Cosa succede se ci si allena con il make-up
Nonostante le formulazioni attuali dei prodotti per il make-up siano molto più rispettose della pelle di un tempo, e alcune siano concepite in modo specifico per fare sport, allenarsi senza essersi struccate non rappresenta una buona idea per la salute.
Sono diversi infatti gli eventi avversi per la pelle ai quali si può andare incontro se non si fa attenzione.
I pori si ostruiscono
Se si prevede di compiere una passeggiata a ritmo blando o una sessione di stretching o yoga, il trucco non dovrebbe rappresentare un problema ma qualsiasi allenamento che induca a sudare dovrebbe essere svolto senza make up.
Quando ci si allena infatti la temperatura interna del corpo aumenta e il sudore è proprio il modo che l'organismo usa per rinfrescarsi. Il calore apre i pori e se sulla superficie della pelle sono presenti agenti potenzialmente irritanti come le particelle di make up queste possono finire per ostruirli, impedendo la traspirazione e generando arrossamenti e irritazioni.
Oltre a struccarsi alla perfezione prima di allenarsi, per permettere alla pelle di respirare al meglio è fondamentale lavarsi il viso subito dopo l'esercizio fisico per ridurre al minimo le possibilità di ostruire i pori con gli oli prodotti naturalmente durante la sessione fitness.
La pelle diventa più incline all'acne
Sfortunatamente i pori ostruiti dal trucco e l'acne tendono ad andare di pari passo.
Quando i pori sono intasati dalle particelle di make up, infatti, i batteri intrappolati crescono molto rapidamente nelle ghiandole e questa iper produzione alla fine può infettare altre aree del viso dove possono sorgere diversi tipi di acne, punti bianchi, punti neri e brufoli simili a cisti.
In particolare, le zone da monitorare sono fronte e guance, generalmente più inclini a questo tipo di sfoghi cutanei poiché presentano una maggiore densità di ghiandole sebacee.
Per prevenire questo epilogo, oltre ad assicurarsi di avere la pelle priva di make up prima di iniziare ad allenarsi, l'uso di creme idratanti idonee allo sport, e quindi estremamente leggere, ipo allergeniche e senza profumi o alcol, può aiutare enormemente.
Inoltre, se ci si allena all'aperto è importante non dimenticarsi di usare la protezione solare.
Gli occhi possono irritarsi
Gli occhi e le palpebre sono tra le parti più sensibili del viso e possono facilmente arrossarsi o irritarsi quando ci si allena senza averli privati del make up.
Come il resto della pelle, infatti, le palpebre hanno pori, che sono responsabili del rilascio di oli lubrificanti sani e se ci si allena con il trucco su di esse, queste ghiandole possono ostruirsi, facendo diventare la pelle rossa e secca. Inoltre, senza la lubrificazione sufficiente data dagli oli naturali, le lacrime potrebbero evaporare troppo rapidamente e generare irritazione agli occhi.
Indossare prodotti make up nell'area oculare mentre ci si allena può anche bloccare i follicoli delle ciglia e le ghiandole della zona, e rendere inclini alla formazione di un orzaiolo, un'infezione che si genera nel follicolo delle ciglia o nella ghiandola lacrimale e si forma sulla palpebra o sotto di essa, vicino alla linea delle ciglia.
In caso si presenti questo tipo di infezione è fondamentale non toccarla per non peggiorare la situazione, ma lasciare che si evolva in modo naturale. Se persiste consultare il proprio medico.
Infine, sudore e calore possono far colare i pigmenti di ombretti, eyeliner o mascara negli occhi, causando una grande irritazione.
A fronte di questi possibili danni, meglio quindi astenersi del tutto dall'utilizzo di prodotti make up per gli occhi durante l'esercizio, e assicurarsi di rimuoverne completamente ogni traccia prima dell'allenamento.
Quali prodotti scegliere se non si può evitare di truccarsi
Nonostante per i motivi detti sia preferibile allenarsi con il viso sgombro da make up, possono esistere circostanze o esigenze per cui questo non sia possibile, come ad esempio il desiderio di voler coprire una cicatrice o l'allenamento in pausa pranzo con tempi ristretti.
Per queste circostanze, esistono tipologie di make up che rispettano alcuni parametri che li rendono idonei all'attività sportiva, nonostante la certezza assoluta che non generino danni non esista.
Per quanto riguarda fondotinta, correttori e creme colorate le formule dovrebbero essere il più possibile leggere, a base di minerali e non comedogeniche, ovvero che non ostruiscano i pori.
Se il fondotinta scelto è liquido assicurasi che contenga un basso livello di acido salicilico.
Per gli occhi le uniche formule consentite per eyeliner e mascara sono quelle waterproof e quindi resistenti all'acqua. Questa loro caratteristica dovrebbe impedirne lo scioglimento anche a fronte di una sudorazione copiosa, scongiurando così il probabile rischio di irritazioni.
Per limitare l'eventualità di infezioni e irritazioni evitare il più possibile di toccarsi il viso mentre ci si allena, lavarsi le mani non appena si è terminato l'allenamento e pulirsi il viso una volta tornate a casa con un detergente adatto al proprio tipo di pelle.