Pomodori ripieni di tonno, capperi e Philadelphia Protein on top
Pomodori ripieni di tonno e Philadelphia protein
Un'idea per un pranzo veloce, leggero, ma allo stesso tempo gustoso e bilanciato? Alessandra&Matteo di Ricette Ghisa ci consigliano un piatto molto semplice da preparare, senza accendere i fornelli e utilizzando pochi ingredienti, nutrienti e proteici: pomodori, capperi, tonno e Philadelphia protein.
Vediamo insieme la preparazione di questa ricetta dal sapore fresco e deciso.
Per approfondire: Menu settimanale del benessere a cura di Manuela MapelliIngredienti
- 4 pomodori a grappolo
- 2 scatolette di tonno al naturale
- Una manciata di capperi
- 10g di olio EVO
- Philadelphia protein qb per la superficie (ca 100g)
Preparazione
1. Lavate e asciugate 4 pomodori, dopodiché tagliate le calotte e con l'aiuto di un cucchiaino svuotate i pomodori dalla loro polpa.
2. Ora mettete il tonno sgocciolato in una ciotola insieme ai capperi e all'olio EVO
3. Mescolate bene e farcite i pomodori con il composto che avete preparato, quindi aggiungete il Philadelphia protein in superficie.
4. Se lo gradite, aggiungete una spolverata di pepe.
5. Non vi resta che impiattare...E buon appetito!
Proprietà nutrizionali
Capperi
I capperi hanno un valore energetico molto basso, fornito principalmente dai carboidrati complessi. I lipidi sono quasi assenti (ma prevalentemente insaturi) e le proteine (a basso valore biologico) non risultano significative. Si evince un notevole contenuto in fibre mentre il colesterolo è assente. Non mancano buone dosi di manganese, ferro, magnesio e rame.
Tonno
Il tonno fresco contiene un notevole quantitativo di proteine ad alto valore biologico e di grassi essenziali e omega3 tipo EPA e DHA (utili nella lotta ai trigliceridi e al colesterolo in eccesso nel sangue); è anche ricco di vitamine idrosolubili e liposolubili quali.Tra i sali minerali spicca soprattutto il ferro.
Quello conservato invece, perde molti dei suoi grassi essenziali a causa della diluizione nell'olio di governo e, sia a causa della cottura che dell'eventuale conservazione in salamoia, presenta elevate concentrazioni di cloruro di sodio (NaCl - sale da cucina).
Pomodori
I pomodori contengono discreti quantitativi vitaminici:Vitamine del gruppo B, acido ascorbico, vitamina D e, soprattutto, vitamina E, che assicurano al pomodoro le note proprietà antiossidanti e vitaminizzanti.
Cospicua anche la componente minerale: ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio associati a citrati, tartrati e nitrati agiscono in sinergia assicurando proprietà rimineralizzanti ed antiradicaliche.
Modico anche il contenuto di acidi organici, quali malico, citrico, succinico e gluteninico, utili per favorire la digestione.
Ricette del Benessere
Menu all'insegna del benessere a tavola? Ecco i nostri consigli di ricette da preparare per il pranzo o per la cena: