Attrezzi più usati per allenarsi a casa con i nostri Fitfluencer

Attrezzi più usati per allenarsi a casa con i nostri Fitfluencer
Ultima modifica 19.03.2020
INDICE
  1. Quali attrezzi servono per allenarsi con i nostri Fitfluencer?
  2. Elastici
  3. Palla Medica
  4. Ring
  5. Manubri
  6. Kettlebell
  7. Step
  8. Fitball o Swissball

Quali attrezzi servono per allenarsi con i nostri Fitfluencer?

MyPersonalTrainer propone sul proprio canale Youtube e sulla sua Pagina Ufficiale Facebook e Profilo Instagram, tanti video tutorial elaborati dai nostri Fitfluencer.

Con i nostri Fitfluencer desideriamo coprire tutte le aree del benessere e venire incontro a chi preferisce allenamento e circuiti ad alta intensità, così come a coloro che prediligono altri tipi di discipline, come Pilates e Yoga.

Non di rado i workout prevedono l'impiego di piccoli attrezzi, atti ad aumentare l'efficacia degli esercizi. Ecco quindi una guida agli attrezzi essenziali per allenarsi in compagnia dei nostri Fitfluencer e trasformare casa in una piccola ma funzionale palestra, senza bisogno di stravolgere l'arredamento!

Elastici

Gli elastici possono essere utilizzati per allenare praticamente qualsiasi parte del corpo. Allenarsi con gli elastici, infatti, dà grandi risultati. Ne esistono di varie dimensioni, perché man mano che si progredisce è necessario aumentare la resistenza o l'impegno sarà vanificato. Per questa ragione è bene acquistare direttamente un set, così da avere a disposizione la misura successiva non appena quella che è in uso non sarà più adeguata, così come ci consiglia il nostro Personal Trainer per allenarci in casa.

Un buon set di elastici vi permetterà di seguire questi video tutorial della nostra Gabriella Vico di Vico della forma, perfetti per tonificare ogni parte del corpo. 

Guarda il video

Il modello di Gritin è l'Amazon'choice e comprende ben 5 elastici che partono da X Light a X Heavy, coprendo quindi ogni progressione nel mezzo. Stando alle recensioni sono piuttosto morbidi e si possono usare con grande facilità e si prestano a moltissimi esercizi. Il materiale impiegato per realizzarli è il lattice naturale.

Gli OMERIL sono invece al secondo posto tra i bestsellers Amazon, anche in questo caso si parla di 5 livelli e il materiale utilizzato è anche stavolta il lattice. Sempre della OMERIL sono disponibili le bande elastiche che, se opportunamente chiuse da un nodo, possono svolgere il doppio ruolo di elastic band e di elastici per il fitness veri e propri.

Ecco altri video tutorial che prevedono l'uso degli elastici:

Palla Medica

La palla medica è un altro attrezzo molto utilizzato che costituisce un sovraccarico e serve pertanto ad aumentare sia forza che resistenza. Gli esercizi con la palla medica hanno il beneficio di far lavorare chi vi si applica sull'equilibrio, oltre che sulla coordinazione. Per chi è agli inizi è consigliata la palla medica con le maniglie, più comoda e facile da usare, mentre per chi non rientra nella categoria principianti, è adatta anche la classica medicine ball.

Proprio come per gli elastici, anche la palla medica esiste in diversi pesi e misure, ma in questo caso, visto il peso più impegnativo, il passaggio deve essere più graduale e l'attrezzo non andrebbe sostituito con uno di maggior peso prima di 3 mesi.

I nostri Fitfluencer, tanto Gabriella Vico quanto Federico Trombini, ne fanno ampio uso nei loro workout.

Guarda il video

Ring

Il Ring o Magic Circle è un attrezzo che si usa moltissimo nel Pilates, perché permette di far lavorare i muscoli in profondità. Proprio come gli elastici, anche il ring può essere impiegato per tonificare diverse zone del corpo: l'interno coscia, le braccia, i muscoli delle gambe e così via.

La nostra Denise Dellagiacoma lo proprone in uno dei suoi video tutorial proprio per rafforzare l'interno coscia.

Guarda il video

Ecco altri video tutorial con cui allenarsi in casa una volta che avrete acquistato il vostro ring.

Manubri

Non è una sopresa per nessuno il fatto che manubri o pesetti siano tra gli attrezzi più usati nel fitness e quindi anche dai nostri Fitfluencer. I manubri possono rendere più difficile un esercizio che ormai si padroneggia, possono andare a sollecitare non solo la forza, ma anche l'equilibrio, a seconda della variante proposta per un determinato esercizio.

I manubri, infatti, non vengono utilizzati solo nei workout di Federico Trombini o di Gabriella Vico, ma anche, ad esempio negli esercizi di Pilates di Denis Dellagiacoma.

Guarda il video

I pesetti o manubri possono essere di due tipologie: quelli a peso fisso, generalmente rivestiti in neoprene e con taglio esagonale per impedire il rotolamento, oppure i manubri componibili. In questo caso su una sola barra è possibile caricare più dischi, generalmente in ghisa, così da avere un unico attrezzo che semplicemente si adegua, o per meglio dire adeguiamo man mano alle nostre esigenze.

Ecco altri video tutorial da fare con i manubri

Kettlebell

La Kettlebell è un attrezzo che permette di allenarsi in maniera completa e di dare maggiore impatto ad esercizi quali squat, piegamenti, sit-up. La kettlebell vanta, però, anche una serie di esercizi specifici, come ad esempio lo swing, che è possibile eseguire solo con questo attrezzo. Si tratta di un attrezzo realizzato in ghisa, disponibile in varie dimensioni, o, in alternativa in materiale vinilico dotato di una maniglia, cosa che permette di non perdere la presa sull'attrezzo mentre lo si fa ondeggiare, o di tenerlo ben ancorato a noi mentre eseguiamo altri esercizi in cui funge da sovraccarico.

Federico Trombini e Gabriella Vico la usano nei loro video tutorial.

Guarda il video

Ecco altri video tutorial in cui la kettlebell si rende indispensabile:

Step

Anche chi non è particolarmante di una disciplina come lo step coreografico, può trarre beneficio dall'uso dello step impiegato in particolari workout. La nostra Gabriella Vico lo utilizza molto, proprio per aumentare l'efficacia di determinati esercizi e, come dimostrano i suoi video tutorial, lo step può essere usato per tonificare ogni muscolo e parte del corpo.

Guarda il video

Ecco un ulteriore video tutorial con lo step, sempre della bravissima Gabriella Vico.

Fitball o Swissball

La fitball o swissball è una palla in gomma, abbastanza grade, che permette di fare moltissimi esercizi, dagli addominali ai dorsali. E' molto utilizzata nel pilates, ma anche nella riabilitazione. E' molto utile soprattutto quando si parla di problemi alla schiena, ma anche per aiutare a rafforzare altre fasce muscolari.

Federico Trombini e Gabriella Vico la usano entrambi nei loro allenamenti.

Guarda il video

Guarda il Video

Ecco altri video tutorial con la fitball:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.