Omega 3: Un Prezioso Alleato per il Cervello
Ultima modifica 11.03.2020
INDICE
  1. Cosa sono gli Omega 3?
  2. Omega 3 e Cervello
  3. Omega 3 nello Sviluppo
  4. Omega 3 e Depressione
  5. Omega 3 e Capacità Cognitive
  6. Omega 3 e Irrorazione del Cervello
  7. Evitare la Carenza

Cosa sono gli Omega 3?

Nella famiglia degli Omega tre rientrano gli acidi grassiacido alfa linolenico (ALA), acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). Questi nutrienti appartengono al gruppo dei cosiddetti acidi grassi essenziali, in quanto l'organismo non riesce a produrli ed è quindi necessario introdurli con la dieta. A dire il vero, EPA e DHA possono essere ricavati a partire dall'ALA, che l'organismo deve assumere necessariamente con la dieta; tuttavia, determinate circostanze (vecchiaia, terapie farmacologiche ecc.) pregiudicano l'efficacia di questo metabolismo di conversione, favorendo la carenza di EPA e DHA.

Per questi motivi, tutti dovrebbero rispettare una dieta sufficientemente ricca di acido alfa linolenico, meglio se caratterizzata anche dall'ulteriore presenza di eicosapentaenoico e docosaesaenoico.

Omega 3 e Cervello

Omega 3: Azione sul Cervello

Gli omega tre (in particolare il DHA e l'EPA) si correlano alla salute del cervello sotto diversi punti di vista. In questo senso, le funzioni principali sono:

  • Costituiscono un elemento strutturale molto importante
  • Favoriscono la circolazione grazie a:
    • Capacità vasodilatatoria
    • Fluidificazione del sangue
    • Potenziale anti-aterogenico
  • Prevengono alcuni disturbi cognitivi
  • Potrebbero avere un effetto protettivo sulla degenerazione tipica della terza età
  • Intervengono positivamente sul tono dell'umore in caso di depressione.

Omega 3 nello Sviluppo

Omega 3: Ruolo nello Sviluppo e nella Crescita

Gli omega tre sono delle componenti strutturali fondamentali per il tessuto nervoso, quindi per il cervello.
Questa funzione assume un ruolo determinante soprattutto nello sviluppo fetale e nell'alimentazione dei primi due anni di vita.
Ciò significa che la dieta dovrebbe essere particolarmente ricca di omega 3 (in particolare di EPA e DHA) soprattutto in caso di:

  • Gravidanza, durante la quale viene trasmesso il nutrimento dalla madre al feto.
  • Allattamento, durante il quale viene trasmesso il nutrimento dalla madre al lattante (fino al divezzamento). Nel caso in cui si utilizzi il latte artificiale, è consigliabile prestare molta attenzione alla formulazione del prodotto.
  • Fino a 18 mesi di età, anche se certi studi sottolineano come questa notevole importanza di una dieta ricca di DHA persista fino al dodicesimo anno di età.

Omega 3 e Depressione

Effetti degli Omega 3 sul tono dell'umore

Diversi studi scientifici hanno riscontrato una correlazione tra l'assunzione di omega 3 e tono dell'umore.
In particolare, l'EPA sembra essere utile nella gestione della depressione.
L'effetto è probabilmente legato alla capacità dell'EPA di agire come precursore della prostaglandina E3. Questa, probabilmente grazie alla sua funzione antinfiammatoria, è coinvolta nell'eziopatogenesi della depressione (anche se ancora non se ne conosce il meccanismo preciso).
Sono meno rilevanti o incompleti gli studi che hanno tentato di dimostrare la correlazione tra omega tre e ansia o psicosi.

Omega 3 e Capacità Cognitive

Omega 3: Ruolo in Processi Cognitivi e Memoria

Quest'azione riguarda soprattutto la terza età: è stato riscontrato un legame effettivo, anche se modesto, tra buoni livelli di omega 3 nella dieta e miglioramento dei deficit cognitivi lievi.
Al contrario, non è stato ancora consolidato il legame tra assunzione di omega tre, prevenzione e miglioramento del morbo di Alzheimer o demenza senile.

Omega 3 e Irrorazione del Cervello

Circolazione del Sangue: Effetti degli Omega 3

Gli omega tre sono dotati di una capacità anti aterogena, vasodilatante sulle arterie e fluidificante per il sangue.
Poiché le placche aterosclerotiche colpiscono frequentemente le carotidi ostruendole e pregiudicando l'ossigenazione del cervello, una dieta ricca di omega 3 può essere considerata preventiva e benefica.
Inoltre, la capacità fluidificante ostacola la formazione di embolitrombi che possono raggiungere i vasi cerebrali dando origine all'ictus.
La capacità vasodilatatoria di questi grassi essenziali non può che essere benefica per l'irrorazione del cervello, soprattutto in età avanzata.
Si tratta di effetti reali ma che hanno un impatto difficile da dimostrare. Gli approfondimenti scientifici non sono riusciti a correlare l'assunzione di omega tre alla prevenzione degli eventi ischemici cerebrali.

Evitare la Carenza

Il fabbisogno nutrizionale di omega 3 per un adulto corrisponde a circa lo 0,5-2,0% delle calorie totali, di cui almeno 250 mg/die dovrebbero essere costituiti da EPA e DHA.
Aumenta in caso di:

  • Gestazione: + 100 o 200 mg di DHA
  • Allattamento: + 100 o 200 mg di DHA
  • In età compresa tra 0 e 24 mesi: + 100 mg di DHA
  • Probabilmente, in terza età.

Soprattutto in questi casi, è necessario che l'apporto nutrizionale di omega tre risulti più che adeguato.

Consigli per garantire l'Apporto di Omega 3