Melograno: 10 motivi per cui fa bene consumarlo ogni giorno

Melograno: 10 motivi per cui fa bene consumarlo ogni giorno
Ultima modifica 30.10.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Benefici del melograno: sintesi
  3. Rinforza le difese immunitarie
  4. Protegge le capacità cognitive e il cervello
  5. Melograno: è anti age
  6. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  7. Gastroprotettivo
  8. Proprietà antidiarroiche
  9. Sostiene ossa e muscoli
  10. Contrasta colesterolo e glucosio
  11. Benessere di coppia
  12. Anti depressivo naturale

Introduzione

Il melograno, è un frutto che vanta numerosissime proprietà benefiche per la salute mentale e fisica. Ricco di vitamina A, vitamina C, acqua, fibre, fruttosiosali minerali (soprattutto potassio, fosforo, magnesio e ferro), e antiossidanti non vitaminici, ha proprietà antiossidanti miracolose, tanto da essere annoverato tra gli alimenti anticancro. Durante la stagione autunnale andrebbe consumato ogni giorno. 

Benefici del melograno: sintesi

Rinforza le difese immunitarie

Il melograno ha tra le sue principali qualità benefiche quella di rinforzare le difese immunitarie grazie alla grande quantità di vitamine, in particolare la vitamina C, che contiene, che agiscono da barriera contro influenza e raffreddore. Può essere assunto per prevenire (opzione di certo migliore), ma anche per curare eventuali malanni di stagione

Protegge le capacità cognitive e il cervello

Secondo alcuni studi, il melograno è un alleato dei processi cognitivi, della memoria e dell'apprendimento. Un amico del cervello, insomma. Ciò è dovuto al'elevato contenuto di ellegitannini, polifenoli dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Il melograno agisce da stimolando sul flusso ematico così da prevenire danni al cervello. 

Melograno: è anti age

Il melograno, come è noto, è un alleato di bellezza per via delle proprietà antinvecchiamento delle cellule, che lo eleggono a cosmetico naturale per la bellezza di pelle e capelli. Contiene un elevato quantitativo di antiossidanti e Omega 5, che combattono i radicali liberi e contrastano lo stress ossidativo, acido punicinico che stimola la produzione di collagene.

Consumare melograno o il suo succo contribuisce a donare elasticità della pelle, ad ammorbidire i capelli, e a creare uno schermo protettivo contro i raggi UV.

Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

l consumo di succo di melagrano o del frutto fresco, ha effetti benefici sulla salute del cuore e sulla funzionalità sanguigna. Merito dei polifenoli e degli antiossidanti in grado di abbassare la pressione sanguigna, migliorare l'assorbimeto del colesterolo, svolgere un'azione anticoagulante, riducendo così il rischio di insorgenza di patologie di natura cardiovascolare come ictus e formazione di trombi. 

Gastroprotettivo

Il melograno è un gastroprotettore naturale. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, riesce a proteggere la barriera della mucosa gastrica, con effetti benefici in caso di infiammazioni intestinali e bruciori di stomaco, ma anche virus intestinali.

 

Proprietà antidiarroiche

Oltre alla funzione protettiva di stomaco, intestino e fegato, il melograno va introdotto nella dieta in caso di diarrea. Il frutto, e il succo estratto, hanno funzione antidiarroica astringente.

Sostiene ossa e muscoli

Il melograno contiene una considerevole quantità di calcio, prezioso per la salute delle ossa, e di ellagitannini che rilasciano acido ellagico da cui deriva l'urolitina-A, responsabile del miglioramento della longevità e della salute muscolare, andando ad agire positivamente sulla funzionalità della cartilagine e delle articolazioni

 

Contrasta colesterolo e glucosio

Il melograno è un frutto a basso contenuto calorico, che aiuta l'assorbimento dei grassi contrastando l'accumulo lipidico, e quindi agendo favorevolmente nel contenimento dei livelli di colesterolo.

GLi antociani, tannini e flavonoidi, e le fibre, contenute nel frutto e nel suo succo sono in grado di accelerare le funzioni metaboliche e quindi di andare a regolare i livelli di colesterolo, glucosio e insulina, utili a prevenire anche il diabete.

 

Benessere di coppia

Il succo di melograno contiene fitoestrogeni, ormoni essenziali per la salute sessuale delle donne. Così come un buon  sostegno maschile contro la disfunzione erettile.

Anti depressivo naturale

Il melograno contiene estrogeni che stimolano la serotonina, vitamina E, selenio e beta carotene, quindi è un frutto che, se consumato quotidianamente, contribuisce ad alleviare stati di ansia, cattivo umore e stress.