Attrezzi per l'allenamento gambe da avere a casa

Attrezzi per l'allenamento gambe da avere a casa
Ultima modifica 30.03.2020
INDICE
  1. Attrezzi per l'allenamento gambe
  2. Stepper
  3. Ellittica
  4. Attrezzo per fare gli squat
  5. Elastici
  6. Attrezzo per interno cosce

Attrezzi per l'allenamento gambe

L'home fitness vi piace molto, ma proprio non sapete da dove partire per allenare correttamente le gambe? Se tutto sembra più semplice per quanto riguarda la parte superiore del corpo, grazie a manubri e bilancieri, le cose possono apparire più complesse quando si parla di attrezzi specifici per glutei e gambe. Niente paura. Per tonificare, irrobustire, tenere in forma gambe e glutei, bastano pochi esercizi, eseguiti correttamente, con appositi attrezzi.

In commercio esistono una serie di attrezzi per l'allenamento delle gambe per completare la nostra palestra in casa, semplici da utilizzare, non sempre costosi, funzionali e - il più delle volte - anche tascabili e facili da riporre in un armadio, in un soppalco, in uno sgabuzzino. Li andiamo a scoprire in questa guida:

Stepper

Per effettuare un allenamento semplice ma efficace su gambe e glutei, lo stepper è l'attrezzo ideale da tenere in casa. Simulando una salita e una discesa dalle scale, questo strumento permette di bruciare calorie, snellisce, tonifica, rafforza e crea un allenamento dinamico e divertente.

Gli stepper sono attrezzi per l'allenamento gambe semplici da utilizzare, alla portata di tutti e che permettono lo svolgimento di programmi più o meno intensi, più o meno complessi. Lavorando frontalmente e lateralmente si potranno eseguire movimenti di tonificazione di interno ed esterno coscia, fianchi e si potrà modellare gambe e glutei

Ecco alcuni esempi di stepper da acquistare online:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/26/stepper-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Attrezzi per l'allenamento funzionale da avere a casa

Ellittica

L'ellittica è una macchina completa che permette un buon allenamento delle gambe. Molto amata da uomini e donne è ideale per allenarsi anche in casa. Differentemente dal tapis roulant, (per il cui acquisto vi invitiamo a consultare l'articolo sui migliori tapis roulant in base alle recensioni) sull'ellittica i piedi restano sempre fissi ai pedali non gravando troppo su schiena e ginocchia. Come funzionamento è quindi più simile a una cyclette (anche qui vi rimandiamo alle recensioni Amazon).

Con questo attrezzo è possibile allenare davvero ogni parte del corpo, ecco perché rientra tra gli attrezzi per la palestra in casa consigliati da nostro personal trainer, come la panca multifunzione. Braccia, addome, glutei, gambe. L'apertura e la chiusura dei pedali, inoltre, agiscono precisamente su glutei ed interno coscia.

Se non avete molto spazio in casa, può rendersi utile anche l'acquisto di un walking pad.

Ecco alcuni esempi di ellittiche da acquistare online:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/26/ellittica-orig.jpeg Photo Courtesy
Per approfondire: Attrezzi per l'allenamento di pettorali e spalle a casa

Attrezzo per fare gli squat

Lo squat è un grande alleato di gambe e glutei tonici. Un esercizio non semplicissimo da eseguire correttamente le prime volte. Si tratta di un piegamento delle gambe, con glutei perpendicolari al pavimento, da eseguire senza incurvare la schiena e senza far avanzare le ginocchia oltre la punta del piede.

Se svolti correttamente, gli squat portano efficaci risultati a gambe e lato b, per questo sono molto amati dalle donne e spesso inseriti nei programmi di allenamento dai personal trainer. In commercio, esistono dei piccoli attrezzi che aiutano nello svolgimento corretto degli squat, perfetti anche in casa.

Eccone alcuni:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/26/squat-attrezzo-orig.jpeg Photo Courtesy

Elastici

Le fasce elastiche sono molto diffuse e ritenute un ottimo strumento per allenarsi in casa. Costano poco, solitamente vengono vendute in kit con varie resistenze e sono perfette per allenare tutto il corpo, gambe comprese.

L'obiettivo delle fasce elastiche è quello di creare una resistenza durante gli esercizi di sollevamento delle gambe, facendo lavorare così i muscoli e tonificando. Basterà prendere un po' di confidenza con questi strumenti per realizzare dei programmi d'allenamento divertenti e stimolanti direttamente in casa.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/26/fasce-elastiche-orig.jpeg Photo Courtesy

Attrezzo per interno cosce

L'interno cosce, si sa, è un punto debole per molti, soprattutto per le donne. Ma, grazie a degli attrezzi specifici, utilizzabili anche in casa, è possibile tonificare questa parte del corpo, rendendo le gambe più belle e toniche. 

In commercio, in particolare, esiste uno strumento pensato per tonificare l'interno coscia, molto diffuso nelle palestre e nell'home fitness. Si presenta come una molla ginnica da posizionare tra le ginocchia, e con la quale creare una resistenza che vada a tonificare contemporaneamente gambe e glutei.

Si tratta di un attrezzo che, in molti, all'inizio, potrebbero detestare, ma se utilizzato con costanza porterà ai risultati sperati.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/26/attrezzo-interno-cosce-orig.jpeg Photo Courtesy

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness