Pasta di Kamut

Kamut e Pasta

Cos'è il kamut?

Kamut è il nome del marchio americano registrato (®) del grano Khorasan o frumento orientale, botanicamente definito Triticum turgidum ssp. Turanicum (class. Jakubz). Il kamut è un grano tetraploide molto antico; il nome Khorasan deriva dalla regione storica nella quale si presume abbia avuto i natali, compresa tra gli attuali Iran e l'Afghanistan. A differenza dei frumenti più diffusi, il kamut si presenta con semi di taglia circa il doppio più grande; per il resto, ha le stesse identiche applicazioni (farina, pasta, pane, cereali per la colazione, biscotti, waffle, pancakes, bulgur, bevande, birra e snack).

Cos'è la pasta di kamut?

La pasta di kamut è un prodotto integrale che rientra nel III gruppo fondamentale degli alimenti.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2018/01/22/pasta-di-kamut-orig.jpeg

Molto utilizzata nei regimi nutrizionali salutisti di ultima generazione, non è poi così differente rispetto alla pasta tradizionale. Si presta alle stesse applicazioni culinarie e mostra un profilo chimico quasi del tutto identico. Ha un prezzo mediamente superiore alla pasta di frumento comune.

Proprietà Nutrizionali

Caratteristiche nutrizionali della pasta di kamut

La pasta di kamut è un prodotto che appartiene al gruppo nutrizionale dei cereali, tuberi e derivati (III gruppo fondamentale di alimenti). Precisiamo che si tratta di un alimento integrale, ragion per cui non bisognerebbe metterlo a confronto con la pasta di frumento bianco, bensì con quella scura.

Come gli altri tipi, anche la pasta di Kamut secca cruda è un alimento molto calorico. Cotta fornisce circa la metà dell'energia, grazie ad una maggior idratazione (circa il 55% invece dell'11%). Le calorie sono fornite principalmente dai glucidi (oltre il 70% del peso a secco), seguiti dalle proteine (quasi il 15%) ed infine dai lipidi (poco più del 2%). I carboidrati sono fondamentalmente complessi, i peptidi a medio valore biologico e gli acidi grassi insaturi. Le fibre sono parecchio abbondanti (oltre il 9%). Il colesterolo è assente. Si evidenzia un'elevata concentrazione di glutine, mentre il lattosio e l'istamina non sono presenti. Anche le proteine del kamut, come quelle del frumento normale, nei soggetti predisposti possono dare origine alla reazione allergica. Tra le vitamine si apprezzano i livelli di tiamina (B1), niacina (PP), acido pantotenico (B5) e piridossina (B6). In merito ai sali minerali, spiccano le concentrazioni di manganese, fosforo, zinco, magnesio e ferro (quest'ultimo poco biodisponibile).

La pasta di kamut è un alimento che si presta alla maggior parte dei regimi nutrizionali. Ha un carico glicemico energetico significativo, il che ne richiede porzioni moderate in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia. La considerevole quota di fibre può essere responsabile di un aumento della peristalsi intestinale. E' logicamente da evitare nella dieta del celiaco e dell'allergico alle proteine del frumento, mentre non ha controindicazioni per i regimi nutrizionali dell'intolleranza al lattosio e all'istamina. Viene molto utilizzato nella dieta vegana in associazione ai legumi, per colmare il valore biologico delle proteine e raggiungere così lo stesso pool di amminoacidi di un regime alimentare onnivoro. Non ha controindicazioni negli schemi nutrizionali religiosi, come quello kosher, musulmano, induista o buddhista.

Alcuni sostengono che il kamut macinato conservi maggiormente le proprie caratteristiche nutrizionali, ma si tratta di congetture senza alcun fondamento scientifico.

La porzione media di pasta di kamut è di circa 80 g di alimento secco crudo (circa 270 kcal).

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2018/01/04/percentuale-macronutrienti-energetici-pasta-di-kamut-orig.jpeg

Kamut secco, crudo

Valori nutrizionali per 100 g

Quantita' 

%*

Energia 337,0 kcal  

Carboidrati totali

70,38 g

 

Amido

52,41 g

 
Zuccheri Semplici

- g

 
Fibre

9,1 g

 
Grassi

2,2 g

 
Saturi

0,192 g

 
Monoinsaturi

0,214 g

 
Polinsaturi

0,616 g

 
Proteine 1,44 g  
Acqua

10,95 g

 
Vitamine
Vitamina A equivalente -µg  
Beta-Carotene -µg  
Luteina Zexantina -µg  
Vitamina A -IU  
Tiamina o vit B1 0,591 mg 51%
Riboflavina o vit B2 0,178 mg 15%
Niacina o vit PP o vit B3 6,35 mg 42%
Acido Pantotenico o vit B5 0,9 mg 18%    
Piridossina o vit B6 0,255 mg 20%
Folati

-µg

2%
Colina - mg  
Acido Ascorbico o vit C - mg 44%
Vitamina D

-µg

 

Alfa-tocoferolo o E

0,6 mg 6%
Vitamina K -µg  
Minerali
Calcio - mg  
Ferro

4,41 mg

34%

Magnesio

134,0 mg 38%
Manganese 2,86 mg 136% 
Fosforo 386,0 mg 55%
Potassio 446,0 mg 9%
Sodio - mg  
Zinco 3,68 mg 39%
Floruro -µg  

Cucina

Pasta di kamut in cucina

La pasta di kamut è un ingrediente concepito per la preparazione dei primi piatti. Saltati, in brodo o gratinati, sono gli stessi della cucina tradizionale. Bisogna ammettere che il risultato finale non è del tutto identico; infatti, gli amanti della gastronomia italiana non accettano di buon grado le differenze di consistenza, gusto ed aroma tra la pasta di semola di grano duro e quella di kamut.

Forse anche per questo motivo, la pasta di kamut è principalmente utilizzata per il confezionamento di ricette dietetiche, leggere e ricche di fibre, molto spesso filo vegetariane o vegane. E' classico l'abbinamento della pasta di kamut con i legumi (fave fresche, ceci ecc), le verdure (pomodori, peperoni, asparagi ecc), o addirittura con le alghe. Molti usano abbinare la pasta di kamut ad altri alimenti "di moda", tra i quali cereali (ad esempio il teff), pseudocereali (quinoa, amaranto, grano saraceno) e legumi (fagioli azuki ecc), spezie (curcuma, curry ecc), verdure e frutti d'oltre mare.


ARTICOLI CORRELATI

Calorie della pasta Riso o pasta? Quale dei due è migliore? Indice glicemico di pane e pasta Pasta per Diabetici Pasta e Patate - Pasta Risottata Carbonara I Segreti per Cuocere la Pasta Orecchiette Pasta di Gragnano Pasta di Riso Pasta e Fagioli Pasta Kataifi Ricette con orecchiette Spaghetti Dimagrire con la Pasta Pasta Alimentare - Produzione e Valori Nutrizionali Pasta all’Amatriciana Pasta Pasticciata con Lenticchie - Vegan Esempio dieta Mediterranea Senza Pasta Fettuccine al Limone con Salsa al Prezzemolo La pasta in bianco fa ingrassare? Orecchiette con Broccoli Orecchiette Fatte in Casa Pasta agli Asparagi Pasta al Curry Pasta al Salmone Light Pasta al Tonno Fresco Pasta Alimentare - Definizione e Tipi di Pasta Pasta alla Boscaiola Light Pasta alla Puttanesca Pasta alle Zucchine e Burrata Pasta con Fiori di Zucca Pasta Con Le Sarde Salate Pasta con le Vongole Pasta con Lenticchie - Ricetta con gli Avanzi di Natale Pasta e Piselli Cremosa Pasta Fredda - Insalata di Pasta Pasta Fredda Vegetariana - Ideale per la Spiaggia Pasta Fresca Senza Glutine e Senza Uova Pasta Integrale Pasta per Diabetici - Pasta Integrale con Sugo di Zucchine e Ricotta Pasta proteica Pasta Rosa per la Festa della Mamma Pasta Tricolore Con Rucola, Pomodorini, Gorgonzola - 25 aprile Penne all’Arrabbiata Ricette con pasta di mais Spaghetti alla Carbonara Leggeri Spaghetti di Soia con Verdure Strozzapreti Fatti in Casa - Pasta Fresca Senza Uova Timballo di Maccheroni al Formaggio Fettuccine Crudiste pasta su Wikipedia italiano Pasta su Wikipedia inglese Kamut su Wikipedia italiano Khorasan wheat su Wikipedia inglese