenere la normale curvatura della parte bassa della schiena e a non crollare, permettendo di eseguire le posizioni nella maniera migliore.

Cintura per lo Yoga

La cintura nello yoga può avere varie funzioni. Può servire negli esercizi di allungamento, e in questo caso può talvolta essere sostituita dall'elasitico, può consentirci di arrivare più lontano con le braccia, se la postura lo richiede. La cintura può venire in aiuto anche quando si eseguono posizioni rovesciate, pur non avendo ancora la dimestichezza di eseguirle unicamente con i nostri mezzi. Se, infatti, utilizziamo la spalliera, la cintura debitamente fissata e sistemata ci permetterà di scaricare il peso della parte bassa del corpo (dal bacino in giù) in molte posizioni rovesciate.

Tappetino Yoga

Non è un vero e proprio attrezzo, ma occasionalmente può sostituire il cuscino (ad esempio nella seduta), o anche costituire un appoggio nelle posizioni di equilibrio, in caso non fosse disponibile il foam roller (uno degli attrezzi migliori anche per il Pilates). Inoltre, inutile dirlo, è indispensabile per praticare le asana a terra, evitando dolori e fastidi.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.