Minestrone antinfiammatorio: ricetta per purificare il colon

Minestrone antinfiammatorio: ricetta per purificare il colon
Ultima modifica 06.02.2024
INDICE
  1. Introduzione
  2. Minestrone antinfiammatorio: ingredienti
  3. Preparazione
  4. Benefici

Introduzione

Per ripulire il colone, e ristabilire equilibrio delmicrobiota intestinale, ossia l'insieme dei microorganismi che si trovano all'interno dell'intestino - batterivirus ed eucarioti -è fondamentale osservare un regime alimentare antinfiammatorio che aiuti l'intestino ad essere in salute e quindi a svolgere le funzioni essenziali per le quali è chiamato, come ad esempio, sostenere il sistema immunitario

Un minestrone antinfiammatorio rappresenta un primo piatto da consumare anche tre volte la settimana, in caso di particolare stress a carico dell'intestino. 

Minestrone antinfiammatorio: ingredienti

La preparazione del minestrone antinfiammatorio per ripulire il colon è molto semplice. Può prevedere l'utilizzo di soli ingredienti vegetali (le verdure possono essere scelte a seconda della stagionalità e dai gusti soggettivi, facendo attenazione ad alcuni ortaggi in caso di sindrome del colon irritabile -box successivo, ndr), con aggiunta di un cereale, come quinoa oppure riso in caso di intolleranza al glutine o celiachia, ed eventualmente l'aggiunta di un uovo sodo per un pasto completo anche a livello proteico. 

Preparazione

  • Lavare accuratamente e tagliare le verdure a tocchetti
  • Aggiungere gli ortaggi in una pentola con acqua fredda
  • Aggiungere curcuma
  • Cuocere portando ad ebollizione
  • Aggiungere il cereale: riso o quinoa
  • Cuocere fino a quando non sarà pronta e servire calda.

Questa ricetta è abbastanza completa dal punto di vista nutrizionale ma piuttosto light. Se la si vuole rendere più sostanziosa non intaccandone le proprietà benefiche è possibile aggiungere un uovo sodo tagliato a metà, come se fosse un ramen, oppure sbriciolato.

 

Minestrone antinfiammatorio: consigli per chi soffre di sindrome del colon irritabile

Chi soffre della sindrome del colon irritabile dovrebbe, tuttavia, prestare attenzione alla scelta degli ortaggi con i quali preparare il minestrone antinfiammatorio. La verdura ricca di fibra, infatti, ha un effetto contrario: provoca gonfiore, meteorismo e diarrea. Attenzione dunque all'uso di carote che contengono molta lignina, di verdure a foglia larga come spinaci, verze, cavolo nero; e ai legumi come fagioli e ceci

Benefici