Mettere l'olio d'oliva nel caffè fa bene o male?
L’olio d’oliva nel caffè è benefico?
Addizionare il classico caffè espresso con un grasso come l'olio d'oliva può essere una buona idea visto che migliorerebbe la salute del cuore e non solo.
Attenzione però a non esagerare, altrimenti il rischio è di sviluppare fastidi all'apparato digerente.
Cos’è il bulletproof coffee?
Anche se può sembrare insolito, l'abitudine di mettere qualche goccia di olio d'oliva nel caffè, dagli Stati Uniti dove è nata, si sta diffondendo sempre più anche altrove. Ciò che si ottiene compiendo questa operazione è una variante più salutare del bulletproof coffee. Letteralmente caffè a prova di proiettile, si tratta di una bevanda che ha come base il caffè, espresso o americano, ma che viene addizionata con il burro.
Inventata dal biohacker e imprenditore americano Dave Asprey durante un viaggio in Tibet, porterebbe molti benefici ma anche altrettanti vantaggi, essendo composta in parte da grassi saturi.
Per questo ultimamente si sta facendo largo una versione più salutare del bulletproof coffee, che al posto del burro prevede l'uso dell'olio d'oliva.
Quali sono i benefici?
- Aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue
- Migliora la salute del cuore
- Supporta l'attività cerebrale
- Aiuta a prevenire alcune patologie
- Combatte l'infiammazione
Anche se ancora non ci sono studi scientifici che attestino con certezza che il mix tra olio d'oliva e caffè sia benefico per la salute, indubbiamente lo è l'olio d'oliva in sé, quindi non farlo mancare all'interno della propria alimentazione è fondamentale.
Questo ingrediente, essendo un grasso definito salutare, aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, migliora la salute cardiaca e l'attività cerebrale.
Anche il caffè, se consumato con moderazione, fa bene alla salute, perché migliorerebbe la salute cardiaca e aiuterebbe a prevenire alcune patologie, tra le quali il diabete di tipo 2.
Inoltre, entrambi i componenti di questa bevanda sono ricchi di polifenoli vegetali, che aiutano a combattere l'infiammazione.
Esistono controindicazioni?
Anche se i benefici che scaturirebbero dall'assunzione del bulletproof coffee con olio d'oliva sembrano essere diversi, non tutti riuscirebbero a beneficiarne.
Le persone particolarmente sensibili a livello digestivo potrebbero infatti trovare il mix un po' troppo aggressivo, e sviluppare problemi a stomaco o intestino.
Questa bevanda potrebbe anche causare reflusso gastroesofageo o peggiorarlo nelle persone che già ne soffrono.
Un'altra cosa da tenere in considerazione, soprattutto se si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico, è che l'olio ha un numero piuttosto elevato di calorie. Per 100 grammi sono 899 e in un cucchiaino ce ne sarebbero circa 120. Meglio quindi non abusarne.
Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.