Introduzione
Le più comuni sono quelle lisce, dalla buccia sottile e di colore verde scuro, ma ne esistono di molte varietà, adatte alla preparazione di piatti della tradizione italiana e internazionale. Le zucchine, anche se non si direbbe, sono semplicemente zucche piccole. I tipi di zucchine sono moltissimi, e differenti tra loro per aspetto e gusto, ma appartengono per la maggior parte alla specie Cucurbita pepo dalla tenera polpa.
La pianta della zucchina è originaria dell'America centrale. Ha un aspetto erbaceo e cresce in maniera strisciante o rampicante. Le foglie sono grandi, palmate e rivestite da peluria urticante; il loro colore è verde brillante e spesso presentano maculazioni grigie o bianche. I fiori delle zucchine sono di colore giallo aranciato. Le zucchine vengono raccolte acerbe, quando sono lunghe circa 20 centimetri, impedendo che crescano e maturino fino a diventare, appunto, una zucca.
Zucchine: valori nutrizionali
Valori per 100 gr di zucchine
- Parte edibile 88%
- Acqua 93.6g
- Proteine 1.3g
- Lipidi TOT 0.1g
- Acidi grassi saturi - g
- Acidi grassi monoinsaturi - g
- Acidi grassi polinsaturi - g
- Colesterolo 0.0mg
- Carboidrati TOT 1.4g
- Amido 0.1g
- Zuccheri solubili 1.3g
- Fibra alimentare 1.2g
- Energia 11.0kcal
- Sodio 22.0mg
- Potassio 264.0mg
- Ferro 0.5mg
- Calcio 21.0mg
- Fosforo 65.0mg
- Tiamina 0.08mg
- Riboflavina 0.12mg
- Niacina 0.7mg
- Vitamina A 6.0µg
- Vitamina C 11.0mg
- Vitamina E - mg
Differenti tipi di zucchine
Zucchina nera
Decisamente la più comune nei supermercati, ortaggio protagonista dell'estate ed estremamente versatile in cucina, nella preparazione di moltissimi piatti, dall'antipasto ai contorni. Viene definita zucchino nero di Milano, è di colore verde scuro e forma cilindrica, la polpa bianca povera di semi è tenera e può essere consumato crudo e cotto, in diversi modi, alla griglia, marinato, lesso, nella pasta, nelle minestre, nelle frittate.
Zucchino romanesco
Più piccolo e più chiaro nella buccia, che è anche più croccante, rispetto allo zucchino Milano, quello romanesco si mangia quasi sempre cotto come contorno esitivo, con le uova e come sugo per la pasta.
Zucchino fiorentino
Simile al romanesco, la zucchina lunga fiorentina si differenzia essenzialmente per le dimensioni. Questa varietà dalla superficie rigata può avere colore verde chiaro o scuro e viene raccolta spesso con il fiore. Il gusto è molto saporito. Ideale come contorno o con le uova.
Zucchina napoletana
Rispetto al fiorentino e al romanesco, la zucchina striata di Napoli presenta forma cilindrica ed è più voluminosa. Si caratterizza per la buccia a strisce scuro su sfondo verde chiaro. E' protagonista di un piatto della tradizione napoletana: le zucchine alla scapece
Zucchine tonde
Ne esistono tre varietà: quella emiliana, di Piacenza, quella toscana, di Firenze e quella di Nizza. Tre zucchine tonde diverse tra loro per consistenza e gusto: lo zucchino torno di Piacenza ha la buccia di olore verde scuro ed è perfettamente sferico. Si prepara in prevalenza ripieno. Lo zucchino tondo di Firenze è striato, con la buccia di colore verde chiaro e scuro, mentre il tondo di Nizza si distingue per il colore verde chiaro e il gusto particolarmente dolce.
Zucchine trombetta
Le più note, in Italia, vengono dalla Liguria, dal comune di Albenga, per la precisione. Si tratta di una zucchina appartenente alla specie Cucurbita moschata. La sua forma è molto particolare e ne caratterizza l'aspetto e il nome: è sottile, attorcigliata e rigonfia soltanto sulla parte finale. Dalla buccia di colore verde chiarissimo, e dal sapore molto dolce, presenta una polpa compatta e croccante, con i semi concentrati solo nella parte finale più ampia. Si prepara rosolata, stufata o saltata, da accompagnare a secondi di pesce o a primi piatti.
Le zucchine gialle: quattro varietà
Quando si pensa alle zucchine, il colore della buccia più comune è il verde, in diverse tonalità. Anche il giallo, però, è molto presente. Esistono, infatti, quattro varietà di zucchini gialli, utilizzati in cucina.
- Zucchina pâtisson: questa zucchina viene dalla Francia e fa parte della specie Cucurbita Pepo. Ha una forma che ricorda più una zucca schiacciata o un topinambur, piu che una zucchina, e un sapre inconfondibile, simile al carciofo. Una varietà di zucchina poco conosciuta in Italia, ma che si presta ad essere cucinata ripiena o al vapore.
- Zucchino giallo: zucchina giallo acceso, con buccia sottile e polpa molto dolce. Ideale per la preparazione di contorni estivi, insalate di riso o pasta o vellutate (fredde o calde).
- Zucchino rugoso friulano: il colore giallo chiaro e la buccia rugosa lo distinguono da tutti gli altri tipi di zucchini. Somiglia più alla zucca che alla zucchina. Il sapore è particolarmente dolce e delicato.
- Zucchina Crookneck: zucchina inglese, dall'aspetto rugoso e dal color giallo aranciato, si presta ad essere cucinata come tutte le comuni zucchine verdi, alle quali somiglia anche per sapore e consistenza della polpa.