Perché fa bene bere un po' di aceto di mele ogni giorno
Tenere sotto controllo il peso è molto importante per mantenersi in salute. Per farlo è necessario seguire un'alimentazione sana e bilanciata e fare regolarmente attività fisica.
Secondo un piccolo studio clinico comparativo, tuttavia, ci sarebbe anche inserire nella propria dieta un po' di aceto di mele ogni giorno, che aiuterebbe in situazioni di sovrappeso.
Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.
Come si è svolto lo studio
Uno studio svolto dal Dipartimento di Biologia dell'Università Holy Spirit di Kaslik, Jounieh (Libano) e pubblicato sulla rivista scientifica BMI Nutrition, Prevention & Health, ha preso in esame 120 giovani di età media di 17 anni, 74 donne e 46 uomini, tutti in sovrappeso, con un BMI compreso tra 27 e 34.
I partecipanti sono stati divisi in modo casuale in quattro gruppi.
I primi tre hanno avuto il compito di bere aceto di mele contenente acido acetico al 5% diluito in 250 ml di acqua, al mattino prima di fare colazione per 12 settimane. Il primo gruppo doveva berne 5 ml, il secondo 10 e il terzo 15.
I componenti del quarto gruppo, invece, hanno bevuto per lo stesso periodo di tempo un liquido placebo.
Durante l'osservazione ogni persona ha anche segnato su un diario alimentare ciò che mangiava e l'attività fisica svolta.
Risultati
Alla fine dell'osservazione ciò che è emerso è che rispetto alle persone del gruppo placebo, i membri degli altri tre gruppi avevano perso una significativa quantità di peso e ridotto l'indice di massa corporea. Tra tutti, i risultati migliori sono stati riscontrati nel gruppo che aveva bevuto una quantità maggiore di aceto di mele.
Gli appartenenti al gruppo dei 5 ml, infatti, sono passati da un peso medio di 79 kg a 74 kg, quelli dei 10 ml da 79 kg a 72 kg e dei 15 ml da 77 kg a poco più di 70 kg.
Contemporaneamente, tutti i soggetti dei tre gruppi hanno diminuito il loro BMI e la larghezza di vita e fianchi.
Secondo i ricercatori libanesi, questi risultati indicano che l'aceto di mele potrebbe incidere positivamente sui parametri metabolici, soprattutto delle persone con obesità.
Trattandosi di un piccolo studio è probabilmente prematuro stabilirne l'assoluta attendibilità. Tuttavia l'aceto di mele è indubbiamente salutare, quindi usarlo per condire le proprie insalare e impreziosire i piatti che si cucinano è sicuramente una buona idea.