Pane di Matera di Redazione MyPersonalTrainer

Cos'è il pane di Matera?

Il Pane di Matera è una tipologia di pane italiano, tipico della provincia di Matera (Basilicata).

Prodotto esclusivamente con farina di grano duro (Triticum durum), il pane di Matera è famoso sia per l'antichissimo sistema di lavorazione, sia per la tipica forma a “cornetto” o a “pane alto”. Oggi, gode del riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Il Pane di Matera è una fonte naturale di energia proveniente dai carboidrati ed è ricco di fibre, minerali e vitamine specifici dei cereali. In cucina viene utilizzato per accompagnare qualsiasi ingrediente e come elemento essenziale di parecchie ricette.


Pane di Matera

Proprietà Nutrizionali

Caratteristiche nutrizionali del pane di Matera

Il pane di Matera è un prodotto che appartiene al III gruppo fondamentale degli alimenti.

Ha tutte le caratteristiche dei pani tradizionali tipici del sud Italia e rappresenta quindi un'ottima fonte di energia, ma anche di fibre, minerali e vitamine specifici dei cereali.

Ha un apporto calorico significativo, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dalle proteine e infine da piccole quantità di lipidi.

I glucidi sono prevalentemente complessi (amido), i peptidi a medio valore biologico e gli acidi grassi insaturi. Contiene una buona quantità di fibre, la maggior parte delle quali è di tipo insolubile.

Il colesterolo è assente.

Tra le vitamine si apprezzano buone concentrazioni delle idrosolubili del gruppo B e di vitamina A. Per quel che concerne i minerali, sono apprezzabili i livelli di sodio (generalmente eccessivo nella dieta), magnesio e ferro. Contiene glutine, ma è privo di lattosio e istamina. Le uniche molecole potenzialmente allergizzanti sono le proteine del grano.
Il pane di Matera si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, con unica eccezioni assoluta per i celiaci. Inoltre, è da assumere con moderazione in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.

Non ha altre controindicazioni e viene accettato dalle filosofie vegetariana e vegana.

L'uso dei lieviti ha diverse implicazioni religiose ma, al giorno d'oggi, è tollerato anche nell'ebraismo e in tutte le forme di cristianesimo (in queste ultime dal Concilio di Lione II del 1274).
La porzione media di pane di Matera è di 50 g per volta (circa 140-150 kcal).

Utilizzi

Utilizzo gastronomico del pane di Matera

Il pane di Matera è ideale per accompagnare tutti gli alimenti tipici del territorio. Si presta, in particolare, all'abbinamento con: olio extravergine di oliva, Caciocavallo Silano, zuppa di Fagioli Sarconi, Lampascioni sott'olio, Peperoni Cruschi, pomodori sottolio, Salsiccia Luganega, soppressata, Pecorino di Moliterno, caprini, ricotte e miele lucano.

Caratteristiche

Caratteristiche del pane di Matera

Secondo quanto esposto dall'IGP, il pane di Matera deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Forma: cornetto o a pane alto
  • Pezzatura: 1 - 2 kg
  • Crosta: bruna, spessa almeno 3 mm
  • Mollica: irregolarmente alveolata (buchi di 2–3 mm, fino anche a 60 mm), color giallo paglierino
  • Umidità: ≤ 33%.

La conservazione del pane di Matera varia da una settimana (pane da 1 kg) a 9 giorni (pane da 2 kg).

Produzione

Cenni di produzione del pane di Matera

Nella scelta degli ingredienti, assumono particolare importanza:

  • La selezione delle farine, che devono provenire esclusivamente da varietà locali di grano duro (Cappelli, Duro Lucano, Capeiti, Appulo)
  • La sintesi di lievito madre, tipicamente a base di frutta fresca.

Gli altri ingredienti sono l'acqua e il sale. Il processo di lavorazione concede, per la cottura, l'utilizzo di forni sia a legna che a gas.

Riconoscimento

Pane di Matera IGP

Come anticipato, il pane di Matera gode del riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta).

La zona di produzione di questo alimento è costituita dall'intera provincia, anche se la forma a “cornetto” sembra più tipica del centro urbano e dell'alta provincia (comuni di Montescaglioso, Irsina, Tricarico, Grassano, Grottole). Al contrario, nella zona inferiore della provincia, si produce un pane leggermente diverso, di forma rotonda e con caratteristiche organolettiche specifiche.

Storia

Cenni storici sul pane di Matera

In base a quanto riportato su vari reperti bibliografici, il pane di Matera ha una tradizione ancora più antica del Regno di Napoli (XIV-XIX secolo).

Sviluppatosi anche grazie all'agricoltura locale, questo alimento è stato fondamentale per la sopravvivenza e lo sviluppo economico del territorio. Compare in diverse opere artistiche figurate, figurative e letterarie, nelle quali è riconoscibile per la sua inconfondibile caratteristica dei tre tagli sull'impasto; questi, che rappresentano la Santissima Trinità, vengono applicati come ringraziamento a Dio per aver concesso il “pane quotidiano”.



ARTICOLI CORRELATI

Calorie panino Pane Indice glicemico di pane e pasta Cloud Bread - Pane Nuvola Senza Farina - Spumoso, Facile e Velocissimo Fare il Pane Focaccia Pane Carasau Pane di Altamura Pane Integrale Ricette con pane carasau Ricette con pane raffermo Tigelle Albero del Pane e Farina dell'Albero del Pane Pane azzimo Pane di Soia Pane Facilissimo Senza Sporcarsi le Mani Pizzette di Pane Velocissime Tipi di Pane Treccia di Pane alle Olive Pane di Grano Duro - Con Pochissimo Lievito Pasta per Pane e Pizza senza Glutine Baguette Fatte in Casa Batbout - Pane Marocchino in Padella Bretzel Cannelloni di Pane Velocissimi Cornbread - Pane di Mais Senza Glutine Cornetti di Pasta Pane Farciti Focaccia con Lievito Madre - Farcita Con Olive Gnocchi di Pane con Salsa al Pomodoro Grissini Torinesi Stirati a Mano Hot Cross Buns - Dolci Panini di Pasqua Irish Soda Bread - Pane senza Lievito con Bicarbonato di Sodio Pane azzimo e Pita, Pane Arabo Pane con Farina di Castagne Pane con Lievito Madre Fatto in Casa Pane con patate e rosmarino Pane Con Uvetta (Senza Uova) Pane da Bruschetta Pane di Mopur - Pane Vegetale Proteico Pane Frattau Pane Integrale Senza Impasto - No Knead Bread Pane Nero al Carbone Vegetale Pane proteico Pane Raffermo Pane Senza Glutine Panini al Latte Sofficissimi Panini per Hamburger o Pane da Sandwich Panzanella a Modo Mio Pasta Pane - Tutti i Trucchi per Prepararla in Casa Polpette di Pane al Sugo Preparazione del pane pane su Wikipedia italiano Bread su Wikipedia inglese