Quanti giorni durano in freezer frutta e verdura surgelate

Quanti giorni durano in freezer frutta e verdura surgelate
Ultima modifica 30.01.2024
INDICE
  1. Introduzione
  2. Frutta e verdura surgelate sono sicure?
  3. Come surgelare frutta e verdura
  4. Quanto durano le verdure surgelate
  5. Frutta e verdura da congelare (senza perdere qualità)

Introduzione

Conservare nel freezer frutta e verdura che non si ha intenzione di mangiare nell'immediato è un ottimo modo per ritardarne il deterioramento. In vista di un utilizzo futuro le basse temperature impediscono la crescita di batteri che intossicano il cibo rendendolo avariato.

Non importa da quanto tempo il cibo congelato è rimasto nel congelatore, è comunque sicuro da mangiare. Tuttalpiù perderà leggermente di sapore. Usare frutta e verdura congelata non è solo conveniente, ma è anche nutriente. Secondo uno studio del gennaio 2015 pubblicato sul ‌Journal of Agricultural and Food Chemistry‌, i prodotti surgelati possono contenere più sostanze nutritive rispetto ai prodotti freschi.

Frutta e verdura surgelate sono sicure?

Quando si acquista qualsiasi alimento nel reparto congelatore, l'etichetta o la confezione dovrebbero riportare la data "da consumarsi preferibilmente entro". Questa non è la data di scadenza, ma indica quando un prodotto mantiene inalterato il proprio sapore e la propria qualità in termini di consistenza e nutritivi.

Frutta e verdure congelate non scadono. Qualsiasi alimento congelato è sicuro da usare perché batteri e altri agenti patogeni non possono crescere a temperature pari o inferiori a 0 gradi. Se congelate per tempi molto prolungati, tuttavia, frutta e verdura, secondo la Michigan State University, possono sviluppare bruciature da congelamento e cambiamenti strutturali.

L'ustione da congelamento si verifica quando l'acqua fuoriesce dal cibo congelato. Il cibo che presenta bruciature da congelamento è sicuro da mangiare, ma il gusto potrebbe risentirne. Per prevenire il verificarsi di questo evento è consigliato usare contenitori di qualità e il più possibile ermetici, eliminare la maggior quantità di aria prima di sigillarli e mantenere il congelatore ad una temperatura molto bassa.

Ma è vero che mangiare la frutta può far venire il mal di pancia?

Come surgelare frutta e verdura

  • Lavare accuratamente tutta la frutta fresca sotto l'acqua corrente fredda.
  • Preparare la frutta: a seconda del tipo di frutta, potrebbe essere necessario sbucciarla, privarla del torsolo e tagliarla nelle forme desiderate.
  • Usare carta assorbente per asciugare la frutta ed eliminare l'umidità in eccesso. Questo aiuta a prevenire le bruciature da congelamento.
  • Disporre la frutta in un unico strato su una grande teglia rivestita di carta da forno.
  • Congelare fino a quando non diventa solido, almeno 4 ore.
  • Trasferire la frutta congelata in un contenitore o sacchetto adatto al congelatore.
  • Rimuovere quanta più aria possibile dal contenitore o dal sacchetto per evitare bruciature da congelamento e sigillarlo.

Verdura

  • Lavare e preparare le verdure.
  • Sbollentare le verdure facendole bollire per circa due minuti.
  • Immergerli immediatamente in una grande ciotola di acqua ghiacciata per interrompere il processo di cottura e trattenere i nutrienti
  • Asciugare le verdure con carta assorbente.
  • Disporre su una teglia foderata con carta da forno.
  • Congelare le verdure per circa 4 ore o fino a quando non saranno congelate.
  • Trasferire in un contenitore o sacchetto adatto al congelatore e rimuovi quanta più aria possibile.
  • Rimettere il contenitore o il sacchetto delle verdure surgelate nel congelatore.

Quanto durano le verdure surgelate

Mentre l'insalata non si congela bene, gli avanzi congelati, le zuppe e gli stufati di verdure possono durare nel congelatore fino a 3 mesi. Le verdure surgelate hanno la stessa durata della frutta congelata: l'eternità se le temperature sono sufficientemente fredde. Con il passare del tempo, la consistenza, il gusto e la qualità potrebbero risentirne, ma le verdure congelate, anche quelle che presentano bruciature da congelamento, sono ancora sicure da mangiare.

Se congelate le vostre verdure, provate a sbollentarle prima di congelarle. Questo li aiuta a mantenere il loro sapore, colore e sostanze nutritive. 

Per la migliore qualità, utilizzare i prodotti surgelati entro 8-12 mesi dal congelamento. Oltre tale tempistica è comunque sicuro usare frutta e verdura sempre, tenendo presente comunque che la qualità potrebbe diminuire col passare del tempo.

Frutta e verdura da congelare (senza perdere qualità)