
I pop corn sono uno snack sfizioso, amati quasi da tutti, veloci da preparare e ideali soprattutto per essere gustati davanti alla tv, mentre si guarda un film avvincente o una serie.
Tutte queste caratteristiche portano a consumarli senza troppi pensieri e senza chiedersi se facciano bene o male all'organismo.
Per questo però è bene fare chiarezza.
Cosa sono e cosa fanno all’organismo
In inglese pop significa scoppiare e corn mais, quindi come dice la parola stesso i pop-corn sono chicchi di mais scoppiati a seguito dell'esposizione a una forte fonte di calore. Nell'immaginario collettivo i pop corn sono spesso visti non come un vero e proprio alimento ma più come uno sfizio da concedersi di tanto in tanto perché non troppo salutare.
Tuttavia, si tratta di un pregiudizio visto che i pop-corn sarebbero in realtà alleati della salute.
A dirlo sono alcuni ricercatori statunitensi, che a seguito di una scrupolosa ricerca sono arrivati alla conclusione che mangiare chicchi di mais scoppiati sia un toccasana per l'organismo, perché esattamente come altri alimenti tra i quali frutta e verdura, sono ricchi di antiossidanti.
Inoltre, analizzando la composizione del mais si scopre che sono anche una buona fonte di vitamina B, manganese, magnesio e polifenolici.
Il mais è anche un cereale privo di glutine e una fonte di acido folico, ferro e di altri minerali che lo rendono molto utile in caso di anemia. Infine, un'altra delle sue caratteristiche è di essere particolarmente digeribile.
Come cucinarli
Esistono due modi di cucinare i pop corn. Quello classico prevede di versare i chicchi in una padella dal fondo antiaderente bagnata con un filo d'olio, accendere il fuoco, chiudere il coperchio e aspettare qualche istante per sentire il rumore dei primi chicchi che esplodono.
Quando il rumore cessa significa che tutti i chicchi si sono trasformati, che il fuoco può essere spento e che i pop corn possono essere trasferiti in una ciotola e salati a piacimento.
Per chi li preferisce dolci è possibile invece cospargerli di cioccolato liquido, burro fuso, caramello o miele.
Con questo metodo bastano pochi minuti per cucinarli e fare in modo che siano pronti per essere sgranocchiati ma ne esiste uno ancora più rapido: l'uso del microonde.
In commercio, infatti, esistono bustine con porzioni prestabilite di mais da scoppiare che devono essere riposte seguendo le istruzioni sul piatto girevole del microonde.
Una volta acceso e tenuto in funzione per il tempo indicato, basta aspettare che la bustina si gonfi e i pop corn scoppino.
Benefici
Come detto i pop corn non sono dannosi per l'organismo e benché siano culturalmente associati alle patatine chips, non possono essere paragonati a queste ultime, molto meno indicate per la salute.
Scegliere i pop corn invece delle patatine per accompagnare le serate di relax casalinghe o le visioni di film al cinema è quindi un'idea validissima.
Nello specifico, grazie alle proprietà del mais sono diversi gli effetti e i benefici che questi cereali scoppiati producono sull'organismo una volta che sono stati ingeriti.
Una delle conseguenze più rilevanti del loro consumo è il fatto che migliorino la digestione. Il merito è della presenza al loro interno di crusca, germe ed endosperma, presenti anche in tutti i cereali integrali e nel riso.
La grande presenza di fibre nel mais rende i pop corn alleati preziosi per la motilità intestinale, visto che contrastano la stitichezza e aiutano a diminuire i livelli di colesterolo e le probabilità di insorgenza di attacchi cardiaci.
Non bisogna poi dimenticare che i pop corn sono ricchi di antiossidanti, sostanze preziosissime perché in grado di aiutare l'organismo a prevenire malattie come il cancro e contrastare i radicali liberi, rallentando l'invecchiamento e e la comparsa di rughe e macchie sulla pelle legate al tempo che scorre.
La presenza di zinco aiuta inoltre la fertilità maschile e la regolazione dell'umore.
Infine, mangiare pop-corn può propiziare la perdita di peso perché il mais è un cereale a basso impatto calorico. Una porzione di pop-corn da 100 grammi contiene infatti 400 calorie, il 70% di carboidrati, il 15% di fibre, il 12% di proteine e solo il 4% di grassi.
Inoltre, mangiarli stimola la sensazione di sazietà che induce a mangiare meno successivamente.
Gli errori da evitare
I pop corn fanno dunque bene alla salute ma non sempre. Perché i benefici siano tali e non vengano inficiati da aspetti negativi, infatti, bisognerebbe mangiarli più al naturale possibile.
Se li si cucina in padella evitare il burro e scegliere sempre l'olio, e una volta cotti non esagerare con il sale.
Le versioni più golose, e quindi dolci, andrebbero limitate o, per lo meno, si dovrebbe cercare di ridurre il più possibile la quantità di ingredienti extra.
Come per ogni cosa, anche le dosi contano. Quella consigliata relativa ai pop corn, che corrisponde a una porzione, è pari a 35 - 40 grammi a persona.