Passion Fruit: Proprietà e Benefici

Passion Fruit: Proprietà e Benefici
Ultima modifica 23.12.2021
INDICE
  1. Introduzione
  2. Proprietà del Passion Fruit
  3. Passion Fruit: fa dimagrire?
  4. Come si usa in Cucina
  5. Olio di passion fruit in Cosmesi

Introduzione

Il passion fruit è il frutto che cresce dalla Passiflora edulis, una pianta della famiglia delle Passifloracee[, originaria del Sudamerica. In italiano è noto come frutto della passionemaracuja. E' un frutto acidulo, dolce, profumato. Ha forma globosa e dimensioni simili ad un mandarino. La polpa è morbidissima e ricca di piccoli semi. In cucina, viene utilizzato soprattutto per la produzione di succhi, gelati, confetture, o consumato fresco. In cosmetica, invece, l'olio ricavato dal frutto della passione è un prezioso antiage, alleato del rigeneramento cellulare. 

Esistono due varietà principali di passion fruit, che differiscono per dimensioni e per il colore della buccia, rispettivamente rossa o gialla. Un frutto ricco di vitamina C (acido ascorbico) e di pro-vitamina A (carotenoidi, retinolo equivalenti / RAE). Una vera e propria miniera di sostanze benefiche: fibrepotassioferro.

 

Proprietà del Passion Fruit

Il passion fruit vanta diverse proprietà benefiche. Contiene molte fibre alimentari, che si trovano tuttavia prevalentemente nella porzione legnosa dei semi (che viene solitamente sputata). Non contiene colesterololattosio e glutine.

  • Il passion fruit è ricco di vitamina A, C e di betacarotene dal grande potere antiossidante, essenziale per il rigeneramento cellulare. Efficace nella cura della pelle e contro le infezioni batteriche;
  • Il frutto con la buccia viola è ricco di polifenoli;
  • Il frutto con la buccia gialle invece contiene prunasina e altri glicosidi cianogenici 
  • Contiene elevate quantità di potassio, alleato efficace per drenare, stimolare la diuresi e smaltire i liquidi in eccesso.
  • Le fibre idrosolubili contenute lo rendono efficace anche a livello instestinale: ripulisce l'intestino, contrasta il gonfiore addominale, e ritarda l'assorbimento dei carboidrati, facilitando così il metabolismo dei grassi.
  • Alleato delle diete dimagranti: nonostante abbia un apporto energetico medio-elevato, fornito principalmente dalla concentrazione di zuccheri, riesce a svegliare il metabolismo.
  • E' ricco di vitamina B2 e B6, e di pectina efficace contro ulcere e bruciori di stomaco.

Lo sapevi che il Passion Fruit è un frutto rilassante?

La pianta dalla quale ha origine il passion fruit è la passiflora, nota per le sue virtù calmanti e distensive. Per questo, è un toccasana per chi soffre d'insonnia, di forte stress, e di fame nervosa.

Frutto della Passione

 

Valori nutrizionali per 100 g

Quantita'
Energia 97,0 kcal

Carboidrati totali

23,38 g

Amido

-g
Zuccheri Semplici 11,20 g
Fibre 10,4 g
Grassi 0,70 g
Saturi 0,06 g
Monoinsaturi 0,09 g
Polinsaturi 0,41 g
Colesterolo 0,0 mg
Proteine 2,20 g
Acqua 72,93 g
Vitamine  
Vitamina A equivalente 64,00 RAE
Beta-Carotene -µg
Luteina Zexantina -µg
Vitamina A -IU
Tiamina o vit B1 0,0 mg
Riboflavinavit B2 0,13 mg
Niacina o vit PP o vit B3 1,50 mg
Acido Pantotenico o vit B5 -mg
Piridossina o vit B6 0,10 mg
Folati

14,0 µg

Vitamina B12 o cobalamina

-µg

Colina -mg
Vitamina C 30,0 mg
Vitamina D

0,0 µg

Vitamina E

0,02 mg

Vitamina K

-µg

Minerali  
Calcio 12,0 mg
Ferro 1,60 mg

Magnesio

-mg
Manganese -mg
Fosforo 68,0 mg
Potassio 348,0 mg
Sodio 28,0 mg
Zinco 0,10 mg
Floruro -µg

Passion Fruit: fa dimagrire?

La risposta, di primo acchito, sarebbe affermativa: le fibre presenti in quantità generose nel frutto della passione, fanno si che esso abbia proprietà sazianti e che favorisca la metabolizzazione dei grassi. La "polpa" del frutto della passione è indicata anche nella dieta contro il sovrappeso e le patologie metaboliche. Le fibre solubili, infatti, agiscono in senso benefico sul metabolismo modulando l'assorbimento – diminuzione dell'indice glicemico, riducendo così anche il colesterolo. Tuttavia, considerato l'apporto energetico importante, meglio non esagerare con porzioni troppo abbondanti: in caso di soggetti obesi, o con diabete mellito tipo 2 e nell'ipertrigliceridemia, è raccomandato un consumo limitato. 

Come si usa in Cucina

Oggi il frutto della passione è reperibile facilmente nei negozi di alimentari, ma anche nella grande distribuzione dove sono presenti i frutti tropicali. Il suo sapore così esotico, lo rendono interessante in cucina: la polpa e il succo vengono utilizzati per la preparazione di marmellate, gelatine, salse e dessert, liquori, ma anche in piatti salati. 

 

Olio di passion fruit in Cosmesi

In cosmesi, il passion fruit viene utilizzato proprio per l'olio da esso ricavato. Viene usato in cosmesi principalmente per i massaggi e nella formulazione di creme per il viso e per il corpo dalle innumerevoli proprietà benefiche.  L'olio di passion fruit ripara la cute danneggiata aiutandola a rigenerarsi. La composizione in acidi grassi: acido palmitico, acido oleico, i tocoferoli, che svolgono un'azione antiage naturale, acido linoleico e, in particolare, i tocotrienoli lo rendono un olio in grado di stimolare il processo di guarigione e rigenerazione dei tessuti cutanei.