Allenamento con il vogatore: efficacia e programmi

Allenamento con il vogatore: efficacia e programmi
Ultima modifica 24.03.2022
INDICE
  1. I benefici di un allenamento con il vogatore
  2. Come remare correttamente
  3. Quale modello scegliere
  4. Vogatori domestici: i migliori modelli acquistabili online
  5. Allenamenti differenziati a seconda della preparazione

Il vogatore è uno strumento che simula in tutto e per tutto i movimenti del canottaggio.

Inizialmente pensato per permettere agli atleti professionisti di allenarsi durante l'inverno, è poi entrato di diritto tra gli attrezzi da palestra più consigliati dai personal trainer, perché in grado di garantire numerosi benefici.

Nonostante ciò, viene spesso snobbato, a favore di macchinari più utilizzati come ellittiche, tapis roulant e cyclette.

Quello con il vogatore è considerato un esercizio cardio a basso impatto

I benefici di un allenamento con il vogatore

Sottovalutare le possibilità del vogatore, tuttavia, è sbagliato, perché si tratta di un attrezzo che offre un allenamento tonificante total body.

Secondo l'American Fitness Professionals Association, infatti, un movimento che simuli il canottaggio sviluppa per il 65-75% i muscoli delle gambe e per il 25-35% quelli della parte superiore del corpo.

Inoltre, sviluppa anche la parte superiore della schiena, gli addominali e gli obliqui e rafforza quadricipiti, polpacci e glutei.

Per allenare la parte alta del corpo, sono ideali i piegamenti. Se si soffre di dolore ai polsi, esistono alcune varianti o arrampicarsi sulla corda.

Secondo uno studio, l'allenamento fisico migliorerebbe la salute metabolica.

Attenzione però, allenarsi troppo e sottoporsi a sforzo eccessivo può fare male al fisico e alla mente.

Ideale anche per perdere peso

Ma usare il vogatore significa anche effettuare un allenamento cardio.

Lo sforzo necessario, infatti, genera un aumento della frequenza cardiaca e un maggior consumo di energia, che comporta una notevole quantità di grassi bruciati e la conseguente perdita di peso.

Nello specifico trenta minuti di allenamento con il vogatore farebbero bruciare fino a 377 calorie.

Allenandosi con costanza si migliorano anche resistenza fisica e sistemi respiratorio e cardiocircolatorio.

Inoltre, grazie ai suoi movimenti fluidi, sviluppa la coordinazione motoria.

È accessibile

Il vogatore è adatto anche per i neofiti del fitness perché il livello di difficoltà può essere impostato in base a quello della preparazione fisica di ognuno.

Questo tipo di sport è anche sicuro per le persone non vedenti o ipovedenti. Lo ha dimostrato uno studio del 2015 condotto su persone con problemi di vista che, remando 5 giorni a settimana per 6 settimane, hanno ridotto la percentuale di grasso corporeo totale e acquisito flessibilità e forza.

Inoltre, lo stress articolare tipico di quando si corre o si compiono altri movimenti, in questo caso è inesistente visto che si tratta di una macchina a basso impatto, che non produce stress o sovraccarico sulle articolazioni.

È possibile anche scegliere tipo di movimento e ritmo, un vantaggio importantissimo per chi si sta riprendendo da un infortunio.

Allenarsi con il vogatore può anche essere un'ottima scelta per le persone con artrosi precoce. Diversi studi testimoniano, infatti, come farlo per 8 settimane porti a un miglioramento delle rotazioni articolari del 30% in gomiti, spalle e ginocchia.

Fa bene anche alla mente

Che si faccia davvero canottaggio in mare, o si usi il vogatore in un posto chiuso, questo tipo di allenamento, caratterizzato da movimenti fluidi, rilassa enormemente, riduce lo stress, combatte il declino cognitivo e rilascia un buon numero di endorfine, l'ormone della felicità.

Come remare correttamente

Quello richiesto dal vogatore è un gesto semplice e, proprio per questo, a volte la tendenza è di compierlo con leggerezza, rischiando di farsi male o non giungere ai risultati sperati.

Ecco le cose da sapere per mantenere una tecnica corretta:

  • Muovere gambe e braccia non contemporaneamente ma iniziare a spingere prima sulle gambe e poi sulle braccia.
  • Nella parte finale del movimento i gomiti non devono aprirsi verso l'esterno ma restare rivolti all'indietro, paralleli al corpo.
  • Tenere la schiena dritta e le spalle rilassate.
  • Quando si stendono le gambe, ricordarsi di non farlo mai fino in fondo per non forzare troppo tendini e ginocchia. Queste ultime, inoltre, non devono mai aprirsi ma restare dritte in modo da mantenere in quella posizione tutte le gambe.
  • Prima di iniziare l'allenamento non dimenticarsi di fare un po' di stretching.

Quale modello scegliere

Prima di procedere all'acquisto o di iniziare ad allenarsi in palestra è fondamentale sapere che esistono due tipologie diverse di vogatori: una a bracci separati, che riproduce più fedelmente il movimento della vogata in mare ma è un po' più difficile da usare; e una a trazione centrale, di più facile utilizzo e per questo molto più diffuso.

Altre caratteristiche importanti da valutare sono il display e la quantità di opzioni e programmi che si possono impostate. Sempre meglio scegliere modelli che ne offrono il maggior numero, specialmente se si è alle prime armi.

Vogatori domestici: i migliori modelli acquistabili online

Oltre che negli store specializzati in fitness e attrezzature sportive, è ormai diventata abitudine comune acquistare il proprio vogatore domestico via web. Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni modelli, diversi per costo e caratteristiche, tra quelli più apprezzati dagli utenti di Amazon:

Con il Regatta Multigym Poseidon di Skandika si allena fino all'86% dei muscoli di tutto il corpo. Il sistema di trazione è in polifibra a bassa rumorosità, il sistema frenante a bassa rumorosità/manutenzione. Questo modello è dotato di display LCD per tempo di allenamento, numero di bracciate, velocità e calorie. Quattro le posizioni di seduta regolabili e due i segna-posizione per l'allenamento in piedi. Il Regatta Multi Gym è pieghevole e può quindi essere facilmente riposto. Le chiusure con velcro, con cui è possibile fissare i piedi, garantiscono movimenti fluidi anche ad alta intensità. Il sedile si adatta bene ai glutei grazie alla sua combinazione di schiuma gel elastica e flessibile. Poseidon viene fornito con un manico a barra e due manici ad anello. 

Il vogatore RSX400 di Sportstech è molto funzionale: con la funzione per app e la compatibilità con la cintura cardio, il dispositivo offre una varietà di opzioni di esercizio per l'allenamento olistico a remi. Allenati in modo efficiente con la console compatibile con l'App e monitora i tuoi risultati in qualsiasi momento dal tuo smartphone o tablet. Il vogatore convince con una resistenza regolabile con 8 livelli. Questo vogatore pieghevole offre, in un piccolo spazio, la massima possibilità di esercizi a casa per principianti e utenti avanzati. Il design funzionale e stabile garantisce un allenamento silenzioso a casa o in ufficio. Il sedile con cuscinetti a sfera scorre in modo silenzioso e sicuro sulle rotaie in alluminio leggero. Con le sue rotelle per il trasporto integrate, il vogatore può essere spostato rapidamente e installato in poco tempo.

Terminiamo con un vogatore "luxury" ad acqua, in grado di riprodurre la vogata naturale e più realistica di tutti gli altri modelli. Blade Aqua ha infatti un sistema a doppia camera d'acqua e una resistenza regolabile. Il frassino americano con cui è realizzato è naturale, sostenibile e di alta qualità. Questo modello ha l'app integrata Kinomap, che permette di aggiungere un pizzico di competizione agli allenamenti in casa. E con il sistema "Premi e Rilascia", l'ingombro è ridotto al minimo, mentre lo schermo digitale permette di tenere tutto sotto controllo.

Allenamenti differenziati a seconda della preparazione

Allenarsi con il vogatore non è complicato ma come per ogni altro attrezzo esistono programmi diversi da seguire.

Allenamento principianti

  • 5 minuti di stretching
  • 10 minuti di vogata leggera 
  • 5 minuti di vogata veloce, mantenendo lo stesso livello
  • 5 minuti di stretching

Allenamento intermedio

  • 5 minuti di stretching
  • 10 minuti di vogata leggera
  • 8 minuti di vogata veloce, mantenendo lo stesso livello
  • 5 minuti di stretching
  • Ripetere 4 volte con pause

Allenamento livello avanzato

  • 5 minuti di stretching
  • 15 minuti di vogata leggera
  • 12 minuti di vogata veloce, mantenendo lo stesso livello
  • 5 minuti di stretching
  • Ripetere 4 volte con pause

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.