Qual è la differenza tra uova bianche e uova rosa?

Qual è la differenza tra uova bianche e uova rosa?
Ultima modifica 30.06.2024
INDICE
  1. Da cosa dipende il colore del guscio delle uova?
  2. Quali sono le differenze tra uova bianche e uova rosa e rossicce?
  3. Da cosa dipende lo spessore del guscio?
  4. Le caratteristiche nutrizionali delle uova sono diverse?

Da cosa dipende il colore del guscio delle uova?

La differenza tra le uova bianche e quelle più rosa o marroncine varia a seconda della varietà della gallina ovaiola. Dunque, molto semplicemente, se la gallina ha un piumaggio bianco, le uova che deporrà saranno bianche, al contrario se le uova sono di colore rosato o rossiccio, o tenderanno più al marrone, saranno deposte da galline con piumaggio simile alla tonalità del guscio.

Esistono, poi, uova verdi o azzurre, di varietà di galline particolari come le Araucana.

Quali sono le differenze tra uova bianche e uova rosa e rossicce?

Il guscio dell'uovo, come è noto, è la struttura di protezione del tuorlo e dell'albume. E' formato da carbonato di calcio, anidride fosforica e sostanze organiche diverse. 

Il colore del guscio è una differenza soltanto esteriore, ma l'interno resta invariato. Il colore del tuorlo, più o meno giallo, a volte tendente all'arancione, invece, dipende dall'alimentazione della gallina: a seconda della quantità di xantofille, sostanze pigmentanti della famiglia dei carotenoidi, che si trovano nell'erba fresca, ma anche nel mais. Le xantofille rosse, tuttavia, non si trovano nei mangimi naturali. 

Tendenzialmente le uova depositate in primavera tendono ad avere un tuorlo più giallo, proprio per via delle erbe presenti durante l'avvio della bella stagione. 

Una differenza, invece, sta nel prezzo al mercato: le uova rosa tendono a costare di più rispetto a quelle bianche, per una questione di dimensione. Le uova rosa o marroni, infatti, provengono da galline tendenzialmente più grandi rispetto a quelle bianche. Più la gallina è grande più mangia, da qui l'aumento dei costi.

Da cosa dipende lo spessore del guscio?

Lo spessore del guscio non dipende dal suo colore, ma dall'età della gallina. Le galline giovani depongono uova dal guscio più spesso e resistente, mentre gli animali più vecchi tendono a fare uova dal guscio più sottile e fragile. 

Che il guscio delle uova bianche sia più sottile, non èun'affermazione corretta. 

Le caratteristiche nutrizionali delle uova sono diverse?

Le proprietà nutrizionali dell'uovo rimangono le stesse, qualsiasi esso sia il colore del guscio: circa 128 calorie ogni 100 grammi, 12 grammi di proteine, 8 grammi di lipidi. Ad influenzare la qualità delle uova è l'alimentazione delle galline, il modo in cui vengono allevate, e la conservazione.