Pancake antinfiammatorio per dimagrire: la ricetta che riduce il girovita
Tenere un'alimentazione antinfiammatoria è fondamentale per la salute dell'apparato digerente e dell'organismo in generale.
Per farlo è necessario cercare di consumare il più possibile cibi sani, privilegiando quelli che dialogano con il sistema immunitario e spengono le infiammazioni che possono danneggiare cellule e tessuti, favorendo l'insorgenza di disturbi più o meno gravi che spaziano dal sovrappeso alle malattie cardiovascolari, alla stanchezza cronica, al diabete di tipo 2 e molto altro.
Alcuni alimenti particolarmente benefici, che oltre ad avere un'azione antinfiammatoria aiutano a tenere sotto controllo il peso, sono verdura a foglia, frutta, soprattutto rossa come lamponi e fragole, frutta secca oleosa, e quindi noci, mandorle, pinoli e anacardi, uova, kefir, yogurt greco e the verde.
Questi ingredienti sono perfetti da consumare a colazione, il pasto principale della giornata che, proprio per questo, dovrebbe essere concepito secondo logiche non solo sazianti ed energizzanti, ma anche antinfiammatorie. Tra le tante ricette con queste caratteristiche, una delle più indicate e sfiziose è composta da pancake alla banana.
Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.
Colazione antinfiammatoria
- 3 uova
- 2 banane
- 80 g di farina di mandorle
- 70 ml di latte di mandorla
- Gocce di cioccolato fondente, cannella, kiwi o banana a scelta per la guarnizione.
Sbucciare le banane e schiacciarle con una forchetta fino a quando non si formerà un composto cremoso e omogeneo.
Aprire le uova, separando i tuorli dagli albumi.
Sbattere i tuorli in una ciotola e in un'altra montare gli albumi a neve.
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola ad esclusione degli albumi.
In un secondo momento aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente con una spatola.
Dopo aver leggermente unto la superficie di una padella antiaderente con un filo d'olio, versare un mestolo di composto e cuocere a fuoco basso su ciascun lato, fino a quando i pancake saranno cotti.
Una volta pronti, disporli su un piatto e guarnirli con cannella o gocce di cioccolato.
Per una colazione più ricca ma comunque antinfiammatoria e che aiuti anche a tenere sotto controllo il peso, i pancake possono essere accompagnati da alimenti ricchi di batteri probiotici come yogurt greco o kefir, che favoriscono la digestione e aiutano a contrastare l'infiammazione.
Da bere, ottimo il the verde, che grazie alla presenza di catechine svolge un'azione antiossidante, o il succo di melograno, ricco di vitamina C e antocianine, elementi che contrastano i radicali liberi.
Da evitare, invece, dolci, prodotti da forno, snack industriali, che al contrario favoriscono l'infiammazione.
Benefici
Iniziare la giornata con una colazione antinfiammatoria è fondamentale per preservare la salute e questi pancake hanno ingredienti che rispondono perfettamente a questo scopo.
Le banane, infatti, sono ricche di vitamine e grazie alla presenza di fibre al loro interno fanno bene alla flora intestinale. Inoltre, forniscono alla ricetta una dolcezza naturale, senza bisogno di aggiungere zucchero extra che, al contrario, se possibile andrebbe evitato perché oltre ad aumentare il numero di calorie ingerite, favorisce l'infiammazione.
Anche la farina tradizionale è un potenziale infiammatorio, per questo sostituirla con quella di mandorle, che contrastano le infezioni, è una mossa vincente. Le mandorle hanno anche altre preziose proprietà da non sottovaluta, essere una buona fonte di proteine.
Anche il cacao e la cannella da usare come tocco goloso sono ingredienti antinfiammatori, e rappresentano un'ottima alternativa allo zucchero raffinato.
I kiwi, infine, sono ricchi di antiossidanti.
Ecco invece la zuppa antinfiammatoria che fa bene all'intestino.
Ecco invece un'ottima insalata antinfiammatoria per disintossicare il fegato.