Quante fette di pandoro si possono mangiare al giorno senza ingrassare?

Quante fette di pandoro si possono mangiare al giorno senza ingrassare?
Ultima modifica 12.12.2023
INDICE
  1. Valori nutrizionali del pandoro
  2. Fette massime consigliate al giorno
  3. Come bilanciare le calorie del pandoro

Il pandoro e il panettone sono i dolci natalizi più noti, e già da diverse settimane prima di Natale iniziano ad imbandire le tavole degli italiani.

Gustosi e ormai disponibili nelle versioni classiche ma anche in molte rivisitazioni, sono tuttavia estremamente calorici e per questo per evitare di ingrassare andrebbero consumati con parsimonia.

In particolare lo è il pandore, che a parità di peso apporta più calorie rispetto al panettone.

Questo ovviamente non significa che per evitare l'aumento di peso sia necessario privarsene, ma semplicemente prestare attenzione e fare proprie alcune accortezze.

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.

Valori nutrizionali del pandoro

I valori sopra indicati si riferiscono a 100 grammi di prodotto.

A causa della sua formulazione, ricca di carboidrati semplici e complessi e di grassi saturi e insaturi, il pandoro ha quindi un apporto calorico piuttosto elevato.

Pandoro e panettone si possono mangiare a colazione?

Fette massime consigliate al giorno

Una fetta di pandoro dalle dimensioni standard pesa circa 80 grammi. Di conseguenza, le calorie che questa apporta sono circa 285.

Se non si vuole correre il rischio di ingrassare è bene quindi non mangiare più di una fetta di pandoro al giorno, cercando di consumarla possibilmente a colazione, in sostituzione di dolci da forno che aumenterebbero le calorie e il picco glicemico dato dagli zuccheri, e abbinata a latte scremato o vegetale o yogurt greco . In questo modo, nonostante l'apporto calorico sia importante, in un regime di alimentazione sano ed equilibrato non dovrebbe intaccare l'insieme.

La fetta di pandoro giornaliera può essere mangiata anche dopo un pasto, a patto che in questo non siano inseriti altri carboidrati.

Come bilanciare le calorie del pandoro

Il pandoro è un dolce molto calorico che però può trovare spazio nella routine alimentare delle persone, senza per forza portare ad un aumento di peso.

Facendo attenzione a non eccedere con le dosi si può quindi mangiarne una fetta ogni giorno ma esistono ulteriori accorgimenti ai quali prestare attenzione se si vuole gustare questo dolce natalizio ancora più a cuor leggero.

Per prima cosa si può ridurre leggermente la grandezza della fetta, arrivando a 50 grammi, che corrispondono a circa 180 calorie.

Come già detto in precedenza anche non cumulare alimenti dalle caratteristiche e dal valore energetico e nutrizionale simile aiuta, per questo se si decide di introdurre il pandoro nella propria alimentazione giornaliera, meglio eliminare biscotti e altri dolci simili e o ridurre il consumo di pasta, pizza e condimenti grassi.

Per evitare che alle calorie date dalla ricetta del pandoro se ne aggiungano altre, preferire sempre le versioni classiche, evitando quelle con farciture e guarnizioni.

Infine, per smaltire le calorie extra date da questo dolce, anche intensificare la propria routine di allenamento, magari compiendo qualche passeggiata in più del solito, è un'ottima idea.