I 5 migliori cambiamenti dello stile di vita per abbassare il colesterolo

I 5 migliori cambiamenti dello stile di vita per abbassare il colesterolo
Ultima modifica 30.09.2024

Importanza della correzione degli stili di vita

Attraverso i giusti cambiamenti dello stile di vita è possibile ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Naturalmente, i progressi auspicati sono da considerare proporzionali alla gravità dell'ipercolesterolemia e all'inadeguatezza dello stile di vita iniziale, e non possono essere previsti o quantificati nei confronti della popolazione generale.

I cambiamenti dello stile di vita in caso di colesterolo alto sono sempre necessari, che si tratti di un'ipercolesterolemia primitiva (quindi a base genetica) o secondaria, e che risulti già compensata farmacologicamente oppure no; i farmaci per abbassare il colesterolo costituiscono (di solito) terapie definitive, pertanto, è necessario che il miglioramento dello stile di vita preceda la decisione medica di intraprendere una cura farmacologica specifica.
cambiamenti dello stile di vita per abbassare il colesterolo possono determinare:

  • La riduzione delle probabilità di intraprendere una cura farmacologica;
  • Il miglioramento dell'effetto di una cura già in corso d'opera e la conseguente riduzione del dosaggio;
  • L'abolizione della cura farmacologica.
https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/09/11/esempio-dieta-per-abbassare-il-colesterolo-uomo-orig.jpeg Shutterstock

Top 5: i 5 migliori cambiamenti dello stile di vita per il colesterolo alto

E' quindi possibile individuare, tra le numerosissime indicazioni utili, i 5 migliori cambiamenti dello stile di vita per abbassare il colesterolo:

  • Riduzione del grasso corporeo (miglioramento del rapporto massa magra/massa grassa), ovvero dimagrire ma senza ridurre la massa muscolare: in caso di sovrappeso, un calo ponderale stimato tra il 5 e il 10% del peso complessivo contribuisce a migliorare notevolmente il quadro lipidico ematico; come anticipato, l'importanza dei progressi ottenuti è proporzionale al livello di sovrappeso/obesità iniziale. 
    Sono necessari due accorgimenti primari:
    • Evitare di acquistare cibo spazzatura
    • Sostituire tutti i comfort (ascensore, mezzi di trasporto, parcheggi vicini alla destinazione...) con il proprio movimento fisico (salire e scendere le scale, camminare o spostarsi in bicicletta).
https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/03/01/rimedi-contro-il-colesterolo-alto-orig.jpeg Shutterstock
Per approfondire: I 5 Migliori Gruppi di Cibi che Abbassano il Colesterolo
  • Svolgere esercizio fisico tutti i giorni; l'attività motoria, oltre a favorire il dimagrimento, induce un aumento significativo delle HDL. Previo visita medico sportiva, cambiare lo stile di vita iniziando a praticare sport è un comportamento auspicabile; ricordiamo che è sempre necessario accertarsi - tramite visita specialistica - che l'organismo possa sopportare lo stress iniziale dell'avviamento allo sport, scongiurando il rischio di eventi spiacevoli o pericolosi. Sono consigliati almeno 30-40' al giorno di attività aerobica, mentre volendo ridurre la frequenza a 3-4 sessioni, sono indispensabili almeno 60' ciascuna; Nota: Se gli impegni lavorativi e familiari lo consentono, è opportuno associare all'attività aerobica anche una sessione parallela di muscolazione, onde evitare di depauperare eccessivamente i muscoli con la dieta in presenza di attività aerobica. 
    Accorparsi ad una squadra o trovare un compagno di allenamento costituiscono la "chiave" per una buona compliance della terapia motoria.
  • Interruzione del tabagismo, ergo, smettere di fumare! Il fumo determina un innalzamento della pressione sanguigna ed una riduzione delle HDL aumentando il rischio cardiovascolare; cambiare il proprio stile di vita smettendo di fumare determina alcuni miglioramenti fisiologici immediati (abbassamento della pressione sanguigna), mentre già dopo un anno il rischio cardiovascolare si dimezza. A 15 anni dall'interruzione, l'organismo ripristinerebbe totalmente la sua fitness cardio-circolatoria.
  • Se si fa uso di bevande alcolichemoderare le porzioni: l'alcol, o meglio, il vino rosso (ricco di antiossidanti) favorisce l'innalzamento delle HDL migliorando la colesterolemia. Dunque si consiglia di cambiare il proprio stile di vita limitandosi a consumare la dose raccomandata di vino pari a 1-2 bicchieri al dì, poiché l'eccesso comporterebbe l'aggravamento dello stato di salute complessivo e l'aumento del rischio di morte.

Per concludere, a quanto appena citato è doveroso aggiungere l'importanza di appoggiarsi a 2 figure professionali specializzate (una sola se possiede le giuste competenze): un esperto dell'alimentazione ed un tecnico sportivo/personal trainer. In questo modo, è possibile "alleggerirsi" della responsabilità di dover azzeccare la giusta alimentazione e il giusto allenamento fisico, e convogliare tutte le proprie energie sull'impegno di applicare i 5 migliori cambiamenti dello stile di vita per abbassare il colesterolo.

Nota: Nel caso in cui l'alimentazione fosse caratterizzata da abbuffate compulsive, quindi perdita di controllo o altri atteggiamenti ambigui come il grignottage (disturbi del comportamento alimentare o casi border-line), è essenziale che si cerchi l'intervento di uno psicologo o di uno psichiatra per l'eventuale diagnosi e/o terapia specifiche.

Autore

Dott. Riccardo Borgacci

Dott. Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer