Mangiare prugne secche ogni giorno migliora la salute delle ossa?

Mangiare prugne secche ogni giorno migliora la salute delle ossa?
Ultima modifica 12.06.2024
INDICE
  1. Le prugne secche fanno bene alle ossa?
  2. Cosa dice un nuovo studio?
  3. Come si è svolto?

Le prugne secche fanno bene alle ossa?

È risaputo che le prugne secche possono aiutare la digestione e contrastare la stitichezza ma recenti ricerche hanno rivelato che potrebbero anche rafforzare le ossa. In particolare, uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition ha scoperto che mangiare almeno cinque o sei prugne secche al giorno può ridurre i marcatori infiammatori legati alla perdita ossea nelle donne in menopausa.

Cosa dice un nuovo studio?

Gli autori di un'indagine più ampia sui benefici per la salute delle prugne secche hanno scoperto che questo frutto essiccato potrebbero rappresentare un valido alleato naturale per contrastare l'osteoporosi, una condizione che provoca l'indebolimento e una conseguente più facile rottura delle ossa, e che è piuttosto comune soprattutto nelle donne in menopausa, a causa della flessione nella produzione degli estrogeni che proteggono la massa ossea.

Già precedenti ricerche avevano trovato una connessione tra le prugne secche e il miglioramento della salute delle ossa ma questo, essendo molto più ampio dei precedenti, è stato in grado di analizzare in modo più approfondito tale relazione.

Cosa sono le prugne umeboschi e perché è utile mangiarle?

Come si è svolto?

Per arrivare a queste conclusioni, gli scienziati hanno reclutato 183 donne di età compresa tra 55 e 75 anni. Ad alcune hanno dato istruzioni di consumare 50 grammi di prugne (circa cinque o sei) al giorno e ad altre di mangiarne il doppio, sempre giornalmente. Un terzo gruppo, infine, non ha consumato prugne.

Il team ha raccolto campioni di sangue di tutte le partecipanti all'inizio dello studio e alla fine, dopo 12 mesi.

Per valutare in che modo il consumo di prugne potrebbe aver influenzato la salute delle ossa, sono stati analizzati i livelli di citochine proinfiammatorie delle partecipanti. La presenza delle proteine ​​segnala l'infiammazione nel corpo, a sua volta alla base di numerose malattie croniche, inclusa l'osteoporosi.

Il team ha scoperto che, rispetto alle persone che non mangiavano prugne, le donne che consumavano 50 o 100 grammi di prugne al giorno avevano livelli ridotti di citochine proinfiammatorie dopo un anno, e di conseguenza una probabile migliore condizione di salute ossea.

Nonostante lo studio apra interessanti scenari, è presto per trarre conclusioni definitive perché è stato condotto su un numero ancora troppo limitato di donne in menopausa, e tutte di origine caucasica.

Per affermare che davvero mangiare prugne secche ogni giorno migliori la salute ossea sono quindi necessari ulteriori studi su una popolazione più diversificata, anche se è già noto come la loro composizione possa portare benefici da questo punto di vista.

Le prugne contengono infatti molti nutrienti che potrebbero spiegare i loro possibili effetti di potenziamento osseo, come la vitamina K, che aiuta a trasportare il calcio alle ossa; il potassio e il magnesio che migliorano la densità ossea; il boro che aiuta a prevenire la perdita di calcio e la demineralizzazione delle ossa; e i nutrienti vegetali che aiutano a prevenire il danno ossidativo alle cellule ossee.

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.