Quanto è pericoloso mangiare cibi su cui si sono posati insetti?
Introduzione
Una situazione che, almeno una volta nella vita, è capitata a tutti: un insetto, come mosche, moscerini, api, raggiunge il cibo che stiamo per consumare. Questo comporta effettivamente dei rischi per la salute? Nella maggior parte dei casi, una mosca che si posa temporaneamente sul piatto non sarà causa di infezioni o trasmissione di virus e batteri. Tuttavia, se un insetto resta un po' troppo a lungo a contatto con gli alimenti, c'è una maggiore possibilità che trasmetta agenti patogeni potenzialmente dannosi. In questo caso, buttare via il cibo potrebbe essere la strada da percorrere.
Consumare cibi toccati da insetti: fattori di rischio
- Quali tipi di batteri o altri possibili agenti patogeni potrebbero essere presenti nell'ambiente (ad esempio, accesso a cassonetti dei rifiuti, fognature, ecc.)
- Per quanto tempo l'insetto ha interagito con le fonti del patogeno (ad es. rifiuti, liquami, ecc.)
- Quanto agente patogeno è stato trasferito dall'insetto dalla fonte dell'agente patogeno al cibo
- Per quanto tempo l'insetto ha interagito con il cibo
- Da quanto tempo l'agente patogeno "cresce" sul cibo
- A quale temperatura è stato conservato il cibo dopo l'esposizione al patogeno
Trasporto di agenti patogeni
Gli insetti trasportano agenti patogeni, quindi mosche ed altri simili possono trasferire batteri sul cibo dopo esser stati a contatto con, ad esempio, rifiuti vegetali e animali, ma anche fecali, esponendosi ad una vasta gamma di agenti patogeni e parassiti.
Le mosche - e anche gli scarafaggi - sono le due specie più comuni che entrano a contatto con il cibo. Entrambi possono trasportare salmonella, E. coli, colera e febbre tifoide. Quando un insetto incontra un agente patogeno (ad esempio, si posa su una carcassa di animale o su un bidone della spazzatura), i germi si trasferiscono ai suoi piedi o al suo corpo attraverso il contatto.
Quindi, l'insetto atterra sul piatto e deposita l'agente patogeno sul cibo (o su una superficie di preparazione del cibo) tramite contatto fisico.
Un insetto può anche deporre le uova sul cibo. Poiché gli insetti di solito portano microbi all'esterno del corpo, è improbabile che le loro "uova trasportino agenti patogeni".
Cibo contaminato
Consumando cibo contaminato da insetti, si potrebbero trasferire batteri, virus e parassiti. Le possibilità di contrarre questi agenti patogeni variano a seconda di alcuni fattori come i tipi di batteri o agenti patogeni presenti nell'ambiente e il tempo in cui l'insetto è stato a contatto con i batteri; per quanto tempo l'insetto ha interagito con il cibo facendo proliferare germi e batteri sugli alimenti;
e a quale temperatura è stato conservato il cibo dopo l'esposizione al patogeno.
In generale, secondo uno studio condotto dall'Università di Sydney, più a lungo un insetto trascorre a contatto con una fonte di agenti patogeni e il cibo, maggiori sono le probabilità che contamini il pasto con germi (e maggiore è il rischio di potenziali problemi di salute).
Inoltre, determinate condizioni ambientali possono favorire la proliferazione batterica come ad esempio, una temperatura elevata di conservazione degli alimenti.
Si può mangiare il cibo caduto a terra?
Se si è posato un insetto, il cibo è da gettare?
E' bene gettare immediatamente il cibo dopo che un insetto si è posato su di esso? La presenza fugace di una mosca sul cibo probabilmente non causerà alcun rischio per la salute, tuttavia il discorso cambia quando l'insetto resta per periodi di tempo prolungati sul cibo, quindi con tempi di esposizione più lunghi che portano a maggiori possibilità che le persone si ammalino. Non esiste una tempistica precisa che definisca quando il cibo entrato a contatto con degli insetti sia da gettare.
Come tenere lontani gli insetti dal cibo
- Tenere il cibo coperto durante la preparazione, la cottura e il servizio all'aperto
- Non lasciare gli avanzi scoperti
- A finestre di casa aperte usare le zanzariere per impedire agli insetti di entrare
- Pulire regolarmente i bidoni della spazzatura, e coprire i rifiuti domestici per impedire agli insetti di ronzare in casa
- Usare spray insetticidi per superfici intorno alle aree dei bidoni della spazzatura