Ab roller: come scegliere e usare questo attrezzo per gli addominali

Ab roller: come scegliere e usare questo attrezzo per gli addominali
Ultima modifica 17.06.2022
INDICE
  1. Cos’è l’Ab roller
  2. Benefici nell’uso dell'Ab roller
  3. Come scegliere il modello idoneo
  4. Esercizi con l’Ab roller

L'Ab roller, chiamato a volte anche Ab wheel, è uno strumento ginnico molto utile per allenare gli addominali, che può essere usato in palestra e a casa. Le tipologie però sono diverse e conoscerle è fondamentale per fare la scelta giusta in fase di acquisto e trarre il meglio da questo strumento.

Cos’è l’Ab roller

Questo attrezzo in dotazione a tutte le palestre ma reperibile anche nei negozi sportivi, si compone di una o due ruote, unite da un'asse che le attraversa e che serve, oltre a tenerle unite, come impugnatura.

Usarlo non è difficilissimo anche se richiede una certa padronanza con l'attività fisica, necessaria per mantenere con disinvoltura una postura corretta. In caso contrario gli effetti sulla muscolatura addominale potrebbero non essere così incisivi e, soprattutto, si corre il rischio di incappare in infortuni o problemi fisici come strappi, soprattutto nella zona lombare.

Benefici nell’uso dell'Ab roller

I benefici che scaturiscono dall'uso dell'Ab roller sono diversi. Allenarsi con questa ruota, infatti, consente di raggiungere diversi punti dell'addome e di svilupparlo in modo completo e armonico. Nello specifico, l'attrezzo agisce sul retto addominale, il muscolo della parete anteriore dell'addome; sull'obliquo interno, che si trova nella parete addominale e si estende dal basso verso l'alto; sull'obliquo esterno, che invece va dall'alto al basso; e sul traverso, localizzato nella parete addominale anteriore interna. Quest'ultimo muscolo è fondamentale per la respirazione e proprio per questo l'allenamento con l'Ab roller consente di migliorare anche la capacità respiratoria.

Nonostante il suo scopo primario sia quello di incidere sui muscoli addominali, se usato in modo strategico migliora tonicità e resistenza anche di altre parti del corpo come flessori dell'anca, glutei, pavimento pelvico, lombi e muscoli delle braccia.

Come scegliere il modello idoneo

Gli Ab roller solitamente hanno una struttura che può supportare un peso che varia fino agli 80 o 100 kg. Per quanto riguarda i materiali, in commercio esistono modelli in plastica o acciaio ma questi ultimi sono molto più resistenti rispetto ai primi e quindi più consigliati se si cerca un attrezzo dalla maggiore stabilità.

Se non ci si allena sempre nello stesso posto ma si ama farlo spesso in location differenti, molto meglio optare per Ab roller smontabili, che rispetto a quelli fissi sono più comodi da riporre e trasportare.

La ruota, che rappresenta la parte primaria di questo strumenti ginnico, è solitamente formata da un battiscopa gommato e può essere più o meno ampia. La differenza in questo caso è in termini di stabilità, visto che maggiore è la grandezza più l'attrezzo rimane stabile durante l'utilizzo. Questa caratteristica non incide sulla qualità dell'esercizio ma ne facilita l'esecuzione quindi se si è principianti meglio orientarsi verso ruote ampie.

Esistono Ab roller a ruota singola ed altri a ruota doppia. I primi sono più adatti agli esperti perché meno stabili e si caratterizzano da una ruota posta al centro dell'asse.

Le ruote doppie invece, essendo meno mobili, dovrebbero rappresentare la scelta di chi si approccia a questo attrezzo per la prima volta perché garantiscono una maggiore stabilità e consentono di concentrarsi solo sui movimenti da compiere. Inoltre, essendo regolabili, possono essere posizionate in maniera diversa.

Importante, infine, anche l'impugnatura, che deve essere antiscivolo ed ergonomica.

Modelli di Ab roller acquistabili su Amazon

Tra i vari modelli presenti sullo store di Amazon abbiamo selezionato per voi quelli più apprezzati dagli utenti, con migliori recensioni e più venduti . Eccone alcuni.

BODYMATE AB Roller Classic

L'Ab roller di Bodymate è ideale per allenare la parte centrale e superiore del corpo: ottimo per rinforzare gli addominali e la muscolatura di spalle, schiena e braccia. E' realizzato con materiale e rifiniture di prima scelta che lo rendono ideale per l'allenamento funzionale.

L'attrezzo include un supporto per le ginocchia per garantire un maggiore confort durante gli allenamenti. E' leggero e facile da trasportare, così potrete allenarvi ovunque.

 

Amonax Ruota Addominali 

Amonax è un ab roller per l'allenamento addominale. E' costituito da un'asta in acciaio inossidabile, con rivestimento delle ruote dentate di alta qualità. Queste caratteristiche consentono a questo Ab roller di sostenere un peso massimo di 150 kg (485 libbre) senza oscillare. 

E' portatile e leggero, ideale per allenare gli addominali sia a casa che in palestra e ha una doppia modalità di utilizzo. Può essere facilmente assemblato, convertibile tra rullo a singola ruota ab e rullo a doppia ruota ab. Inoltre viene fornito con un tappetino per le ginocchia realizzato in TPE (gli stessi materiali utilizzati nel tappetino yoga di fascia alta).

Buchklassiker AB roller con corda per saltare

L'Ab roller Buchklassiker è dotato di tappetino e corda per saltare. La corda per saltare portatile può essere regolata alla lunghezza desiderata e aiuta anche a migliorare la resistenza.

L'impugnatura del rullo è più lunga ed è ricoperta di schiuma antiscivolo  che la rende più stabile. La ruota per lo scorrimento dei muscoli addominali è realizzata in acciaio inossidabile e gomma antiscivolo che aderisce a qualsiasi superficie del pavimento per una lunga durata stabile. Questo combina perfettamente l'allenamento aerobico (saltare la corda) con l'allenamento anaerobico della forza (allenamento con la ruota AB).

PROIRON Ruota Addominali 

Il rullo addominale Proiron è uno strumento utile per allenare e tonificare gli addominali superiori e inferiori. Il prodotto è venduto con un tappetino dalla morbida imbottitura, ideale per proteggere le ginocchia. Può essere utilizzato con modalità a ruota singola per un allenamento avanzato  e a doppia ruota per una maggiore stabilità, adatta ai prinicpianti. 

Questo ab roller ha la copertura delle ruote in silicone per un rotolamento liscio e costante. 

Perfect Fitness Carver PRO

Esercizi con l’Ab roller

Esistono diversi modi per usare l'Ab roller, a seconda del risultato specifico che si desidera ottenere. Tutti però necessitano di un minimo di allenamento pregresso, quindi se si è principianti il consiglio è di allenarsi prima con esercizi propedeutici tipo il plank.

Se ci si sente padroni del mezzo, tuttavia, ecco alcuni esercizi che si possono compiere.

Rotolamento sulle ginocchia

  • Mettersi in posizione prona, con le ginocchia poggiate a terra e le braccia stese in avanti.
  • Impugnare l'attrezzo afferrandolo dagli appositi manici.
  • Contrarre gli addominali e, inspirando, spingere la ruota in avanti assecondandone il movimento.
  • Cercare di mantenere l'addome contratto durante tutto l'esercizio e non inarcare la schiena, onde evitare di provare dolore in questa zona.
  • Espirare e tornare alla posizione di partenza, sempre mantenendo il nucleo contratto. Durante tutto il movimento, ginocchia e gambe devono formare un angolo di novanta gradi.
  • Ripetere il movimento per 10 volte.

Se si vuole provare una variante di questo esercizio è possibile muovere lo strumento lateralmente, prima da una parte e poi dall'altra, in modo da compiere un rotolamento obliquo rispetto alle ginocchia.

Rotolamento in piedi

Nonostante sia indubbiamente più faticoso e richieda una forza fisica maggiore rispetto all'uso a terra, le potenzialità dell'Ab roller possono essere sfruttate anche per allenarsi partendo dalla posizione in piedi.

  • Mettersi in posizione eretta e inarcarsi verso terra.
  • Inspirando, impugnare l'attrezzo posizionato davanti a sé e farlo rotolare in avanti, fino a compiere un allungamento parziale.
  • Espirando, tornare nella posizione di partenza.
  • Ripetere la sequenza di movimenti per 10 volte.

Se ci si sente abbastanza sicuri di riuscirci ci si può allungare anche di più, arrivando fino al massimo delle proprie potenzialità.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.