Proteine in polvere: come e in che ricette usarle

Proteine in polvere: come e in che ricette usarle
Ultima modifica 31.05.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Come usare le proteine in polvere
  3. In cucina
  4. Proteine in polvere non aromatizzate per ricette salate
  5. Proteine in polvere da acquistare online

Introduzione

Aggiungere proteine in polvere ad alcune ricette, dolci o salate, aiuta non solo a riparare e rigenerare le cellule, ma anche a contribuire al senso di sazietà dopo i pasti. Gli esperti consigliano un quantitativo di proteine pari a 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo come quantità minima di proteine ​​per soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Come usare le proteine in polvere

Diversi fattori possono portare a una persona che necessita di più proteine ​​rispetto alla dose giornaliera raccomandata, come l'età, il livello di attività, eventuali patologia, la gravidanza. Ad esempio, gli atleti possono trarre beneficio dall'assunzione di almeno 1,2 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. 

Esistono tanti modi per utilizzare le proteine in polvere ed è un modo semplice per aggiungere più nutrienti alla dieta. Ma se il pensiero di un frullato proteico non è allettante, ci sono molti modi per incorporare proteine ​​in polvere senza necessariamente passare dal frullatore. Queste ricette includono opzioni dolci e salate per colazione, pranzo e cena, nonché alternative proteiche in polvere a base vegetale.

In cucina

A differenza dei classici pancake, quelli proteici presentano come ingrediente nella pastella anche polvere proteica alla vaniglia e fiocchi d'avena. Semplice da preparare anche il porridge proteico: fiocchi di avena e latte nel microonde (latte normale o un'alternativa vegetale), unito a polvere proteica al cioccolato o ai lamponi, ad esempio.

Per rendere le barrette di riso e avena più sazianti e proteiche aggiungere polvere proteica del siero di latte alla vaniglia e burro di mandorle. Le patate, in particolare la varietà cremosa, ricca e schiacciata, potrebbero non essere la prima cosa che viene in mente di mangiare dopo un allenamento. Ma fatto bene, il purè di patate può fornire sia carboidrati che proteine per aiutare a fare rifornimento e riparare i tuoi muscoli.Questo contorno ha 10 grammi di proteine grazie all'inclusione di latticini e una polvere proteica insapore.

Cheesecake proteica con 31 grammi di proteine e 2 gr di grassi per porzione:  optare per crema di formaggio non caseario e latte vegetale per alleggerire la preparazione in grassi, e aggiungere polvere proteica alla vaniglia, o cioccolato, alla crema di formaggio. La base di biscotti, anziché amalgamarla con il burro, la si ottiene con il burro di arachidi.

Muesli o granola per la colazione proteica: burro di mandorle, proteine in polvere e lino macinato, nonché avena ricca di fibre per uno spuntino abbondante. 

Pizza proteica?

Una pizza low carb che contiene 29 grammi di proteine e solo 5 grammi di carboidrati in ogni porzione. La pasta è composta da proteine in polvere, cavolfiore insieme a farina di mandorle e albume d'uovo. Una volta che la base è cotta, si condisce a piacere e si ripassa in forno per cinque minuti.

Proteine in polvere non aromatizzate per ricette salate

  • Hummus e altre salse: aggiungere circa un misurino di polvere proteica semplice e non aromatizzata per ogni lattina di ceci o in una ciotola di salsa.
  • Burger di legumi: aggiungere all'impasto di fagioli, lenticchie o piselli e ortaggi, 10 grammi di polvere proteica senza sapore ed emulsionanti (sono quelle utilizzate solitamente per i frullati e darebbero una consistenza gommose al burger)
  • Pizza proteica (aragrafo precedente)
  • Zuppe: aggiungere fino a un misurino di polvere proteica non aromatizzata al brodo, al latte o ad altro liquido utilizzato per preparare la zuppa. Per eliminare i grumi, frullare bene con una frusta o in un frullatore prima di aggiungere il liquido nella pentola.
  • Condimenti per insalata a base di yogurt o avocado: circa un misurino di proteine in polvere per ogni bicchiere e mezzo totale di liquido (olio, aceto, ecc.).

Proteine in polvere da acquistare online

Sullo store di Amazon sono disponibili diversi marchi di proteine in polvere. Noi abbiamo scelto i migliori prodotti, quelli più venduti e apprezzati dagli utenti, con un buon rapporto qualità/prezzo. 

Foodspring Proteine Whey in Polvere

Le Proteine Whey di Foodspring sono costituite da una miscela premium. Si tratta di un prodotto di alta qualità perché è una combinazione del 69% di proteine del siero di latte concentrate, del 30% di proteine del siero di latte isolate ed altri ingredienti che aiutano a ottenere il massimo dagli allenamenti e favoriscono la crescita muscolare al meglio. Sono costituite proteine premium, BCAA ed EAA, senza ormoni e zuccheri aggiunti e senza OGM

Si sciolgono perfettamente nel latte o nell'acqua. Per uno shake sempre perfettamente liscio e cremoso. Apprezzate dagli utenti le bustine monodose da portare in giro e utili per assaggiare e scegliere i gusti.

Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine

Tra le scelte di Amazon ci sono le Gold Standard 100% WHEY di Optimum Nutrition, le proteine whey ad assorbimento veloce che favoriscono l'aumento muscolare e supportano il recupero dopo ogni sessione di allenamento.

La formula ON whey protein è certificata Informed Choice, contiene BCAA e GLUTAMINA di origine naturale ed è a basso contenuto di zuccheri e grassi. E' disponibile in vari formati e gusti: doppio cioccolato, crema di banana, gelato alla vaniglia, polvere proteica non aromatizzata e altro ancora,

 

 

YAMAMOTO Nutrition, Iso-Fuji 

ISO-FUJI è un integratore alimentare di proteine del siero del latte isolate mediante ultrafiltrazione a flusso incrociato e microfiltrazione, indicato per sportivi che praticano attività fisica intensa.

Queste proteine sono arricchite con Vitamina B6, che contribuisce alla riduzione di stanchezza ed affaticamento, e con l'enzima digestivo di origine naturale, la bromelina.

 

 

THE PROTEIN WORKS Proteine Whey 80

Frullato di proteine di alta qualità ultra puro derivato da proteine del siero del latte concentrate. Le proteine Whey 80 di THE PROTEIN WORKS comprendono ingredienti di alta qualità per una consistenza super cremosa. Contengono un carica di oltre 20g di proteine, meno di 2g di carboidrati e meno di 101 calorie per frullato. Questo frullato è perfetto sia peri il post-allenamento, sia per una carica proteica per iniziare la giornata o un frullato di mezzogiorno per aumentare i livelli di proteine.

Amfit Nutrition Proteine del Siero di Latte in Polvere

Le proteine del siero del latte AMFIT Nutrition aiutano a soddisfare il proprio fabbisogno proteico per sviluppare la massa muscolare. Si tratta di un integratore proteico di qualità, facilmente miscelabile e dal buon sapore.

La confezione qui sotto è da 2,27 kg, adatta per 75 porzioni. Secondo gli utenti di Amazon, è un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo. 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.