Yuca: Proprietà e Benefici

Yuca: Proprietà e Benefici
Ultima modifica 07.07.2021
INDICE
  1. Proprietà nutrizionali
  2. Benefici
  3. Rischi per la salute
  4. Come consumarla

La Yuca è una radice originaria del Brasile, conosciuta anche con il termine Manioca. Coltivata in tutte le regioni tropicali del mondo, si divide in due tipologie: una più comune dal gusto amaro, e una seconda che invece è dolce.

L'uso più tipico della Yuca o Manioca, è la sua trasformazione in una farina che prende il nome di Topioca, ma può essere consumata in molti altri modi, purché sia cotta. La radice di Yuca, infatti, contiene un acido velenoso che viene distrutto solo durante il processo di cottura.

Proprietà nutrizionali

Benefici

Ottima per la salute dell'intestino

La radice di Yuca o Manioca contiene amido resistente, un tipo di carboidrato che resiste alla digestione nell'intestino tenue e fermenta nell'intestino crasso, agendo come un prebiotico per nutrire i batteri sani nell'intestino.

Poiché l'amido resistente non viene digerito nell'intestino tenue, non aumenta i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre provoca meno gas rispetto ad altre fibre perché viene fermentato lentamente e può aiutare a sentirsi sazi, trattare e prevenire la stitichezza e abbassare il colesterolo.

Quando l'amido resistente viene sottoposto a fermentazione nel colon, provoca la produzione di acidi grassi a catena corta, che svolgono un ruolo importante nella salute dell'intestino, compresa la riduzione dell'infiammazione e il supporto della funzione di barriera intestinale.

Ideale per una dieta gluten free

Se si è intolleranti al glutine o semplicemente si decide di seguire una dieta priva di cereali o glutine, la Yuca può essere un'aggiunta nutriente ai propri pasti, perché priva di questo elemento.

Inoltre, si tratta di un alimento integrale, toccasana per la salute a trecentosessanta gradi.

Supporta la salute del cuore

Come altre verdure o alimenti, la Yuca o Manioca può essere scelta come parte di una dieta pensata per chi ha problemi al cuore o voglia proteggerlo in modo specifico.

Ogni porzione, infatti, fornisce 2,4 grammi di fibre che hanno la capacità di abbassare il colesterolo cattivo.

La quantità giornaliera raccomandata di fibra è compresa tra 25 e 38 grammi e secondo un'analisi pubblicata nel 2017 nel Journal of Chiropractic Medicina, le persone che ne mangiano grandi quantità sembra possano ridurre significativamente il rischio di morte per malattie cardiache.

Le fibre possono anche ridurre la pressione sanguigna e le probabilità di infiammazioni. Inoltre, aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete.

Una porzione di yuca fornisce anche il 7% di DV di potassio, generando positive reazioni a catena. Mangiare più potassio fa perdere più sodio attraverso l'urina e diminuisce la tensione nelle pareti della pressione sanguigna. Di conseguenza, può aiutarti a gestire la pressione alta.

La Yuca è anche un alimento ricco di vitamina C, che oltre a migliorare potenzialmente la salute del cuore, essendo uno dei più importanti antiossidanti esistenti protegge le cellule dai danni.

Rischi per la salute

L'unico vero rischio del consumo di Yuca può essere quello di sviluppare una reazione allergica secondaria. Alcuni soggetti allergici al lattice, infatti, possono anche sperimentare una cross-reattività con la Manioca. Questa reattività incrociata si verifica quando le proteine di una sostanza sono simili a quelle di un'altra, e provocano quindi una reazione simile.

Se si sospetta di avere un'allergia di questo tipo, parlare con il proprio medico o un allergologo prima di consumare Yuca, sotto qualunque tipo di forma.

Come consumarla

La Yuca si presta a diversi usi in cucina. Si può ad esempio usare al posto di altri ortaggi o trasformata in Topioca e quindi sotto forma di farina, base per pane e altri prodotti da forno. Sia per il gusto sia per la sua consistenza, è particolarmente indicata come alternativa alle patate.

Oltre a cucinare completamente la Yuca prima di mangiarla, in modo da rimuovere le tossine dannose, è importante conservarla correttamente.

Se si pensa di usarla nel giro di una settimana può essere sufficiente tenerla in un luogo fresco, buio e asciutto. In alternativa, la Yuca sbucciata può essere conservata in acqua in frigorifero per un mese se si sostituisce l'acqua ogni due giorni, o in congelatore per diversi mesi.

Alternative alla radice di Yuca

Se si vuole preparare un pasto a base di radici ma non si ama la Manioca, o la si vuole integrare con altro, le alternative più indicate sono barbabietole, pastinaca, patate dolci e rape.