Cyclette: allenamento con Peloton o NordicTrack qual è il migliore?

Cyclette: allenamento con Peloton o NordicTrack qual è il migliore?
Ultima modifica 04.01.2021
INDICE
  1. Info utili prima dell'acquisto
  2. Caratteristiche tecniche
  3. Come accedere alle lezioni

Peloton e NordicTrack sono due celebri marchi di cyclette.

Oggetti del desiderio di chiunque ami svolgere un allenamento di ciclismo indoor, tutti i loro modelli sono costruiti in acciaio di alta qualità e dispongono di una serie di accorgimenti hi tech che li rendono i leader del mercato di riferimento attuale.

Oltre a vantare un design elegante, garantire prestazioni da professionisti e ad essere dotati di un comodo display touchscreen, i modelli di entrambi offrono una grande varietà di programmi e lezioni di ciclismo interattive.

Tuttavia, nonostante le molte similitudini, esistono alcune differenze chiave che distinguono i due marchi, utili da conoscere prima di fare la propria scelta.

Info utili prima dell'acquisto

Prezzo

La Peloton Bike originale costa $ 1.895, mentre la Peloton Bike + parte da $ 2.495. Entrambi i prodotti includono consegna gratuita.

L'accesso alle lezioni illimitate, live o registrate, non è però compreso nel prezzo e, a seconda delle tipologie e del numero di utenti che possono usufruirne, va dai $ 39 al mese ai $ 12,99.

Rispetto a Peloton, le bici NordicTrack sono leggermente più economiche.

Il modello S15i Studio Cycle costa $ 1.599, mentre la S22i Studio Cycle $ 1.999. La consegna prevede $ 199 aggiuntivi.

Entrambe le bici NordicTrack sono dotate di un abbonamento familiare di 1 anno a iFit, la piattaforma di fitness interattiva associata che fornisce accesso ad allenamenti in streaming e live. Dopo questo periodo, l'iscrizione individuale annuale è di $ 180 e familiare di $ 396 all'anno o $ 39 al mese.

Garanzia

Entrambi i modelli Peloton includono una garanzia limitata di 12 mesi sul touchscreen e sui componenti originali della bicicletta e di 5 anni sul telaio.

Inoltre, se non si è soddisfatti è possibile restituire ciò che si è acquistato entro 30 giorni.

Tutti i modelli NordicTrack includono invece una garanzia di 10 anni sul telaio della bicicletta e di 2 sui componenti.

Anche NordicTrack permette la restituzione entro 30 giorni, ma addebita una commissione del 10% per tutti i resi.

Caratteristiche tecniche

Misure

La Peloton Bike originale è lunga 150 cm, larga 58,5 cm e pesa 61 kg, mentre la Peloton Bike + è lunga 150 cm, larga 56 cm e pesa 63,5 kg.

I modelli NordicTrack hanno dimensioni simili: la bicicletta S15i è lunga 142 cm, larga 56 cm e pesa 91,5 kg; la S22i Studio Cycle è lunga 140 cm, larga 56 cm e pesa 93 kg.

Pedali

Entrambe le bici Peloton sono dotate di pedali in alluminio compatibili con Delta, che richiedono tacchete anch'esse compatibili con questo sistema.

I modelli NordicTrack, invece, hanno pedali per bici da strada standard, che non necessitano l'uso di scarpe da ciclismo speciali.

Sellino

Entrambi i modelli Peloton hanno una sella sportiva, progettata per massimizzare le prestazioni. Tuttavia, si può facilmente sostituirla con qualsiasi altro tipo, se si preferisce un comfort differente.

Le bici NordicTrack sono invece dotate di una sella imbottita ergonomica, più indicata per coloro che preferiscono beneficiare di un'ammortizzazione maggiore.

Altezza e capacità di portata

Le biciclette Peloton possono ospitare utenti dal peso fino a 135 kg e tra 150–193 cm di altezza.

NordicTrack non specifica un'altezza minima o massima per i ciclisti, ma raccomanda un peso massimo non superiore a 159 kg.

Schermo

La bici Peloton originale include un touchscreen da 21,5 pollici, dotato di fotocamera frontale, microfono integrato e un sistema di altoparlanti stereo posteriore.

La Peloton Bike + è dotata invece di un touchscreen da 23,8 pollici, fotocamera frontale, microfono incorporato e altoparlanti anteriori e posteriori.

Entrambi i modelli dispongono anche di connettività Bluetooth, utile per usare al meglio le cuffie wireless mentre si pedala.

La NordicTrack Studio Cycle S15i ha un display touchscreen da 14 pollici, mentre l'S22i un touchscreen da 22 pollici.

Entrambi dispongono anche di due altoparlanti amplificati digitalmente e di una porta USB per riprodurre la musica durante la guida.

Come accedere alle lezioni

Le biciclette Peloton necessitano di un abbonamento mensile che tramite App offre accesso illimitato a una vasta gamma di lezioni di ciclismo, ma non solo, anche di cross-training come yoga, allenamento della forza e boot camp.

L'app include anche il monitoraggio delle prestazioni dal vivo, che mostra le distanze percorse e una classifica interattiva.

Due i tipi di abbonamento previsti: All-Access che permette di creare profili utenti illimitati su un singolo dispositivo e Peloton Digital, che invece, consente un solo utente per account.

NordicTrack funziona invece con iFit, un'App che offre diverse opzioni per un allenamento personale interattivo.

Anche in questo caso è previsto un abbonamento che include l'accesso illimitato ad allenamenti live o registrati, monitoraggio delle prestazioni e supporto della comunità per aiutare a tenere alta la motivazione.

iFit offre piani di iscrizione sia individuali che per famiglie e consente l'utilizzo dello stesso account per un massimo di cinque utenti.

 

Per bilanciare l'allenamento è utile anche allenare le braccia con i manubri