Si può mangiare la buccia dei fichi?

Si può mangiare la buccia dei fichi?
Ultima modifica 02.09.2024
INDICE
  1. È commestibile la buccia dei fichi?
  2. Perché mangiarla fa bene?
  3. Ci sono controindicazioni nel mangiarla?
  4. Come si lavano i fichi?

È commestibile la buccia dei fichi?

Anche se l'azione più comune è quella di eliminarla, la buccia dei fichi si può mangiare perché è assolutamente commestibile, a patto che sia pulita.

L'unica cosa da scartare di questo frutto è il picciolo che oltre ad essere poco saporito può essere duro da masticare.

Perché mangiarla fa bene?

La buccia della frutta in molti casi contiene elementi benefici per l'organismo e per questo mangiarla, quando questa è commestibile, non comporta controindicazioni e in caso non si sia allergici, rappresenta una buona abitudine.

Tra i frutti che andrebbero mangiati senza essere pelati ci sono i fichi perché la loro buccia o pelle è ricca di fibre e pectina che migliorano la digestione e il funzionamento del transito intestinale. Inoltre, è un'ottima fonte di potassio, magnesio e calcio, preziosissimi per la salute delle ossa.

Presenti anche le vitamine A, C e K e acidi fenolici e flavonoidi, considerati potenti antiossidanti che contrastano i danni causati dai radicali liberi.

Ci sono controindicazioni nel mangiarla?

Anche se la buccia dei fichi si può mangiare e farlo rappresenta un toccasana, si tratta di un alimento sconsigliato per le persone con intestino irritabile, alle quali si consiglia invece di pelare questo frutto.

Dovrebbero ovviamente pelarlo anche le persone allergiche alla buccia della frutta e coloro che dopo averla mangiata avvertono un leggero pizzicore o formicolio alla lingua. Potrebbe infatti trattarsi di una sensibilità eccessiva alla ficina, un enzima presente all'esterno dei fichi e che può provocare un po' di bruciore.

Anche le persone con diabete dovrebbero fare attenzione, ma in questo caso non alla buccia ma al frutto in sé visto che piuttosto calorico (100 grammi di fichi apportano circa 47 chilocalorie) e ricco di carboidrati.

Come si lavano i fichi?

Per cercare di eliminare il più possibile la ficina, responsabile di un leggero bruciore alla lingua e alle parti interne della bocca nelle persone più sensibili, prima di mangiare i fichi con la buccia è sempre bene lavarli accuratamente.

Per farlo è sufficiente passarli sotto l'acqua corrente fredda del lavandino sfregandoli delicatamente con le mani, per poi asciugarli con cura. Questa operazione serve anche ad eliminare eventuale polvere, pesticidi o insetti sulla pelle. Insetti che potrebbero essere presenti anche all'interno, per questo è sempre meglio tagliare i fichi prima di ingerirli e non morderli interi.

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.