Quanti aceti esistono e quali scegliere?

Quanti aceti esistono e quali scegliere?
Ultima modifica 17.09.2024
INDICE
  1. L'aceto è tutto uguale a livello di benefici?
  2. Quali sono gli aceti più buoni?
  3. Quali sono i benefici dell'aceto di mele?
  4. Quali sono le proprietà dell'aceto di vino rosso?
  5. Perchè l'aceto balsamico fa bene?
  6. Quali sono le proprietà dell'aceto di riso?
  7. Quali sono le proprietà dell'olio di cocco?
  8. Cos'è l'aceto di datteri e perché fa bene?

L'aceto è tutto uguale a livello di benefici?

Esistono diversi tipi di aceto, come diversi sono gli ingredienti da cui si parte con la fermentazione per farlo, come frutta e cereali, su tutti uva, mele, riso. Alcuni sono più ricchi di composti che supportano la salute e sono associati a più benefici rispetto ad altri.

Quali sono gli aceti più buoni?

Quali sono i benefici dell'aceto di mele?

L'aceto di mele, prodotto dalla fermentazione del succo di mela in sidro tramite fermentazione da parte dei batteri e degli zuccheri presenti naturalmente nelle mele. Una volta che il succo di mela è fermentato in alcol, subisce una seconda fermentazione, durante la quale i batteri convertono l'alcol in acido acetico.

Viene usato come condimento a crudo di insalate di verdure, per marinate e prodotti da forno.

Quali sono le proprietà dell'aceto di vino rosso?

L'aceto di vino rosso è prodotto fermentando il vino rosso in modo che l'alcol si trasformi in acido acetico. Ciò si traduce in un aceto aspro e pungente con un bel colore rosso rosato.

L'aceto di vino rosso è privo di calorie. Può essere aggiunto a condimenti per insalata e marinate.

Perchè l'aceto balsamico fa bene?

L'aceto balsamico, il più noto viene prodotto a Modena, è tradizionalmente prodotto da succo d'uva appena spremuto concentrato su un fuoco aperto. Questo succo viene poi fermentato due volte prima di essere invecchiato in una serie di cinque botti di legno, ciascuna realizzata con un tipo di legno diverso, per almeno 12 anni.

L'aceto balsamico prodotto tradizionalmente ha una consistenza sciropposa, più densa rispetto ad altri aceti. Ha un sapore complesso, dolce e aspro ed è comunemente usato come condimento e aggiunto a ricette come piatti di carne e pasta.

A differenza di altri aceti, l'aceto balsamico contiene calorie e carboidrati. Un cucchiaio fornisce 50 calorie e 12,5 grammi (g) di carboidrati. 

Quali sono le proprietà dell'aceto di riso?

L'aceto di riso è un tipo di aceto derivato dai chicchi di cereali. Può essere prodotto fermentando il riso bianco o integrale in acqua finché gli zuccheri nel riso non si trasformano in alcol. L'alcol viene quindi convertito in acido acetico per creare aceto di riso.

L'aceto di riso ha un sapore aspro delicato e delicato ed è comunemente usato nelle ricette asiatiche, come le verdure saltate in padella,  le preparazioni giapponesi a base di riso, i condimenti e le salse di accompagnamento.

Cos'è l'aceto Kurozu?

L'aceto di Kurozu è un tipo di aceto giapponese ottenuto dalla fermentazione del riso al vapore con una muffa chiamata koji in contenitori di terracotta per sei mesi o tre anni. Ha un colore ambrato scuro e un sapore agrodolce molto aromatico.

È stato dimostrato che questo aceto unico ha proprietà antitumorali, di supporto immunitario e di protezione cellulare.

L'aceto di kurozu è privo di calorie e carboidrati, il che lo rende un altro condimento amico della glicemia. Può essere aggiunto a numerose ricette, compresi i piatti di riso, ed è delizioso nelle glasse e nelle marinate.

Quali sono le proprietà dell'olio di cocco?

  • E' ricco di antiossidanti, come composti fenolici e acidi organici, che possono supportare la salute generale proteggendo dai danni cellulari.
  • Protegge dallo stress ossidativo
  • Contrasta l'azione dei radicali liberi
  • Benefico contro l'infiammazione cronica 

L'aceto di cocco è ricavato dalla linfa dei fiori della palma da cocco. La linfa viene fermentata, dando origine a un aceto denso e di colore chiaro con un sapore delicato, leggermente aspro e dolce.

L'aceto di cocco è molto povero di calorie e carboidrati, contenendo solo 10 calorie e 2 g di carboidrati per cucchiaio. È delizioso in ricette come curry e piatti di pasta e può essere aggiunto a salse e condimenti.

Cos'è l'aceto di datteri e perché fa bene?

L'aceto di datteri si ottiene fermentando i datteri in acqua, il che si traduce in un aceto ricco con un sapore acido ma dolce.

Il suo consumo è stato associato a benefici per il cuore, a una riduzione del colesterolo alto e delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) e dell'apolipoproteina B (ApoB), una proteina collegata a un aumento del rischio di malattie cardiache, infarto e ictus.

L'aceto di datteri ha anche ridotto i livelli del marcatore infiammatorio proteina C-reattiva (CRP), suggerendo che ha proprietà antinfiammatorie.

L'aceto di datteri contiene acido acetico e antiossidanti come i composti fenolici, che si ritiene siano responsabili dei suoi benefici per la salute. Contiene solo poche calorie e zero carboidrati per cucchiaio.

Utilizzate l'aceto di datteri nei condimenti e nelle marinate e versatelo sui piatti di carne e pesce.