Pasta Alimentare
La pasta alimentare è un prodotto tipico italiano; si tratta di un alimento composto da farine a base di cereali, acqua ed eventualmente altri ingredienti (uova, farciture ecc.); la produzione di pasta alimentare si effettua attraverso: miscelazione e lavorazione, frammentazione e formatura, eventuale essicazione. La sua composizione nutrizionale si caratterizza per:
- Elevato apporto energetico
- Elevato apporto di glucidi complessi
La pasta alimentare può essere secca (75% dei consumi totali nazionali) o fresca (25%); quella secca deve essere composta esclusivamente da semola o semolato di grano duro, mentre quella fresca o all'uovo (avente acidità e umidità superiori) può contenere fino al 3% di farina di grano tenero.
La pasta alimentare industriale (contrariamente a quella artigianale) è composta esclusivamente da grano duro miscelato ad acqua, mentre l'aggiunta di altri ingredienti necessita l'inquadramento nella categoria delle paste speciali (all'uovo [ulteriormente regolamentata], al nero di seppia, paste dietetiche ecc).
Diabetici
Sono diabetici tutti i soggetti affetti da diabete mellito tipo 1, tipo 2 e gestazionale.
Il diabetico tipo 1 presenta una scarsa o assente produzione di insulina che ne urge l'iniezione esogena al termine di ogni pasto; è una malattia con eziologia autoimmune o idiopatica, o provocata da gravi pancreatiti, ma comunque irreversibile. La dose di insulina è stimata sulla base della quantità e qualità del pasto: ad un maggiore carico glicemico (quantità e qualità di glucidi nel pasto) corrisponde la necessità di maggiori dosi di insulina.
Il diabetico tipo 2, invece, soffre di iperglicemia cronica provocata dalla scarsa sensibilità periferica all'insulina (con iperinsulinemia = sovrappeso), di conseguenza (nel lungo termine) sviluppa una riduzione della secrezione pancreatica fino all'insufficienza definitiva; è una malattia con eziologia multipla, che riconosce fattori di rischio come predisposizioni genetiche, squilibrio nutrizionale con eccesso di zuccheri, sovrappeso od obesità, sedentarietà ecc.
Il diabetico tipo 2 è trattato farmacologicamente con ipoglicemizzanti e più raramente necessita l'iniezione di insulina post-prandiale.
Il diabetico gestazionale (femmina gravida), presenta un quadro simile al diabetico tipo 2; se non trattato, il diabete gravidico può compromettere lo sviluppo del nascituro (vedi figlio macrosomico) e persistere anche dopo il parto.
Il diabetico, qualunque esso sia, deve tenere sotto controllo i livelli glicemici e di insulina.
Di certo l'alimentazione gioca un ruolo essenziale, soprattutto nei disturbi caratterizzati da resistenza periferica (tipo 2 e gestazionale); in tal caso, un eccesso calorico e soprattutto di carboidrati, associato a sovrappeso od obesità, oltre a rappresentare una causa eziologica di diabete ne può determinare l'ingravescenza predisponendo il soggetto a: neuropatie, complicazioni del micro e macrocircolo, cataratta, dislipidemie... aterogenesi, sindrome metabolica, infarto miocardico, ictus cerebrale e morte.
Gli interventi essenziali sullo stile di vita per i diabetici (soprattutto quelli a rischio di complicanze) sono:
- Aumento dell'attività fisica e sportiva
- Moderazione calorica
- Riduzione del sovrappeso
- Riduzione dei carboidrati, soprattutto di quelli semplici
- Riduzione del sodio, del colesterolo e dei grassi saturi
- Aumento percentuale (e non quantitativo!) dei grassi insaturi e dei carboidrati a basso indice glicemico
- Aumento della fibra alimentare, dei grassi essenziali, degli antiossidanti, delle lecitine, dei fitosteroli e altre molecole utili presenti negli alimenti.
Cos'è la Pasta per i Diabetici?
La pasta per diabetici è una pasta speciale e nello specifico un alimento dietetico.
La pasta per diabetici nasce con l'obbiettivo di compensare le due caratteristiche negative che rendono la pasta alimentare (così come il pane, la polenta e tutti i cereali raffinati) un prodotto sconsigliabilen in caso di Diabete Mellito:
NB. È opportuno sottolineare che, più che il semplice utilizzo, il diabetico manifesta frequentemente un vero e proprio abuso di pasta alimentare, ragion per cui (spesso) - sebbene il consumo dell'alimento sia concesso con la dovuta moderazione - risulta più semplice eliminarla dalla dieta piuttosto che ridurla.
La pasta per diabetici si differenzia da quella tradizionale per:
- Minor carico glicemico - 58 g VS 82,8 g della pasta tradizionale
- Minor Indice Glicemico - 23 IG VS >50 IG della pasta tradizionale
- Minor apporto energetico - 283 kcal VS 356 kcal della pasta tradizionale
- Più fibra alimentare - 15 g VS 2,6 g della pasta tradizionale
In teoria, oltre a garantire un miglior impatto metabolico, la pasta per diabetici dovrebbe consentire l'ottimizzazione della terapia dimagrante, a patto che venga inserita in un contesto nutrizionale equilibrato/ipocalorico associato ad esercizio fisico costante e regolare; alla luce di queste proprietà benefiche, la pasta per diabetici ha ottenuto un Decreto del Ministero della Salute per l'Alimentazione dei Diabetici (n.600.12/8114 del 10/12/2001).
Come funziona la Pasta per Diabetici?
La pasta per diabetici, rispetto alla pasta tradizionale e se ben utilizzata, ha effetti di moderazione glicemica e calo ponderale.
Com'è possibile?
In realtà è molto semplice; essendo una pasta speciale, la pasta per diabetici può avvalersi dell'aggiunta di uno o più ingredienti che, se sono in grado di contrastare una determinata patologia, attribuiscono all'alimento proprietà dietetiche (vedi alimenti dietetici). Per farla breve, l'ingrediente magico è uno e uno soltanto... la fibra.
Il lettore potrebbe anche ribadire... pure la pasta integrale contiene più fibra di quella normale, ciò significa che possiede gli stessi effetti terapeutici?... purtroppo no!
La fibra alimentare addizionata nella pasta per diabetici è l'inulina, un composto solubile (e non insolubile come la crusca di frumento) che, oltre a essere quantitativamente superiore del 50% rispetto a quella integrale e del 600% rispetto a quella bianca, modula il transito intestinale in maniera decisamente efficace.
La pasta per diabetici non è altro che: pasta alimentare addizionata in inulina, una fibra alimentare tipicamente presente negli ortaggi e nella frutta.
Ed ecco la videoricetta per preparare la pasta per diabetici in casa, con inulina, farina integrale e lecitina di soia.
Pasta per Diabetici - Pasta Integrale con Sugo di Zucchine e Ricotta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.