Activity tracker: i migliori disponibili per l'acquisto online
Ultima modifica 27.07.2022
INDICE
  1. Activity tracker: cos'è e a cosa serve
  2. Activity tracker: il migliore disponibile online
  3. Activity tracker: il migliore per rapporto qualità-prezzo
  4. Activity tracker: il modello più venduto
  5. Activity tracker: il modello più economico
  6. Activity tracker: il miglior modello top di gamma
  7. Activity tracker: gli altri modelli più venduti

Activity tracker: cos'è e a cosa serve

L'activity tracker (conosciuto anche con il nome di smartband o fitness tracker) è un braccialetto elettronico che nasce con lo scopo di tracciare i propri parametri vitali e per monitorare le proprie performance durante l'allenamento.

Nei primi anni di diffusione, questo accessorio è stato principalmente destinato all'utilizzo da parte di sportivi professionisti o semi-professionisti. Oggi invece gli activity tracker sono utilizzati da chiunque pratichi una qualche attività sportiva, dal running all'aerobica, fino alla pesistica e al jogging. E non solo: oggi anche i pigri li utilizzano durante la normale vita quotidiana e le ore di sonno, per tenere sotto controllo il proprio metabolismo.

L'activity tracker si mette al polso come un orologio: diversamente da quest'ultimo, però, grazie a dei sensori, mostra sul display tutte le informazioni relative ai propri parametri vitali – battito cardiaco, respirazione, ossigenazione del sangue, percorrenza, velocità, passi... La durata dell'autonomia è variabile a seconda della batteria integrata dal dispositivo, così come variabile è il totale delle funzioni disponibili, sempre più ampie.

Ecco una selezione dei migliori activity tracker tra quelli disponibili per l'acquisto online:

Activity tracker: il migliore disponibile online

Xiaomi Mi Smart Band 6

La nostra selezione inizia da quello che globalmente riteniamo il miglior modello tra quelli acquistabili su Amazon. E' un prodotto del brand Xiaomi. Eccone le caratteristiche:

Mi Smart Band 6 - ultimo della "dinastia" di activity tracker del brand orientale - si ispira alla forma classica dei suoi predecessori ma ci aggiunge un innovativo schermo di grandi dimensioni e bordi arrotondati, che lo rendono comodo da indossare e da guardare. Garantisce ben 30 modalità di allenamento per registrare il battito cardiaco e le calorie bruciate, inclusi Pilates e Zumba. Per quanto riguarda la salute, il tracciamento SpO2 è in grado di rilevare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue. Il monitoraggio del sonno è in grado di registrare la fase REM, i riposini quotidiani e la qualità di respirazione nel sonno. Il materiale TPU presente all'interno del cinturino contiene agenti antibatterici Ag+ per proteggere la pelle dai germi, mentre la batteria ha una durata fino a 14 giorni con un utilizzo standard: la ricarica è semplificata grazie al caricatore magnetico.

Activity tracker: il migliore per rapporto qualità-prezzo

Huawei Band 4

La fascia di costo è la stessa, più o meno, nella scelta dell'activity tracker con il miglior rapporto qualità-prezzo. In questo caso, è un modello di Huawei:

Huawei Band 4 è un activity tracker in grado di fornire risultati di dati dettagliati su topic importanti come frequenza cardiaca, zona di frequenza cardiaca, passi, distanza, velocità, calorie e altro ancora. La sua porta USB integrata si adatta ai caricabatterie USB generici in modo da poterlo ricaricare sempre e ovunque. Quanto al "cuore" di questo modello, grazie ai dispositivi ottici professionali, ai chip di elaborazione e all'algoritmo AI, monitora la frequenza cardiaca con precisione e fornisce promemoria intelligenti tramite vibrazione se la frequenza cardiaca supera quella massima. Band 4 tiene traccia anche della frequenza cardiaca durante il sonno, per riconoscere le quattro fasi e analizzarne la qualità: oltre a identificare 6 tipi di problemi del sonno, fornisce anche suggerimenti per ottenere un sonno migliore.

Activity tracker: il modello più venduto

Fitbit Charge 3

Si sale di prezzo - e di qualità - quando si cerca il modello più performante tra quelli più venduti. Si tratta di un modello realizzato da Fitbit, grande marchio di dispositivi elettronici dedicati al fitness:

Con un'autonomia della batteria fino a 7 giorni, Fitbit Charge 3 offre informazioni e ispirazione per tutta la giornata. Progettato per resistere all'acqua fino a 50 metri, Charge 3 registra automaticamente anche gli allenamenti di nuoto e può essere indossato sotto la doccia, in piscina e dove vuoi tu. Indossare Fitbit Charge 3 di giorno e di notte significa poter registrare il battito cardiaco a riposo, le tendenze del battito cardiaco nel tempo e i progressi di fitness e benessere. Questo activity tracker riconosce e registra automaticamente nell'app Fitbit determinati esercizi come corsa, nuoto, ellittica, fitness e altri ancora. Quindici le modalità di allenamento, tra le quali anche corsa, bici, nuoto, yoga, allenamento a circuito e molte altre: è inoltre possibile impostare un obiettivo e visualizzare statistiche in tempo reale mentre ci si allena, per cercare di migliorare le proprie prestazioni.

Activity tracker: il modello più economico

Activity tracker KLiHD

Nella fascia bassa di prezzo, spicca un activity tracker a marchio KLiHD. Seppur non manchino le recensioni negative, la media complessiva è più che buona, vista anche l'estrema economicità di questo modello:

Questo activity tracker "basic" presenta comunque molte funzioni: monitora la frequenza cardiaca dinamica e la pressione arteriosa e registra con precisione le attività quotidiane come passi, distanza percorsa, calorie bruciate, chilometri percorsi, minuti di attività, stato del sonno, ecc. Ha inoltre le funzioni di orologio, sveglia, cronometro, visualizzazione dell'ora 12/24 ore, promemoria chiamate/messaggi, controllo della fotocamera a distanza. Undici le modalità sportive: corsa all'aperto, passeggiata, ciclismo, nuoto, workout, ecc. Supporta iOS 8.0 o superiore e Android 5.1 o superiore. Viene consegnato con una presa USB integrata e non ha bisogno di un cavo di ricarica o di una docking station per la ricarica, basta tirare delicatamente il cinturino e inserire la presa USB integrata in un caricatore USB. Durata da 7 a 14 giorni dopo 1-2 ore di ricarica completa.

Activity tracker: il miglior modello top di gamma

TomTom Runner 3

Nella fascia alta di gamma, riservata ai veri sportivi - professionisti o amatori che siano - c'è questo modello di TomTom, costoso ma capace di mettere d'accordo la grandissima parte dei suoi acquirenti:

Questo modello del brand TomTom assomma in sé una lunga serie di funzioni, che comprendono il geolocalizzatore Gps e il lettore musicale integrato, capace di contenere oltre 500 brani. Il cardiofrequenzimetro integrato monitora la frequenza cardiaca, mentre il programma Fitness Age & VO2 Max permette di scoprire quanto sei veramente in forma e come migliorare velocemente, imparando quali attività sianopiù importanti per guadagnare punti fitness con ogni allenamento. Questo activity tracker è dotato di una modalità Allenamento Avanzato, con allenamenti ad intervalli, a zona, in modalità gara e con l'indicatore di recupero. Oltre a questo, sono cinquanta i programmi di workout contenuti in memoria, pensati su misura per ogni livello di fitness. E' resistente all'acqua fino a 40 metri.

Activity tracker: gli altri modelli più venduti

Su Amazon è presente una lunghissima serie di activity tracker, tutti disponibili per l'acquisto online. Alcuni di essi, però, sono stati in grado di mettere insieme un grande volume di vendite e una ottima media-recensioni: eccoli qui di seguito.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.