Attività fisica nei mesi freddi: bastano 30 minuti al giorno
Introduzione
La stagione fredda è spesso un ostacolo per chi è restio a praticare sport outdoor per via delle temperature rigide o delle condizioni meteo avverse. In realtà basterebbero soltanto 30 o 40 minuti al giorno di camminata all'aperto, senza necessariamente correre, andare in bicicletta o sciare. Questa pratica diventa una buona maniera con positive conseguenze sull'organismo: si evita la maggior sedentarietà con un'attività cardio maggiormente benefica rispetto all'estate, ha un effetto protettivo per il cuore e la circolazione, stimola il metabolismo, aiuta a dimagrire, ad eliminare le tossine, ossigenare i tessuti, e a ridurre lo stress.
Benefici dell'attività fisica al freddo
- Azione cardioprotettiva
- Attiva la circolazione sanguigna
- Stimola il metabolismo
- Aumenta le difese immunitarie
- Aiuta a bruciare più calolrie e grassi
- Favorisce la termogenesi
- Favorisce il dimagrimento
- Ossigenazione dei tessuti
- Efficacia anti-stress
- Migliora l'umore
- Rafforza le ossa
- Esposizione alla poca luce solare (vitamina D)
- Contrasta il disturbo affettivo stagionale
Perché allenarsi al freddo
Allenarsi al freddo ha notevoli benefici per la salute. In primis contribuisce ad avere un cuore sano. E' tutta una questione di termoregolazione: con le basse temperature il cuore deve pompare più sangue. In questo modo aumenta la frequenza cardiaca che favorisce la corretta circolazione sanguigna, e l'ossigenazione dei tessuti. Allenarsi con temperature fredde è un buon modo per migliorare la termogenesi, aumentando così il consumo calorico quotidiano e quindi mantenere l'omeostasi.
Al freddo, inoltre, servono più energie per compiere l' esercizio fisico. In tal senso vengono reperite dalle scorte, ossia dalle riserve accumulate. In maniera semplificata diciamo che "si bruciano più calorie", ma in realtà viene mantenuto alto il metabolismo, che si riattiva in caso di prolungata inattività o sedentariertà, e quindi vengono smaltiti soprattutto i grassi.
Un altro effetto benefico è quello relativo al pieno necessario di vitamina D. Durante l'inverno le ore di luce sono molto poche, così la nostra esposizione alla fontre di luce naturale. Questo comporta notevoli benefici sull'umore, in primis.
Allenamento al freddo: si dimagrisce più velocemente
Restare all'aperto quando fa freddo è anche un ottimo metodo per perdere peso. Il corpo infatti per mantenere la giusta termoregolazione è costretto a bruciare più calorie. Possiamo sintetizzare dicendo che il corpo spende cinque volte di più la propria energia rispetto all'attività all'interno di una palestra. E' stato dimostrato come un allenamento di almeno 4 ore totali settimanali possa contribuire ad un efficace perdita di peso durante la stagione invernale.
Anti stress
L'attività fisica quotidiana di 30-40 minuti all'esterno durante la stagione invernale, contribuisce anche a tenere alto l'umore. Poiché d'inverno chi cammina e corre lo fa, nelle ore di luce, sotto i raggi del sole che aumentano i livelli di serotonina. CIò comporta minore stress, assorbimento del calcio, sostegno del sistema immunitario e contrasto al malessere diffuso, compreso quello psicologico Sad, il disordine affettivo stagionale.
Sport da praticare outdoor in inverno
Il freddo, dunque, può diventare esso stesso uno strumento allenante per rinforzare il nostro corpo.Ma quali sport praticare durante l'inverno per massimizzare i benefici?
- Sci di discesa e snowboard
- Sci di fondo (movimento completo di braccia e gambe, allenamento cardiovascolare).
- Pattinaggio su ghiaccio
- Ciaspole
- Running
- Nordic walking
Lo sapevi che il SAD...
Viene definito con l'acronimo SAD ed è la condizione in cui si manifesta un disturbo dell'umore. Si presenta ogni anno, più spiaccatamente durante la stagione invernale, ed ha sintomi che vanno dalla depressione, stanchezza e solitudine. Ciò che meno severamente verrebbe definito come winter blues. Praticare attività sportiva outdoor anche in inverno, per almeno 30-40 minuti con regolarità, aiuta a contrastarlo.
Guarda il video
Consigli e avvertenze
Prima di uscire a camminare in inverno, o a correre, è fondamentale osservare alcune regole basilari per proteggersi dalle temperature rigide, ed evitare così possibili rischi e infortuni.
- Essere equipaggiati in modo adatto per ripararsi dal freddo: indossare guanti, scaldacollo e cuffia, ed indumenti tecnici caldi ma traspiranti. Non indossare indumenti in cotone che tenderebbero a trattenere il sudore che si raffredderebbe addosso.
- Usare una protezione solare, su viso e labbra, soprattutto in giornate di sole o se ci si allena in montagna
- Idratarsi con una bevanda tiepida, come un tè verde o una tisana da tenere in una borraccia, da sorseggiare di tanto in tanto, sebbene non ci sia la sete come durante la stagione calda, è importante non essere disidratati.
- Non consumare pasti troppo pesanti che minerebbero la digestione. La colazione deve essere equilibrata e leggera così come il pasto al rifugio se ci si trova sulla neve.
- Praticare riscaldamento e stretching dinamico con una corsetta leggera o una camminata veloce, muovendo anche le braccia per evitare crampi o stiramenti. Non fare riscaldamento statico. La durata deve essere almeno di 15 minuti.