Perché a volte un uovo ha due tuorli?

Perché a volte un uovo ha due tuorli?
Ultima modifica 16.04.2024
INDICE
  1. Cause
  2. Si può mangiare?

Quando si apre un uovo si dà per scontato di trovare all'interno una parte bianca, l'albume, e una gialla-arancione, il tuorlo. A volte però, benché molto più rare, capita rompendo un uovo, o tagliandolo a metà nel caso lo si sia fatto sodo, di notare che i tuorli sono due.

Si tratta di un'anomalia indubbiamente bizzarra ma che non comporta alcuna conseguenza negativa per la salute.

Ma perché a volte le uova hanno due tuorli?

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.

Cause

Le uova con due tuorli non sono la norma ma esistono e il più delle volte provengono da galline giovani e da quelle che depongono uova dal peso e volume superiore rispetto alla norma.

Nonostante attorno a questo fenomeno curioso siano nate negli anni leggende e falsi miti, non si tratta di un evento dal significato specifico o negativo, ma di una casistica estremamente naturale.

Partendo dal concetto che l'uovo è a tutti gli effetti il prodotto dell'ovulazione della gallina, l'esistenza del doppio tuorlo è paragonabile a quella di una gravidanza gemellare.

Le galline, infatti, hanno nell'ovaio diversi tuorli, che quando iniziano a deporre le uova solitamente scendono uno alla volta nella sacca vitellina, dove poi si formano guscio e albume. A volte però può capitare che ne scendano due contemporaneamente, dando quindi vita a un uovo con due tuorli. Questo accade soprattutto nelle galline più giovani, nelle quali possono crescere contemporaneamente due ovuli fecondati a pochi secondi di distanza.

Con il passare del tempo per le galline è più difficile produrre uova con due tuorli e proprio per questo, essendo una casistica che può verificarsi solo in un lasso di tempo piuttosto breve, si tratta di eventi considerati abbastanza rari.

Si può mangiare?

Anche se quando ci si trova di fronte a un uovo con due tuorli la prima sensazione è che sia qualcosa di anomalo e quindi forse anche pericoloso per la salute, la realtà non è questa. Le uova che presentano un doppio tuorlo sono in generale sicure da mangiare, esattamente come quelle con un tuorlo solo, perché non esistono rischi specifici associati alla presenza di due tuorli invece di uno.

L'unica differenza da tenere in considerazione, soprattutto se si sta seguendo un regime alimentare specifico, è che ovviamente mangiare un uovo con due tuorli è quasi come mangiarne due, di conseguenza grassi e calorie sono maggiori.