Attività fisica occasionale: cos'è e per quanti minuti al giorno farla

Attività fisica occasionale: cos'è e per quanti minuti al giorno farla
Ultima modifica 30.10.2023
INDICE
  1. Cos’è l’attività fisica occasionale
  2. Attività che la compongono
  3. Quanti minuti al giorno farla
  4. Benefici
  5. A chi è adatta

La maggior parte delle persone al giorno d'oggi, a causa delle numerose ore di lavoro passate alla scrivania, conduce una vita sedentaria e questo è un male per la salute dell'organismo.

Mantenere il corpo in movimento è infatti importate per diversi aspetti e per questo si dovrebbe sempre cercare di trovare il modo e il tempo per allenarsi almeno 2 o 3 volte nel corso della settimana, e fare attività moderata, come una camminata, circa mezz'ora al giorno.

Se c'è chi ci riesce e segue con regolarità programmi d'allenamento in palestra o a casa, non tutti lo fanno.

Tuttavia, questo non significa che l'allenamento sia completamente assente. Secondo una nuova visione, infatti, molte persone manterrebbero attivo il proprio corpo senza nemmeno rendersene conto, eseguendo quella che è stata definita attività fisica occasionale.

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.

Cos’è l’attività fisica occasionale

Anche se allenarsi con costanza e consapevolezza è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano e attivo e non può essere sostituito con nessuna alternativa altrettanto valida, anche l'attività fisica occasionale incide positivamente sulla qualità della vita.

A svolgerla, inconsapevolmente, ogni giorno e a tutte le ore, sarebbe la maggior parte delle persone.

Per attività fisica occasionale si intende l'insieme di quei momenti in cui ci si muove, e quindi si pratica attività fisica in modo spontaneo, senza sottostare a una routine precisa, costante e predefinita.

Si tratta insomma di tutti quei movimenti che caratterizzano la giornate e che si svolgono non con il fine di allenarsi, ma che nonostante ciò mantengono in movimento il corpo, di fatto allenandolo.

Attività che la compongono

  • Fare una passeggiata
  • Andare al lavoro o in altri luoghi a piedi
  • Portare fuori il cane
  • Fare lavori domestici
  • Fare giardinaggio
  • Giocare con i bambini
  • Partecipare a eventi sportivi occasionalmente
  • Mantenere una postura corretta al lavoro

L'attività fisica occasionale è tale perché non segue schemi precisi e per svolgerla non è necessario stabilite tempistiche standard ogni giorno, né attività specifiche.

Un buon modo per implementarla è sfruttare tutte le occasioni possibili per camminare, ad esempio facendo le scale invece di prendere l'ascensore o una passeggiata in pausa pranzo. Ma anche accompagnando i figli a scuola a piedi, portando fuori il cane o parcheggiando un po' più lontano rispetto a dove si deve andare.

Anche i lavori domestici rientrano a pieno in questa categoria, visto che svolgerli prevede un significativo dispendio di energia.

Allo stesso modo, anche il giardinaggio può risultare estremamente benefico.

Giocare con i propri figli o con il proprio animale domestico, oltre ad essere molto divertente, consente di svolgere attività fisica senza rendersene conto, così come partecipare a partitelle di calcio, pallavolo o altri sport con amici o familiari.

Infine, fa parte dell'attività fisica occasionale anche mantenere una buona postura durante le ore di lavoro passate alla scrivania perché aiuta a rinforzare i muscoli core e a prevenire il mal di schiena.

Quanti minuti al giorno farla

Benché sia occasionale, perché abbia benefici sarebbe necessario svolgere questa attività per un minimo di tempo giornaliero.

In particolare, se parliamo di camminata, le indicazioni comuni per rimanere in forma e migliorare la salute generale parlano di circa 10.000 passi al giorno. Se non ci si riesce tuttavia, ci si può anche dare un obiettivo inferiore, ad esempio di circa 7.000, e aumentare il numero di passi progressivamente.

Ecco come fare 10.000 passi al giorno in casa se fuori piove.

Ecco invece come camminare in casa senza tapis roulant.

Quante volte al giorno fare le scale per dimagrire.

Quante calorie si bruciano con 10.000 passi al giorno.

Ecco invece quanti squat fare al giorno per dimagrire

Ecco quanti gradini fare al giorno per perdere peso.

Ecco invece quanti minuti di hula hoop al giorno devi fare per snellire il punto vita.

Benefici

Pur non essendo pianificata e non sottostando a regole precise, l'attività fisica occasionale porta a chi la compie notevoli benefici.

Per prima cosa mantiene il corpo attivo ed evita che si ceda del tutto a uno stile di vita troppo sedentario. Questo di per sé è già un importante vantaggio ma sono molti altri quelli fisici legati all'attività fisica occasionale.

Muoversi, anche solo per spolverare, comporta il consumo di un determinato quantitativo di calorie e questo, ovviamente abbinato a una dieta sana e bilanciata, aiuta a mantenere sotto controllo il peso o a dimagrire.

Inoltre, mantenere attivo l'organismo significa migliorare la salute del cuore e la circolazione sanguigna.

Allenarsi, benché inconsciamente, aiuta anche a migliorare la mobilità, a mantenere le articolazioni flessibili e a diminuire il rischio di rigidità muscolare.

Anche l'energia aumenta con l'attività fisica occasionale, mentre diminuisce la stanchezza.

Non solo corpo, questo nuovo trend è un toccasana anche a livello psicologico visto che aumenta la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità, a loro volta responsabili di un miglioramento del benessere generale e in particolare della riduzione dello stress e di uno stato d'animo più positivo.

A chi è adatta

Tutte le persone possono trovare giovamento dall'attività fisica occasionale, ma questo nuovo modo di intendere il fitness può risultare particolarmente benefico per le persone che conducono una vita per lo più sedentaria, e che quindi non traggoni benefici da altre tipologie di allenamento.

Fare attività fisica occasionale, infatti, consente comunque di muoversi e può rappresentare un primo approccio al fitness, che può essere poi sviluppato attraverso allenamenti veri e propri, che contribuiscano a migliorare il proprio stile di vita e a renderlo più attivo.

Questa opzione può essere quella ideale anche per gli anziani, che spesso non sono in grado di sottoporsi ad attività fisiche più strutturate e intense; ma anche per chi, a causa del lavoro o delle incombenze familiari, fatica a trovare con regolarità minuti sufficienti da dedicare allo sport.

Anche chi segue un programma di allenamento regolare può tuttavia trarre beneficiare dell'attività fisica occasionale, perché questa consente di spezzare la routine e rendere più vari gli allenamenti.