
Introduzione
Le erbe e le spezie, non solo arricchiscono il cibo di sapore e sono un valido sostituto del sale, ma vengono anche consumate per le loro proprietà benefiche. Una ricca risorsa di rimedi naturali da usare per lenire il mal di stomaco o promuovere una sana digestione. Molte spezie stimolano l'attività di enzimi come l'amilasi, la lipasi pancreatica e la proteasi. Questi enzimi supportano un sistema digestivo più efficiente. Per queste ragioni è consigliato utilizzarle nella preparazione di piatti saporiti ed equilibrati, come ingrediente non solo aromatico, ma anche benefico.
Zenzero
Questa antica radice è stata usata per secoli in India e Cina come antidoto tradizionale per i disturbi gastrointestinali. Lo zenzero è considerato antiemetico, e in tal senso rappresenta un rimedio naturale che aiuta a contrastare nausea e vomito. Alcune ricerche suggeriscono che lo zenzero sia particolarmente efficace come un trattamento sicuro ed efficace per la nausea durante la gravidanza e la chemioterapia.
Lo zenzero aumenta anche la motilità gastrica e può aumentare la velocità di svuotamento dello stomaco, il che spiega perché può aiutare ad alleviare altri sintomi come l'indigestione e il gonfiore addominale doloroso. Inoltre, a questa radice è riconosciuta un'azione riequilibrante della flora intestinale.
Curcuma
Conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie, la curcuma ha il potenziale per aiutare contro i problemi digestivi. Può rivelarsi utile come trattamento complementare per malattie intestinali come la malattia infiammatoria intestinale e la sindrome dell'intestino irritabile. Alcuni studi evidenziano che la curcumina, il componente principale della curcuma, potrebbe aiutare a migliorare la disbiosi del microbioma intestinale, che è uno squilibrio dei batteri intestinali, e a favorire la crescita di batteri buoni nell'intestino, riducendo i ceppi patogeni.
Cumino
Questa spezia aromatizzata affumicata proveniente dall'Oriente è stata a lungo utilizzata per aiutare a migliorare i sintomi della gastrite. L'uso di olio essenziale di cumino può ridurre in modo significativo il dolore addominale e gonfiore e migliorare la consistenza delle feci e la frequenza di defecazione.
Semi di finocchio
Masticare semi di finocchio è stato a lungo usato come aiuto digestivo post-cena. I semi di finocchio possono aiutare a regolare la motilità della muscolatura liscia dell'intestino e ridurre il gas. Grazie ai fitoestrogeni, sono un ottimo digestivo e calmante per i dolori mestruali e infusi e tisane possono aiutare contro il meteorismo. Inoltre, i flavonoidi antiossidanti e i composti fenolici presenti nel finocchio sembrano mostrare benefici anti-infiammatori.
Menta
La menta può aiutare nei processi digestivi. Le foglie di menta hanno effetto astringente e purificante, aiutano la digestione e il rilassamento della parete intestinale, diminuendo la sensibilità viscerale, che può aiutare con il dolore, e agendo come antimicrobico / antimicotico.
Coriandolo
Il coriandolo è un ingrediente fondamentale in una vasta gamma di piatti regionali, dalla cucina indiana a quella latinoamericana. Questa spezia popolare non solo fornisce un inconfondibile sapore, ma aiuta anche contro i disturbi digestivi.
Del coriandolo si consumano sia le foglie sia i grani essiccati. A questa spezia si riconoscono benefici contro il gonfiore intestinale e le coliche.
Salvia
La salvia è un'erba aromatica che è coltivata sin dal Medioevo, periodo in cui era usata come pianta curativa grazie alle sue proprietà toniche, antisettiche, diuretiche e contro le infezioni di bocca, gola e vie respiratorie e come aiuto contro i disturbi intestinali.
Timo
Il timo era utilizzato già nell'Antico Egitto per le proprietà curative dei suoi oli essenziali mischiati. Questa erba aromatica ha forte potere antisettico, fluidificante e balsamico e aiuta anche nel trattamento delle prime vie aeree.
Pepe Nero
Il pepe nero, dal tipico sapore molto intenso, deve le sue proprietà benefiche alla piperina che dà a questa spezia il classico sapore piccante e pungente e che è in grado di aumentare la salivazione. Così facendo viene stimolata la digestione e migliorato l'assorbimento dei nutrienti.
Cannella
La cannella è una spezia dai notevoli benefici per l'organismo. Ha proprietà antibatteriche e antimicotiche, è ricca di antiossidanti, utili a contrastare l'azione dei radicali liberi, stimola e protegge il sistema immunitario e aiuta a bruciare i grassi e accelerare il metabolismo. Ovviamente la cannella facilita la digestione e riduce il gonfiore addominale.
Estratto di carciofo
L'estratto di carciofo contiene la cinarina che favorisce lo svuotamento della cistifellea che contiene la bile e che è essenziale per la digestione dei grassi che, quando non correttamente assorbiti, danno un senso di pesantezza di stomaco.
Esistono anche erbe e spezie che aiutano a perdere peso.
Attenzione però, le spezie non durano in eterno.
L'aiuto dei fermenti vivi
Gli integratori a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica (come Lactobacillus acidophilus) favoriscono l'equilibrio della flora intestinale compromessa da disturbi digestivi. Aiutano lo stomaco a "svuotarsi" più rapidamente ed alleviano la sensazione di digestione lenta e pesante.