Allenarsi è fondamentale e tutto dovrebbero farlo, non solo ovviamente per ragioni estetiche. Svolgere attività fisica, infatti, aiuta a mantenere in salute corpo e mente e, con il passare del tempo, mitiga alcuni segni di invecchiamento contrastando il rallentamento del metabolismo e la progressiva riduzione di mobilità ed elasticità.
Non tutti gli allenamenti però sono uguali e a seconda del risultato che si vuole ottenere, della propria condizione di partenza e di eventuali condizioni fisiche specifiche le scelte cambiano.
Uno degli allenamenti più in voga in questo periodo è quello noto come allenamento 15 15 15.
Cos’è l’allenamento 15 15 15
Come suggerisce il nome, questo allenamento si compone di tre parti, che corrispondono ad altrettanti attività, da eseguire per 15 minuti ciascuna.
Nonostante per farlo sia necessaria molta energia e il sudore che si sprigiona a chi lo mette in pratica sia notevole, non si tratta di un allenamento HIIT, e quindi ad alta intensità, ma aerobico.
Non si alternano infatti momenti in cui l'impegno fisico è massimo a brevi intervalli pensati per il recupero, come in molti circuiti che stanno andando per la maggiore, ma solo attività aerobiche, che però hanno la caratteristica di essere diverse tra loro e compiute in modo univoco una dopo l'altra.
Le discipline che compongono l'allenamento 15 15 15 sono pedalata con la cyclette, attività sulla macchina ellittica e corsa sul tapis rouland. Ogni esercizio deve essere svolto per 15 minuti senza sosta, per un totale di 45 minuti di allenamento.
Proprio per la necessità di usare macchinari specifici, questo allenamento solitamente è svolto in palestra, ma se si dispone in casa di tutti gli strumenti necessari può anche essere fatto in modo autonomo.
L'unica alternativa è di sostituire la cyclette con la bicicletta da strada e il tapis roulant con la corsa all'aperto ma in questo caso il circuito non risulta essere esattamente uguale all'originale, benché comunque benefico.
Appartenendo alla categoria aerobica, il metodo 15 15 15 non allena la forza e la costruzione muscolare. Per questo, se si vuole compiere un allenamento completo è necessario aggiungere esercizi di resistenza con i pesi o con gli elastici. Ottimo anche il pilates, il protocollo Tabata o alcune tipologie di yoga.
L'allenamento 15 15 15 è adatto a tutti ma particolarmente indicato dopo una certa età, quando spesso non si ha più la resistenza fisica dei vent'anni e tre blocchi da 15 minuti ciascuno possono risultare più agevoli da compiere.
Come si pratica
- Riscaldamento
- 15 minuti di pedalata sulla cyclette
- 15 minuti di ellittica
- 15 minuti di jogging sul tapis roulant
- Stretching defaticante
Svolgere l'allenamento 15 15 15 è piuttosto semplice. Prima di iniziare è fondamentale ricordarsi di fare un riscaldamento muscolare a base di stretching, che prepari il corpo alla fatica che lo attende.
Il primo strumento da usare è la cyclette, sulla quale pedalare per 15 minuti a un ritmo sostenuto ma mai eccessivo. Successivamente è la volta dell'ellittica, da approcciare in modalità leggermente più lenta, in modo da dare continuità all'allenamento e mantenere alta la frequenza cardiaca ma allo stesso tempo non sprecare tutta l'energia a disposizione.
Manca infatti l'ultimo tassello, quello del tapis roulant, al quale far seguire uno stretching defaticante.
Benefici
Svolgere attività aerobica porta con sé molti benefici come la perdita di peso grazie alle numerose calorie bruciate e il miglioramento della salute cardiovascolare.
Questi risultati possono essere raggiunti attraverso qualunque attività cardio ma a rendere l'allenamento 15 15 15 unico nel suo genere è il fatto che riesce ad attrarre a sé anche persone poco inclini a svolgere attività fisica di questo tipo, che magari di fronte ad obiettivi più lunghi, come una camminata veloce o una corsa di mezz'ora, tendono a scoraggiarsi.
Anche se la durata complessiva dell'allenamento è infatti 45 minuti, il fatto che sia suddivisa a blocchi di 15 rende psicologicamente tutto più semplice. Il cervello umano, infatti, approccia la sfida segmento per segmento ed essendo composta da porzioni di minutaggi minori la affronta con maggiore positività, convinto di poterla superare.
Questa caratteristica, seppur declinata in una forma diversa, è anche la carta vincente degli allenamenti HIIT, che però si pongono obiettivi diversi rispetto al metodo 15 15 15 e che non possono essere svolti da tutti perché estremamente intensi e spesso impattanti sulle articolazioni.
Ad unire queste due tipologie, la tesi secondo la quale una breve ma intensa attività possa produrre gli stessi, per non dire superiori, risultati di una meno intensa ma più prolungata.
In generale, poi, dedicare del tempo all'esercizio aerobico è un ottimo modo per migliorare l'umore visto che si tratta di un'attività che rilascia endorfine e aumenta la serotonina, elementi che aiutano a diminuire lo stress e ad aumentare la positività.
Infine, questo tipo di allenamento aiuta anche ad aumentare la densità delle ossa che, soprattutto dopo una certa età e nelle donne con l'arrivo della menopausa, tende a diminuire.
Cos'è e come funziona l'allenamento HILIT.
Cos'è e come funziona l'allenamento REHIT.
Ecco una serie di esercizi di stretching da fare in aereo per sgranchire le gambe.
Sapevi che le donne sportive possono avere carenza di ferro?
L'altezza incide sull'esecuzione degli esercizi a corpo libero?
Qui, invece, un allenamento total body giornaliero.
Urlare durante l'allenamento serve a migliorarlo?
Ecco come allenarsi con il proprio cane con la Dog Human Fitness.
Ecco come allenarsi con il condizionatore acceso senza correre rischi.
Ecco perché dopo un allenamento si possono sentire dei brividi.
Perché a volte si continua a sudare tanto dopo l'allenamento.
Ecco invece cos'è lo Zumba Drumsticks e come si pratica.